Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 13 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Novembre 2024
Anonim
MANICURE UOMO | SOS rimuoviamo le cuticole
Video: MANICURE UOMO | SOS rimuoviamo le cuticole

Contenuto

Come identificare cuticole secche

La cuticola è uno strato di pelle chiara. Si trova sulla parte inferiore del dito o delle unghie dei piedi, lungo il letto ungueale. Protegge le unghie fungendo da barriera per i batteri.

L'area della cuticola è delicata. Può asciugarsi e rompersi facilmente. Ciò può essere più comune nei mesi più freddi a causa della mancanza di umidità nell'aria e dell'esposizione al calore secco interno.

Puoi sapere se le tue cuticole sono secche se si sfaldano, si screpolano o si staccano. Le cuticole screpolate e scrostate possono consentire ai batteri di entrare nelle unghie e causare un'infezione, quindi ti consigliamo di trattarle non appena noti secchezza.

Continua a leggere per imparare a trattare e prevenire le cuticole secche.

Illustrazione della cuticola e del chiodo


Come trattare una cuticola secca

Il modo più semplice per trattare le cuticole secche è idratare la zona con una crema o un olio. Alcune opzioni di trattamento includono:

1. Crema per cuticole

Una crema per cuticole è un emolliente che nutre e idrata le cuticole secche. Cerca ingredienti come le vitamine A, C ed E e oli naturali come l'olio di mandorle e di girasole. Gli oli aiutano ad ammorbidire le cuticole e anche le vitamine possono nutrirle e rafforzarle.

Per applicare la crema per le cuticole, massaggia una piccola quantità nei letti delle unghie dopo aver lavato le mani. Puoi trovare creme per cuticole presso la tua farmacia o negozio di bellezza.

Acquista creme per cuticole

Alcune creme per cuticole da provare includono:

  • Crema per cuticole al burro di limone al 100% naturale di Burt
  • Sì per idratare la noce di cocco e ripristinare la crema protettiva per mani e cuticole

2. Olio per cuticole

L'olio per cuticole ammorbidisce e idrata la zona della cuticola. Di solito è fatto con una miscela di oli e talvolta contiene vitamine. L'olio per cuticole si assorbe rapidamente e condiziona anche le unghie per aiutare a prevenire secchezza e screpolature future.


Cerca ingredienti come olio di semi di girasole, olio di vinaccioli e aloe vera per un ulteriore effetto calmante.

Per usare l'olio per cuticole, applicare una piccola quantità sui letti delle unghie usando la punta delle dita o una spazzola morbida.

Come la crema per le cuticole, dovresti essere in grado di acquistare olio per cuticole da prodotti di bellezza o farmacie.

Acquista oli per cuticole

3. Olio di cocco

Se non vuoi spendere molti soldi, l'olio di cocco è un'opzione di trattamento a casa. Il grasso saturo nell'olio di cocco può aiutare a lenire e rafforzare i letti ungueali.

Per usare, massaggia una piccola quantità di olio di cocco, usando la punta delle dita o una spazzola morbida, in ogni letto ungueale.

4. Cura delle unghie

In caso di manicure, la Mayo Clinic consiglia di non tagliare le cuticole. Se decidi di tagliarli o se un tecnico delle unghie taglia le tue cuticole, è importante confermare che le attrezzature utilizzate dal tuo salone di bellezza sono sterilizzate. Ciò contribuirà a prevenire l'infezione.


Vuoi anche confermare che le taglierine per cuticole sono affilate. Le forbici che non sono abbastanza affilate possono causare più peeling lungo le cuticole.

Puoi portare la tua attrezzatura se sei preoccupato.

Acquista tagliabordi per cuticole

5. Prepara un sugo per cuticole biotina fai-da-te

Alcune ricerche suggeriscono che la biotina può aiutare a prevenire la fragilità e rafforzare le cuticole. Puoi trovare la biotina in forma liquida e in polvere.

Combina la biotina con vitamina E ricca di antiossidanti, olio di argan idratante e olio di cocco per preparare un sugo fatto in casa per le cuticole secche. Applicare quotidianamente o a giorni alterni per i migliori risultati.

Quali sono le cause cuticole secche?

Alcune delle cause più comuni di secchezza delle cuticole includono:

  • pelle non idratante
  • lavarsi le mani troppo spesso
  • usando disinfettante per le mani o solvente per unghie
  • tempo freddo
  • eczema
  • malnutrizione
  • alcuni farmaci
  • mangiarsi le unghie o mordere le cuticole

Sebbene la maggior parte delle cause di cui sopra non siano motivo di preoccupazione, consultare il medico se si ritiene che una condizione come l'eczema stia seccando le cuticole. Potrebbero essere in grado di raccomandare un farmaco per aiutare.

Ci sono complicazioni di salute dovute ad avere cuticole secche?

Le cuticole secche di solito non portano a complicazioni di salute. Ma consultare il medico se le cuticole sanguinano spesso o sembrano infette. I segni di infezione possono includere:

  • arrossamento
  • rigonfiamento
  • dolore intorno alla cuticola

Il medico potrebbe essere in grado di raccomandare una crema idratante più forte o su prescrizione per aiutare con la secchezza. Se le tue cuticole sono infette, potresti aver bisogno di antibiotici da prescrizione.

Come prevenire le cuticole secche

Il modo più semplice per prevenire le cuticole secche è idratare spesso. Usa una crema per le cuticole, olio o anche olio di cocco ogni giorno dopo aver lavato le mani.

Evita i prodotti con sostanze chimiche aggressive che possono seccare le cuticole, come:

  • saponi aggressivi
  • disinfettanti per le mani
  • smalti per unghie

L'asporto

Le cuticole proteggono le unghie e la pelle dall'infezione. Se sono asciutti e screpolati, sporco e batteri possono penetrare nei letti delle unghie.

Idrata le mani e le cuticole spesso con una crema o un olio per cuticole. Inoltre, cerca di evitare disinfettanti aggressivi per le mani e prodotti per la rimozione dello smalto, che possono seccare le cuticole.

Post Affascinanti

Batteri nelle urine (batteriuria): come identificarli e cosa significano

Batteri nelle urine (batteriuria): come identificarli e cosa significano

La batteriuria corri ponde alla pre enza di batteri nelle urine, che può e ere dovuta a una raccolta inadeguata di urina, con contaminazione del campione, o a cau a di infezione del tratto urinar...
Quello che può essere uno scarico bianco simile a un uovo

Quello che può essere uno scarico bianco simile a un uovo

Lo carico chiaro che a omiglia all'albume, noto anche come muco cervicale del periodo fertile, è del tutto normale e comune in tutte le donne che hanno ancora le me truazioni. Inoltre, di oli...