Test clinici
Contenuto
Sommario
Gli studi clinici sono studi di ricerca che mettono alla prova l'efficacia dei nuovi approcci medici nelle persone. Ogni studio risponde a domande scientifiche e cerca di trovare modi migliori per prevenire, esaminare, diagnosticare o curare una malattia. Gli studi clinici possono anche confrontare un nuovo trattamento con un trattamento già disponibile.
Ogni sperimentazione clinica ha un protocollo, o piano d'azione, per la conduzione della sperimentazione. Il piano descrive cosa sarà fatto nello studio, come sarà condotto e perché ogni parte dello studio è necessaria. Ogni studio ha le sue regole su chi può prendervi parte. Alcuni studi hanno bisogno di volontari con una certa malattia. Alcuni hanno bisogno di persone sane. Altri vogliono solo uomini o solo donne.
Un Institutional Review Board (IRB) esamina, monitora e approva molti studi clinici. È un comitato indipendente di medici, statistici e membri della comunità. Il suo ruolo è quello di
- Assicurati che lo studio sia etico
- Tutelare i diritti e il benessere dei partecipanti
- Assicurarsi che i rischi siano ragionevoli rispetto ai potenziali benefici
Negli Stati Uniti, una sperimentazione clinica deve avere un IRB se sta studiando un farmaco, un prodotto biologico o un dispositivo medico regolamentato dalla Food and Drug Administration (FDA) o se è finanziato o condotto dal governo federale.
NIH: Istituti Nazionali di Sanità
- Una sperimentazione clinica è adatta a te?