Autore: William Ramirez
Data Della Creazione: 16 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Novembre 2024
Anonim
Dolore al COLLO alle Cervicali  e vertigini ecco cosa fare #Cervicali #dolorealcollo #formicolio
Video: Dolore al COLLO alle Cervicali e vertigini ecco cosa fare #Cervicali #dolorealcollo #formicolio

Contenuto

Il dolore al collo è un problema comune che di solito è correlato alla tensione muscolare causata da situazioni come stress eccessivo, dormire in una posizione strana o utilizzare il computer per un lungo periodo, ad esempio.

Tuttavia, il dolore al collo può anche avere cause più gravi, come malattie spinali, ernie discali o infezioni, come tonsillite, osteomielite o meningite.

Pertanto, quando il dolore al collo dura più di 1 settimana o non migliora con l'applicazione di impacchi caldi e l'assunzione di antidolorifici, come il paracetamolo, si consiglia di consultare un ortopedico per iniziare il trattamento appropriato.

1. Tensione muscolare

Avere una postura scorretta per lunghi periodi di tempo, ad esempio durante la lettura o al computer, o anche dormire nella posizione sbagliata, può causare tensione muscolare. Inoltre, la tensione muscolare può essere causata anche dal bruxismo, che consiste nel digrignare i denti durante il sonno, provocando una sensazione di pesantezza dal collo all'orecchio.


Cosa fare: può essere alleviato applicando impacchi caldi sulla regione, con farmaci analgesici e antinfiammatori, adottando posture del corpo più appropriate, attraverso esercizi per rafforzare i muscoli del collo e riposare. Nei casi di bruxismo si può trattare con l'utilizzo di una protesi specifica, consigliata dal dentista.Ulteriori informazioni sul bruxismo e sulle sue cause.

2. Torcicollo

Normalmente, il torcicollo si verifica durante la notte e la persona si sveglia con difficoltà per muovere il collo, ma può anche accadere quando si gira il collo per guardare di lato molto rapidamente, il che può causare uno spasmo muscolare. Nel torcicollo è facile identificare la sede del dolore e solo un lato è interessato.

Cosa fare: Mettere un impacco caldo per 15-20 minuti può aiutare ad alleviare il dolore, ma ci sono altre tecniche che eliminano il torcicollo in pochi minuti. Guarda il video:

3. Artrosi

L'artrosi spinale, nota anche come artrosi spinale o spondiloartrosi, consiste nell'usura della cartilagine delle articolazioni della colonna vertebrale, che causa sintomi come dolore e difficoltà a muovere la schiena.


Cosa fare: l'artrite non ha cura, ma può essere trattata con farmaci come antidolorifici, come il paracetamolo, oppioidi, come tramadolo, antinfiammatori, come ketoprofene o ibuprofene in compresse o unguento o anche glucosamina solfato o condroitina, che sono integratori alimentari che aiutano a rigenerare la cartilagine. Ulteriori informazioni su come trattare l'osteoartrosi.

4. Ernia del disco cervicale

L'ernia del disco cervicale consiste nello spostamento di una parte del disco intervertebrale, che è la regione tra le due vertebre, il più delle volte causato dall'usura della colonna vertebrale e da una cattiva postura. Ulteriori informazioni sull'ernia del disco cervicale.

Uno dei principali sintomi dell'ernia del disco cervicale è il dolore al collo, che può diffondersi alle spalle, alle braccia e alle mani e causare una sensazione di formicolio e intorpidimento. Inoltre, nei casi più gravi si può verificare anche una diminuzione della forza e della difficoltà muscolare nel muovere il collo.


Cosa fare: i sintomi possono essere alleviati applicando impacchi caldi sulla zona dolorante massaggiando i muscoli del collo e il trattamento può essere effettuato con medicinali come antidolorifici, come il paracetamolo e miorilassanti, come la ciclobenzaprina. È anche importante correggere la postura per cercare di ridurre la compressione delle radici nervose e allungare per migliorare i movimenti del collo. Ulteriori informazioni sui trattamenti per l'ernia del disco cervicale.

5. Dopo un incidente

I colpi al collo possono verificarsi a causa, ad esempio, di un incidente, quando i tessuti molli del collo vengono allungati, in cui la testa viene spinta indietro e poi in avanti.

Cosa fare: il medico può prescrivere forti antidolorifici e miorilassanti per alleviare il dolore, ma può anche essere necessario ricorrere alla terapia fisica.

6. Artrite reumatoide

L'artrite reumatoide è una malattia autoimmune che causa sintomi come dolori articolari e non ha cura. Tuttavia, quando i trattamenti vengono eseguiti correttamente, possono aiutare a migliorare la qualità della vita, ridurre i sintomi e prevenire il peggioramento della malattia.

Cosa fare:si può scegliere di avere un trattamento naturale, con l'utilizzo di piante come l'equiseto o la melanzana al limone, oppure con farmaci antinfiammatori come l'ibuprofene o il celecoxib, corticosteroidi come il prednisolone o immunosoppressori come il metotrexato o leflunomide. Il trattamento fisioterapico è un ottimo modo per ridurre il dolore, l'infiammazione e migliorare la qualità del movimento nell'articolazione colpita. Vedi di più sul trattamento per l'attrito reumatoide.

7. Meningite

La meningite è una grave infiammazione delle meningi, che sono le membrane che rivestono il cervello e il midollo spinale. Generalmente, questa malattia è causata da virus o batteri e può insorgere dopo un'influenza mal curata, ad esempio, ma in alcuni casi può anche essere causata da forti colpi o funghi, soprattutto quando il sistema immunitario è indebolito. Uno dei sintomi più comuni della meningite è il torcicollo con forte dolore e difficoltà a appoggiare il mento sul petto. Scopri di più su cos'è la meningite e su come proteggerti.

Cosa fare: il trattamento della meningite dipende dalla sua causa e può essere trattato con antibiotici, farmaci antivirali o corticosteroidi in ambito ospedaliero.

8. Cancro

La comparsa di un nodulo al collo, nei casi più gravi, può indicare la presenza di cancro e in questi casi il nodulo si presenta con altri sintomi come dolore al collo, raucedine, difficoltà a deglutire, sensazione di palla in gola , soffocamento frequente, perdita di peso e malessere generale.

Cosa fare: in presenza di questi sintomi è opportuno recarsi dal medico il prima possibile, in modo che possa confermare la diagnosi, attraverso esami come l'ecografia e indicare il miglior trattamento. Ulteriori informazioni su cosa può essere un nodulo sul collo.

Affascinante

Girando con...Brittany Daniel

Girando con...Brittany Daniel

opra Il gioco Brittany Daniel, 31 anni, interpreta la più audace delle mogli dei calciatori. "Proprio la ettimana cor a il mio per onaggio indo ava un ve tito da cameriera france e", d...
L'allenamento di canottaggio HIIT definitivo per la tonificazione di tutto il corpo

L'allenamento di canottaggio HIIT definitivo per la tonificazione di tutto il corpo

A New York City, gli tudi di fitne boutique embrano fiancheggiare ogni i olato, ma CityRow è quello a cui torno empre. L'ho coperto durante un recente viaggio, poco dopo che il mio fi ioterap...