Cause di emicrania oculare
Contenuto
- Quali sono le cause dell'emicrania oculare?
- Genetica
- Livelli di ormoni
- trigger
- Emicrania oculare e aura
- Emicrania vs. mal di testa
- Mal di testa secondario
- Trattare e affrontare l'emicrania
- prospettiva
Quali sono le cause dell'emicrania oculare?
Un'emicrania che comporta disturbi visivi è chiamata emicrania oculare. L'emicrania oculare può svilupparsi con o senza il dolore accompagnatorio di un'emicrania classica.
Durante un'emicrania oculare o un'emicrania con aura, potresti vedere luci lampeggianti o scintillanti, linee a zig-zag o stelle. Alcune persone descrivono immagini psichedeliche. Può anche causare punti ciechi nel tuo campo visivo. Delle persone che riferiscono di avere emicranie, una su cinque sperimenta questa aura.
L'emicrania oculare può interferire con la tua capacità di svolgere attività come leggere, scrivere o guidare. I sintomi sono temporanei e l'emicrania oculare non è considerata una condizione grave.
L'emicrania oculare è talvolta confusa con l'emicrania retinica, ma sono due condizioni distinte. Un'emicrania retinica è rara e colpisce solo un occhio. La perdita della vista in un occhio può essere un sintomo di un problema medico più grave. Se hai una perdita della vista in un occhio, dovresti consultare un medico per escludere eventuali condizioni sottostanti.
Non si conoscono esattamente le cause dell'emicrania oculare, ma una storia personale o familiare di emicrania è un fattore di rischio noto. I medici teorizzano che l'emicrania oculare ha le stesse cause dell'emicrania classica.
Genetica
Esiste un legame genetico all'emicrania. Una storia familiare di emicrania o emicrania oculare aumenta le possibilità di averli.
Livelli di ormoni
L'emicrania è stata collegata all'ormone estrogeno. L'estrogeno controlla le sostanze chimiche nel cervello che influenzano la sensazione di dolore. Nelle donne, gli ormoni fluttuano a causa del ciclo mestruale, della gravidanza e della menopausa. I livelli ormonali sono anche influenzati da contraccettivi orali e terapie ormonali sostitutive.
trigger
Molte persone sono in grado di identificare i singoli fattori scatenanti dell'emicrania, ma la ricerca ha dimostrato che è più probabile una combinazione di fattori che scatenano l'emicrania. I trigger variano da persona a persona e possono includere:
- luci brillanti
- suoni forti
- odori potenti
- stress, ansia, rilassamento dopo un periodo di stress
- tempo che cambia
- bevande alcoliche, in particolare vino rosso
- troppa caffeina o astinenza dalla caffeina
- alimenti contenenti nitrati (hot dog, carne per il pranzo)
- alimenti contenenti glutammato monosodico, noto anche come MSG (fast food, condimenti, spezie, brodi)
- alimenti contenenti tiramina (formaggi stagionati, salumi duri, pesce affumicato, prodotti a base di soia, fave)
- dolcificanti artificiali
Puoi provare a identificare i trigger di emicrania tenendo un diario del mal di testa. Il diario dovrebbe includere note sulla dieta, l'esercizio fisico, le abitudini del sonno e le mestruazioni.
Emicrania oculare e aura
Esistono due tipi di emicrania denominata emicrania oculare. Alcune persone si riferiscono alle emicranie con aure come emicranie oculari.
Alcune persone sperimentano un'aura circa 10-30 minuti prima che insorga un'emicrania. I sintomi dell'aura possono includere:
- intorpidimento o formicolio alle mani o al viso
- sentirsi mentalmente nebbioso o sfocato
- alterazione del senso del tatto, del gusto o dell'olfatto
- vedere punti ciechi, punti luccicanti, luci lampeggianti o linee a zig-zag
Non tutte le persone con emicrania sperimenteranno l'aura.
Le emicranie oculari possono anche riferirsi a emicranie oculari correlate a disturbi visivi che possono o meno venire con mal di testa. Questi sono noti come emicrania oftalmica. L'emicrania oculare può includere alcuni o tutti i sintomi dell'aura sopra elencati. Le emicranie oculari sono in genere il risultato dell'attività dell'emicrania nella corteccia visiva del cervello.
Emicrania vs. mal di testa
Alcune persone usano i termini "emicrania" e "mal di testa" in modo intercambiabile, ma c'è una differenza tra mal di testa da tensione ed emicrania. Il dolore da un mal di testa da tensione sarà da lieve a moderato (contrariamente al mal di testa a grappolo, che può essere gravemente doloroso). Il mal di testa da tensione tende a distrarre ma non debilitante. Solo in rari casi ci sarà sensibilità alla luce o al suono.
Nell'emicrania, tuttavia, il dolore è da moderato a grave. Molti pazienti avvertono un persistente, intenso martellante o pulsante. Il dolore è spesso debilitante. Alcuni pazienti avvertiranno nausea o vomito e sensibilità alla luce e al suono. Alcuni pazienti sperimenteranno anche un'aura prima dell'inizio dell'emicrania.
Mal di testa secondario
A volte, il mal di testa con aura è un sintomo di una condizione sottostante. Questi possono includere:
- ferita alla testa
- tumore cerebrale
- ictus emorragico (un'arteria scoppiata nel cervello)
- ictus ischemico (arteria bloccata nel cervello)
- aneurisma (allargamento o rigonfiamento di una parte di un'arteria a causa della debolezza della parete del vaso sanguigno)
- malformazione artero-venosa (groviglio anormale di vene e arterie nel cervello)
- dissezione arteriosa (una lacrima in un'arteria che fornisce sangue al cervello)
- vasculite cerebrale (infiammazione del sistema dei vasi sanguigni nella vena)
- idrocefalo (accumulo eccessivo di liquido cerebrospinale nel cervello)
- infiammazione dovuta a meningite, encefalite o altre infezioni
- convulsioni
- nevralgia del trigemino
- anomalie strutturali della testa, del collo o della colonna vertebrale
- perdita di liquido spinale
- esposizione o ritiro da sostanze tossiche
Trattare e affrontare l'emicrania
Anche se le emicranie esistono da sole e non sono un sintomo di una condizione di base, possono comunque essere debilitanti e avere un impatto sulla tua vita. Se stai vivendo punti ciechi o disturbi della vista, ad esempio, dovrai aspettare che passino prima di guidare.
L'emicrania oculare scompare in genere da sola entro 30 minuti. Dovresti riposare ed evitare i grilletti come le luci intense fino a quando i disturbi della vista scompaiono.
Ci sono sia trattamenti da banco che farmaci da prescrizione che possono essere usati per trattare le emicranie ricorrenti. Farmaci da banco come l'ibuprofene o l'emicrania Excedrin possono essere utilizzati per ridurre i sintomi di un'emicrania una volta che li hai già. Il medico può prescriverti:
- beta-bloccanti, per rilassare i vasi sanguigni
- bloccanti dei canali del calcio, che possono impedire la costrizione dei vasi sanguigni
- antiepilettici o antidepressivi, che a volte sono usati per trattare e prevenire l'emicrania
Alcuni di questi farmaci da prescrizione verranno assunti su base regolare anziché su base necessaria quando si manifestano le emicranie.
Se avverti dolore all'emicrania oculare, puoi:
- sdraiarsi o sedersi in una stanza buia e tranquilla
- massaggia il cuoio capelluto con molta pressione
- fai pressione sulle tue tempie
- metti un asciugamano umido sulla fronte
prospettiva
Mentre le emicranie oculari potrebbero non aver bisogno di cure, dovresti consultare il tuo medico se le hai frequentemente. Dovresti anche chiamare il tuo medico se aumentano di frequenza. Il medico può assicurarsi che non vi siano gravi condizioni di base e può anche prescriverti farmaci che possono ridurre la frequenza o l'intensità dei sintomi.
In caso di perdita drastica della vista, perdita della vista in un occhio o difficoltà a pensare, consultare immediatamente un medico.