Rimanere al sicuro sulla strada: come affrontare la secchezza oculare durante la guida
Contenuto
- Come la guida influisce sui tuoi occhi
- Suggerimenti per la guida se hai gli occhi asciutti
- Quando cercare aiuto per i tuoi occhi asciutti
Trattare con occhi doloranti e irritati durante la guida non è solo fastidioso, ma anche pericoloso. Secondo uno studio pubblicato su, le persone con gli occhi asciutti hanno maggiori probabilità di avere tempi di risposta più lenti durante la guida. È anche più probabile che manchino obiettivi, come strisce pedonali o potenziali ostacoli sulla strada.
Che tu stia facendo un breve viaggio o un lungo viaggio, questi suggerimenti possono aiutarti a mantenere gli occhi a proprio agio sulla strada.
Come la guida influisce sui tuoi occhi
Molte cose possono causare secchezza degli occhi; uno è una maggiore evaporazione lacrimale. Quando guidi o svolgi attività che richiedono un'intensa concentrazione, tendi a sbattere le palpebre di meno. Di conseguenza, le tue lacrime evaporeranno più facilmente e i tuoi occhi si sentiranno più asciutti.
La guida notturna può anche causare il riflesso di un bagliore sulla superficie secca e irregolare della cornea. Di conseguenza, potresti sentire di avere più difficoltà a guidare di notte. Potresti anche notare un bagliore durante il tramonto, quando il sole è particolarmente luminoso o quando c'è la neve che circonda le strade.
Altri fattori di rischio che possono contribuire alla secchezza degli occhi includono:
- Avere più di 50 anni. La naturale produzione di lacrime dell'occhio spesso diminuisce dopo questa età.
- Essere femmina. Le donne tendono ad avere gli occhi più asciutti a causa delle fluttuazioni ormonali che influenzano la produzione di lacrime.
- Indossare lenti a contatto.
- Mangiare una dieta a basso contenuto di vitamina A. Gli alimenti ricchi di vitamina A possono aiutare a contribuire alla produzione di lacrime. Esempi di tali alimenti includono carote e peperoni.
- Assunzione di farmaci noti per causare secchezza degli occhi. Gli esempi includono farmaci per l'ansia, diuretici, beta-bloccanti e antistaminici.
Anche se non puoi cambiare alcuni aspetti della guida (come mantenere la concentrazione), ce ne sono alcuni che puoi. Ciò potrebbe aiutare a prevenire il disagio e, idealmente, migliorare la tua sicurezza durante la guida.
Suggerimenti per la guida se hai gli occhi asciutti
La prossima volta che ti metti al volante, valuta la possibilità di apportare queste modifiche per proteggere i tuoi occhi:
- Prima di mettere in marcia l'auto, applica lacrime artificiali per lubrificare gli occhi. Il semplice fatto di inumidire gli occhi o usare gocce per ridurre il rossore probabilmente non sarà sufficiente per idratare veramente gli occhi. Usa gocce etichettate come "lacrime artificiali". Sebbene siano disponibili sia gocce che gel, i gel non devono essere usati prima di guidare perché possono causare un leggero offuscamento della vista.
- Se stai partendo per un lungo viaggio, indossa gli occhiali invece delle lenti a contatto. Questo può ridurre la secchezza oculare durante la guida.
- Sforzati di sbattere le palpebre più frequentemente e in modo intermittente durante la guida. Ad esempio, prova a sbattere le palpebre più spesso durante gli spot radiofonici o ogni 10-15 minuti.
- Se guidi quando c'è il sole, prova a indossare occhiali da sole che offrono una protezione UVA e UVB ad ampio spettro contro i raggi del sole. Tuttavia, i tuoi occhiali da sole non dovrebbero appartenere a una categoria di filtri superiore a quattro, altrimenti l'obiettivo sarà troppo scuro.
- Indossare occhiali con rivestimento antiriflesso per ridurre l'abbagliamento che può verificarsi di notte durante la guida.
- Ruota le prese d'aria in modo che l'aria non fluisca direttamente sul tuo viso. Altrimenti, è più probabile che le tue lacrime evaporino rapidamente, provocando secchezza degli occhi.
- Fai delle pause periodiche dalla guida per riposare gli occhi. Accostare per riposare gli occhi asciutti può aiutare. Chiudi gli occhi per diversi secondi alla volta e lascia che le lacrime ricoprano i tuoi occhi. Quando riapri gli occhi, sbatti le palpebre alcune volte in modo che le lacrime possano diffondersi in modo più uniforme. Quindi applica altre lacrime artificiali.
Questi suggerimenti possono aiutarti ad avere una guida più confortevole, ridurre i possibili danni all'occhio secco e garantire una guida sicura.
Quando cercare aiuto per i tuoi occhi asciutti
Sebbene ci siano cose che puoi fare per alleviare la secchezza degli occhi durante la guida, non ignorare i segnali che indicano che hai bisogno di qualcosa di più delle gocce da banco:
- Vedi continuamente un bagliore durante la guida. Mentre gli occhi asciutti possono contribuire a un bagliore che influisce sulla vista, ci sono altre condizioni agli occhi che possono causare un bagliore. Un esempio è la cataratta, che è un annebbiamento del cristallino responsabile della flessione dei raggi luminosi.
- Si verificano cambiamenti nella vista o visione offuscata a causa della secchezza degli occhi.
- I tuoi occhi sono sempre irritati o irritati.
Esistono molti trattamenti che possono aiutare ad alleviare i sintomi dell'occhio secco. Parla con il tuo oculista di eventuali sintomi che potresti riscontrare in modo che possa suggerirti un trattamento adatto a te.