Nuotare in una piscina clorata uccide i pidocchi?
Contenuto
- Panoramica
- L'acqua clorata uccide i pidocchi?
- Rischi dell'uso di cloro sulla testa
- I pidocchi possono diffondersi da persona a persona in una piscina?
- Trattamento per i pidocchi
- Il cloro interferisce con il trattamento dei pidocchi?
- L'asporto
Panoramica
I pidocchi sono piccoli insetti parassiti che possono vivere sul cuoio capelluto. Si nutrono di sangue umano, ma non diffondono malattie. Possono sopravvivere solo per 24 ore senza un host. Chiunque può avere i pidocchi, ma sono più comuni tra i bambini.
I pidocchi non possono volare o saltare, ma possono strisciare. Possono diffondersi da persona a persona attraverso il contatto diretto o condividendo oggetti personali. Ad esempio, condividere asciugamani, spazzole per capelli e cappelli può diffondere i pidocchi. Ma in che modo il nuoto influenza i pidocchi?
L'acqua clorata uccide i pidocchi?
La ricerca mostra che i pidocchi possono sopravvivere all'acqua della piscina trattata con cloro. Uno studio che ha coinvolto i pidocchi immersi in acqua clorata per 20 minuti ha scoperto che sebbene i pidocchi fossero temporaneamente immobilizzati, si riprendevano completamente meno di un minuto dopo essere stati estratti dall'acqua.
Il cloro non può uccidere i pidocchi. I Centers for Disease Control and Prevention (CDC) riferiscono anche che nuotare in una piscina con cloro non ucciderà i pidocchi. I pidocchi non solo sono in grado di sopravvivere all'acqua della piscina, ma anche di afferrare saldamente i capelli umani quando una persona va sott'acqua.
Secondo l'American Academy of Pediatrics, nessuno studio dimostra che i rimedi casalinghi sono in grado di sbarazzarsi dei pidocchi.
Rischi dell'uso di cloro sulla testa
Non usare una soluzione di cloro più potente sulla testa o sulla testa di tuo figlio per uccidere i pidocchi. Una maggiore concentrazione di cloro non ucciderà gli insetti e potrebbe portare a gravi effetti collaterali tra cui:
- ustioni e vesciche sulla pelle
- danni agli occhi o cecità
- nausea e vomito
- senso di oppressione al petto
- problemi respiratori
- dolore e arrossamento
- sensazione di bruciore al naso e alla gola
- tosse
- mal di testa
- vertigini
I pidocchi possono diffondersi da persona a persona in una piscina?
I pidocchi non si diffondono da persona a persona in una piscina. In uno studio, quattro individui con i pidocchi hanno nuotato in una piscina con altri che non avevano i pidocchi. I pidocchi sono sopravvissuti come previsto, ma non si sono diffusi a coloro che non erano già stati infettati. Poiché i pidocchi si tengono stretti sui capelli e non si muovono nell'acqua, è improbabile che possano diffondersi ad un'altra persona.
Tuttavia, come osserva il CDC, la condivisione di oggetti personali associati al nuoto può diffondere i pidocchi. Ciò include asciugamani usati per asciugare i capelli, cappelli usati per la protezione solare, pettini o spazzole e altri oggetti che vengono a contatto con la testa.
Trattamento per i pidocchi
Hai molte opzioni di trattamento per i pidocchi. Il trattamento di solito prevede l'applicazione di creme, lozioni o liquidi sul cuoio capelluto.
I farmaci da banco per i pidocchi includono:
- piretrine
- lozione alla permetrina
I farmaci da prescrizione per i pidocchi includono:
- lozione con alcool benzilico
- lozione ivermectina
- lozione malathion
- sospensione topica spinosad
- shampoo al lindano
Il trattamento supplementare include:
- usando un pettine nit per rimuovere i pidocchi
- usando un pettine elettrico per uccidere i pidocchi
- lavare tutti i vestiti e gli oggetti personali che appartengono alla persona che ha i pidocchi
- sigillatura di articoli che non possono essere lavati in sacchetti di plastica per due settimane
Vuoi evitare i seguenti rimedi domestici perché non hanno dimostrato di funzionare e potrebbero essere pericolosi. Non usare:
- cloro
- Maionese
- olio d'oliva
- burro
- vaselina
- cherosene
- benzina
Il cloro interferisce con il trattamento dei pidocchi?
Sebbene il cloro non possa uccidere i pidocchi, può interferire con alcuni trattamenti per i pidocchi. È importante evitare di nuotare in una piscina o lavarsi i capelli dalle 24 alle 48 ore dopo aver applicato alcuni trattamenti per i pidocchi sul cuoio capelluto. Ad esempio, il trattamento Nix potrebbe non funzionare anche se è esposto al cloro in una piscina. Controlla le istruzioni per il farmaco che stai utilizzando e parla con il tuo medico per qualsiasi domanda.
In generale, è meglio evitare di lavare i capelli in qualsiasi liquido per uno o due giorni durante l'utilizzo dei trattamenti per i pidocchi. Il lavaggio può influenzare l'efficacia dei trattamenti.
L'asporto
Il cloro non può uccidere i pidocchi, quindi nuotare in una piscina con cloro non si libererà di loro. Inoltre, è improbabile che il nuoto diffonda i pidocchi a un'altra persona in piscina.
Chiedi al tuo medico i trattamenti per i pidocchi ed evita i rimedi casalinghi che non hanno dimostrato di funzionare. La prevenzione dei pidocchi è possibile. Ricorda ai tuoi figli di evitare il contatto ravvicinato con coloro che sono infetti e di non condividere oggetti personali come spazzole per capelli o cappelli.