Autore: Virginia Floyd
Data Della Creazione: 8 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Novembre 2024
Anonim
Cosa dicono questi 8 colori di cerume sulla tua salute ...
Video: Cosa dicono questi 8 colori di cerume sulla tua salute ...

Contenuto

Includiamo prodotti che riteniamo utili per i nostri lettori. Se acquisti tramite link in questa pagina, potremmo guadagnare una piccola commissione. Ecco il nostro processo.

Panoramica

Il cerume, o cerume, è una normale sostanza naturale che aiuta il tuo orecchio a rimanere in salute.

Il cerume aiuta a prevenire l'ingresso di detriti, sporco e altre cose nel condotto uditivo e aiuta anche a prevenire l'infezione. In effetti, le orecchie sono autopulenti e il vecchio cerume, insieme alle cellule morte della pelle, viene spostato dall'interno dell'orecchio all'apertura dell'orecchio, dove alla fine cade.

Il cerume può variare di colore, nei toni del giallo, bianco, marrone e persino nero. Può essere morbido, duro o traballante. Ci sono molte variazioni con il cerume, a seconda di diverse variabili.

In generale, quando il cerume si accumula, viene espulso naturalmente dall'orecchio. A volte il nostro corpo produce una quantità eccessiva di cerume, soprattutto se siamo stressati o spaventati. Se c'è una sovrapproduzione e non viene forzata fuori dall'orecchio, può causare un blocco.


Colori comuni di cerume

Esistono due tipi comuni di cerume:

  • giallo-marrone, che tende ad essere umido
  • bianco-grigio, che è secco

Il colore del cerume può variare a seconda dell'etnia e dello stato di salute di una persona.

Uno studio ha scoperto che il cerume secco è comune tra le persone di discendenza dell'Asia orientale. Il cerume umido è comune tra le persone della maggior parte delle altre etnie. Ciò è dovuto a una mutazione di un gene che aiuta a bagnare il cerume.

Esistono vari tipi di cerume e altre secrezioni auricolari, quindi non farti prendere dal panico se vedi una gamma di colori e trame nel tempo.

Colore del cerume Motivo
Giallo e morbidoNuovo cerume
Più scuro e sodo / simile al catrameVecchio cerume
Traballante e pallidoVecchio cerume che si è spostato all'esterno dell'orecchio
Cerume macchiato di sangueGraffio nel condotto uditivo, lesione all'orecchio o effetto collaterale della rimozione del cerume
Liquido e nuvolosoInfezione alle orecchie
NeroAccumulo di cerume, corpi estranei nell'orecchio e cerume compattato

È sempre meglio chiamare il medico se noti che il cerume o la secrezione sono insoliti per te.


Come rimuovere il cerume a casa

Non c'è motivo di inserire mai qualcosa nelle orecchie per rimuovere il cerume. Il cerume si forma solo nel terzo esterno del condotto uditivo. Usare cose come forcine o applicatori con punta di cotone per "pulire" il cerume può effettivamente spingere nel il cerume, con conseguente impattamento del cerume.

La speratura dell'orecchio è stata pubblicizzata come un rimedio alternativo per rimuovere il cerume, ma questa tecnica non è raccomandata, poiché non è stato ritenuto un trattamento efficace e può effettivamente causare gravi ustioni o lesioni.

Come pulire le orecchie a casa

La maggior parte delle volte, le orecchie non devono essere pulite in modo particolare e il cerume non deve essere rimosso.

Per pulire le orecchie, basta lavare l'esterno dell'orecchio con un panno morbido; nulla deve essere fatto internamente.

Come rimuovere l'accumulo di cerume pesante

Se c'è un leggero accumulo di cerume, molte volte i trattamenti a domicilio hanno successo. Puoi mettere un paio di gocce di olio per bambini o gocce per le orecchie commerciali nell'orecchio, che dovrebbero ammorbidire la cera e facilitare la rimozione.


Il giorno dopo aver usato le gocce, usa una siringa con bulbo di gomma per spruzzare acqua calda nell'orecchio. Inclina la testa e tira l'orecchio esterno su e indietro, dice la Mayo Clinic. Questo aiuta a raddrizzare il condotto uditivo e aiuta il cerume a uscire.

Quando hai finito, inclina di nuovo la testa di lato e lascia che l'acqua fuoriesca. Potrebbe essere necessario ripetere per alcuni giorni, a seconda del livello di accumulo. Se non senti una riduzione dei sintomi, chiama il medico.

L'unica volta che il cerume deve essere rimosso in modo specifico è quando c'è un accumulo abbastanza grave da causare sintomi come:

  • mal d'orecchi
  • perdita dell'udito parziale
  • ronzio nell'orecchio
  • scarico

Il medico può anche rimuovere l'accumulo se il cerume impedisce loro di valutare o esaminare correttamente il condotto uditivo. Questa situazione è chiamata impattamento del cerume.

Come i medici rimuovono il cerume

Un medico può rimuovere il cerume utilizzando l'irrigazione o la siringa per le orecchie.

Ciò comporta l'inserimento di gocce d'acqua, soluzione salina o per sciogliere la cera nel condotto uditivo. Circa mezz'ora dopo, le orecchie vengono irrigate e la cera viene rimossa.

Sebbene ci siano kit a casa, è sempre una buona idea essere molto attenti e farlo fare da un medico. Un otorinolaringoiatra può anche rimuovere manualmente il cerume.

Quando chiamare un dottore

Nel complesso, il cerume è normale e può variare nell'aspetto e nella consistenza. Se noti che il cerume è notevolmente diverso da quello che hai visto prima, è sempre bene chiamare il tuo medico e controllare se c'è qualcosa che dovresti cercare.

Se si verificano sintomi di accumulo di cerume e i rimedi casalinghi non hanno avuto successo, il medico potrebbe dover rimuovere manualmente e in sicurezza il cerume.

Post Interessanti

I 10 migliori consigli per grigliare al coperto per gli abitanti delle città

I 10 migliori consigli per grigliare al coperto per gli abitanti delle città

La tagione delle grigliate u cita gelo ia in chiunque viva in un condominio o in un appartamento. enza uno pazio all'aperto per una grigliata, co a può fare un abitante di città in quell...
Le esperienze di ristorazione preferite di Renee e il significato dietro di esse

Le esperienze di ristorazione preferite di Renee e il significato dietro di esse

La cor a ettimana è tata incredibilmente impegnativa e piena di più eventi ociali del olito. Durante il fine ettimana, ho iniziato a riflettere u tutto ciò che avevo vi uto e ono tato t...