Quali sono le cause del tuo cuore a saltare un battito quando starnutisci ed è un'emergenza?
Contenuto
- Perché il tuo cuore salta un battito quando starnutisci?
- Caso raro di sincope da starnuto
- Cause comuni di starnuti
- L'asporto
Probabilmente capisci che starnutire (anche chiamato sternutazione) è il modo in cui il tuo corpo espelle materiale estraneo, come polvere o polline, dal tratto respiratorio.
Ci sono anche alcune prove che l'alta pressione dell'aria nella bocca associata allo starnuto induce anche il cervello a dire ai nervi nel naso di produrre muco extra nel naso. Questo muco extra aiuta a evitare che sostanze estranee penetrino nei polmoni.
Potresti aver sentito che il tuo cuore salta un battito quando starnutisci, ma questo è un mito.
I segnali elettrici che controllano la frequenza cardiaca non sono influenzati dai cambiamenti fisiologici che si verificano quando starnutisci. Ma il cuore può essere ritardato di un secondo o due prima di riprendere il suo ritmo regolare.
Non c'è motivo di preoccuparsi: il tuo cuore torna subito in pista poco dopo uno starnuto senza causare minacce alla tua salute.
Esamineremo i dettagli di ciò che accade al tuo cuore quando starnutisci, parleremo del caso estremamente raro in cui uno starnuto può metterti al tappeto e le cause comuni di starnuti.
Perché il tuo cuore salta un battito quando starnutisci?
Ancora una volta, il tuo cuore non si ferma quando starnutisci - potrebbe essere brevemente scartato dal suo ritmo. Ecco una ripartizione di ciò che significa:
- Proprio prima di starnutire, inspiri profondamente. Ciò aumenta la pressione nel torace, rallenta il flusso di sangue al cuore, abbassa la pressione sanguigna e aumenta i battiti al minuto (BPM).
- La tua gola si chiude. Potresti avere familiarità con la sensazione di sentire la gola bloccata proprio prima di tossire o starnutire. Ciò consente alla cavità addominale di mantenere la intratoracica pressione che si è già accumulata per aiutare a espellere tutta quell'aria nella fase finale di uno starnuto.
- Espiri improvvisamente e violentemente. Quando finalmente starnutisci, tutta la pressione che si accumula nell'addome si allenta rapidamente. Questo accelera il flusso di sangue al cuore, aumenta la pressione sanguigna e abbassa il BPM in una sola volta.
Questa improvvisa variazione della pressione e del flusso sanguigno provoca una breve interruzione del battito cardiaco mentre il cuore compensa il rapido aumento della pressione sanguigna.
Anche il nervo vago, che si snoda dal cervello all'intestino crasso, è coinvolto in questa interruzione cardiaca.
Una delle funzioni più importanti del nervo è quella di ridurre la frequenza cardiaca. Quando viene stimolato da uno starnuto, la sua risposta immediata è di abbassare la frequenza cardiaca. In combinazione con la diminuzione del BPM del cuore e l'aumento della pressione sanguigna, il cuore viene scartato dal ritmo per un secondo.
Caso raro di sincope da starnuto
La sincope starnuti (il nome medico per svenire) è una condizione non comune in cui la diminuzione della frequenza cardiaca o della pressione sanguigna che si verifica durante uno starnuto può metterti al tappeto.
La sincope di starnuti viene raramente riportata - l'ultima documentazione nota di qualcuno che è effettivamente svenuto da uno starnuto risale a un caso di studio del 2014 in Case Reports in Neurological Medicine.
La sincope da starnuto non è una condizione grave da sola. Ma un caso di studio del 2006 ha scoperto che una donna che aveva il glaucoma stava assumendo colliri beta-bloccanti che stavano ritardando i segnali elettrici nel suo cuore e provocando una perdita di coscienza. Una volta che ha smesso di prendere i colliri, ha smesso di svenire dopo aver starnutito.
E nel caso di studio del 2014, un uomo di 50 anni ha avuto sincope a causa di un tumore su una delle sue valvole cardiache. Dopo che il tumore è stato rimosso, l'uomo non ha più avuto episodi di svenimento o altri problemi neurologici dopo lo starnuto.
Nella maggior parte dei casi, la sincope starnuti è causata da una condizione sottostante. Un'altra condizione di questo tipo è il prolasso della valvola mitrale: ciò si verifica quando la valvola si indebolisce e non sigilla correttamente nel sangue, il che può portare a ritmi cardiaci irregolari che peggiorano quando si starnutisce e causano variazioni di pressione.
Molti casi hanno a che fare con il tuo cuore. Consultare prima un medico se si verificano episodi di svenimento dopo lo starnuto, quindi ottenere un rinvio a uno specialista cardiaco per ulteriori test della frequenza cardiaca.
Cause comuni di starnuti
Lo starnuto è sempre causato dal tuo corpo che cerca di rimuovere sostanze estranee da qualche parte del tratto respiratorio (naso, gola o polmoni). La causa più comune e innocua è semplicemente l'inalazione di qualcosa che irrita le vie respiratorie, come polvere, spezie, polline o muffa.
Ma lo starnuto può avere diverse cause mediche, alcune delle quali potrebbero aver bisogno di cure:
- Raffreddore. I raffreddori sono causati da infezioni virali del tratto respiratorio. Di solito non sono gravi e i sintomi scompaiono da soli con riposo e idratazione.
- Rinite allergica. Questa condizione è un'infiammazione dei passaggi nasali in risposta a un allergene che si inala, provocando starnuti, tosse e prurito. Non è necessariamente grave, ma nel tempo può causare mal di testa, infezioni del seno o persino sintomi di asma. Usa un antistaminico come la cetirizina (Zyrtec) o la loratadina (Claritin) per controllare i sintomi e consulta un medico se i sintomi non migliorano nel tempo con il trattamento.
- Influenza (influenza): L'influenza è causata da un'infezione virale che può anche causare naso chiuso, dolori muscolari e affaticamento. Consulta un medico il prima possibile se pensi di avere l'influenza, poiché le infezioni influenzali non trattate possono causare complicazioni più gravi.
L'asporto
Quando starnutisci, il tuo ritmo cardiaco viene espulso e il battito successivo viene ritardato, ma il battito cardiaco non si interrompe del tutto. Questa non è una condizione seria.
Consulta un medico se noti sintomi anomali dopo starnuti, come vertigini, nausea o svenimento. Tutti questi possono indicare condizioni che potrebbero richiedere un trattamento per prevenire complicazioni a lungo termine, in particolare quelle legate al cuore.