Autore: Mark Sanchez
Data Della Creazione: 6 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 7 Aprile 2025
Anonim
15 Modi Semplici per Perdere Peso in 2 Settimane
Video: 15 Modi Semplici per Perdere Peso in 2 Settimane

Contenuto

Durante la menopausa si verifica una diminuzione della produzione di estrogeni, che è un ormone prodotto dalle ovaie e responsabile del controllo di varie funzioni del corpo come la salute del sistema riproduttivo femminile, delle ossa, del sistema cardiovascolare e del cervello. La riduzione di questo ormone può aumentare il rischio di sviluppare alcune malattie come l'osteoporosi, la depressione, le cisti al seno, i polipi nell'utero o anche il cancro perché i cambiamenti nei livelli ormonali, caratteristici di questa fase della vita di una donna, ne facilitano lo sviluppo o installazione.

Fare la terapia ormonale sostitutiva in modo naturale, o con l'uso di farmaci, è un'opzione per alleviare i sintomi causati dalla menopausa, ma non è sempre indicato o sufficiente per evitare il rischio di queste malattie. Per questo motivo il monitoraggio con un ginecologo dovrebbe essere fatto almeno una volta all'anno per valutare lo stato di salute, prevenire l'insorgenza di malattie ed evitare complicazioni. Scopri come viene eseguito il trattamento ormonale sostitutivo naturale in menopausa.


Alcune malattie che possono insorgere durante la menopausa sono:

1. Cambiamenti nel seno

I cambiamenti ormonali che si verificano durante la menopausa possono causare cambiamenti nel seno come la formazione di cisti o cancro.

Le cisti al seno sono comuni nelle donne fino a 50 anni di età, ma possono verificarsi nelle donne in postmenopausa, soprattutto durante l'assunzione di terapia ormonale sostitutiva. Il sintomo principale della cisti al seno è la comparsa di un nodulo, che può essere osservato durante l'autoesame del seno, l'ecografia o la mammografia.

Inoltre, c'è un rischio maggiore di sviluppare il cancro al seno nelle donne con menopausa tardiva, cioè dopo i 55 anni di età. Questo perché più cicli mestruali ha una donna nel corso della sua vita, maggiore è l'effetto degli estrogeni sull'utero e sul seno, che possono causare cambiamenti maligni nelle cellule. Pertanto, più periodi mestruali ha una donna, più tempo è esposta agli estrogeni.


Cosa fare: dovresti fare un autoesame del seno ogni mese e vedere se c'è qualche nodulo, deformazione, arrossamento, liquido che fuoriesce dal capezzolo o dolore al seno e cercare aiuto medico il prima possibile per verificare se si tratta di una cisti o di un cancro. Se viene diagnosticata una cisti, il medico può eseguire una puntura di aspirazione con ago sottile. Nel caso del cancro al seno, il trattamento può includere chirurgia, radioterapia, chemioterapia o immunoterapia.

Guarda il video con l'infermiera Manuel Reis su come eseguire l'autoesame del seno:

2. Cisti sulle ovaie

Le cisti ovariche sono molto comuni a causa di cambiamenti ormonali in menopausa, ma non sempre generano sintomi e possono essere rilevate durante l'esame ginecologico di routine e test di imaging come gli ultrasuoni. Tuttavia, possono verificarsi alcuni sintomi come dolore all'addome, sensazione frequente di pancia gonfia, mal di schiena o nausea e vomito.

Quando queste cisti compaiono in menopausa, di solito sono maligne e richiedono un intervento chirurgico per rimuoverle, come ad esempio la laparoscopia. Dopo l'intervento chirurgico, la cisti viene inviata per la biopsia e, se necessario, il medico può raccomandare un trattamento aggiuntivo.


Cosa fare: se i sintomi sono presenti, cercare assistenza medica il prima possibile, poiché la cisti può rompersi e causare complicazioni. Inoltre, dovrebbe essere eseguito un follow-up regolare con un ginecologo per rilevare i cambiamenti nelle ovaie e fare il trattamento più appropriato. Vedi maggiori dettagli sul trattamento delle cisti ovariche.

3. Cancro endometriale

Il cancro dell'endometrio può verificarsi in menopausa, soprattutto nella tarda menopausa, e di solito viene rilevato in una fase precoce perché sintomi come sanguinamento vaginale o dolore pelvico sono i primi segni di questo tipo di cancro. Vedi altri sintomi del cancro dell'endometrio.

Cosa fare: un ginecologo dovrebbe essere consultato per i test che includono un esame pelvico, ecografia, isteroscopia o biopsia. Se il cancro dell'endometrio viene diagnosticato in una fase precoce, la rimozione chirurgica dell'utero di solito cura il cancro. Nei casi avanzati il ​​trattamento è chirurgico e il medico può anche indicare radioterapia, chemioterapia o terapia ormonale.

4. Polipi uterini

I polipi uterini, chiamati anche polipi endometriali, possono non causare sintomi, ma in alcuni casi possono verificarsi sanguinamento dopo il rapporto e dolore pelvico. Sono più comuni nelle donne che hanno la sostituzione ormonale e in quelle che non hanno avuto figli. Il suo trattamento può essere effettuato con farmaci o interventi chirurgici e raramente si trasforma in cancro. Un altro tipo di polipo uterino è il polipo endocervicale, che appare sulla cervice e non può causare alcun sintomo o causare sanguinamento dopo il contatto intimo. Vengono diagnosticati tramite pap test e possono essere rimossi in anestesia locale presso la clinica o l'ospedale.

Cosa fare: quando si presentano i sintomi, consultare un ginecologo per verificare la presenza di polipi endometriali o endocervicali. Inoltre, si raccomanda un follow-up regolare con il medico e il pap test almeno una volta all'anno. Il trattamento di questi polipi viene eseguito con un intervento chirurgico per rimuoverli. Impara come trattare il polipo uterino per prevenire il cancro.

5. Prolasso uterino

Il prolasso uterino è più comune nelle donne che hanno avuto più di un parto normale e causa sintomi come la discesa dell'utero, l'incontinenza urinaria e il dolore al contatto intimo.

In menopausa, può verificarsi una maggiore debolezza dei muscoli pelvici a causa della ridotta produzione di estrogeni, che causa il prolasso uterino.

Cosa fare: in questo caso il ginecologo può indicare il trattamento chirurgico per il riposizionamento dell'utero o la rimozione dell'utero.

6. Osteoporosi

La perdita ossea è una parte normale dell'invecchiamento, ma i cambiamenti ormonali in menopausa portano alla perdita ossea molto più velocemente del normale, specialmente nei casi di menopausa precoce, che inizia prima dei 45 anni. Questo può portare all'osteoporosi, che rende le ossa più fragili, aumentando il rischio di fratture.

Cosa fare: il trattamento dell'osteoporosi in menopausa deve essere indicato dal medico e può includere la terapia ormonale sostitutiva e l'uso di farmaci come l'ibandronato o l'alendronato, per esempio. Inoltre, gli alimenti che aiutano a rafforzare le ossa per aiutare nelle cure mediche possono essere inclusi nella dieta. Scopri i migliori alimenti per l'osteoporosi.

Guarda il video con i suggerimenti per rafforzare le ossa e prevenire l'osteoporosi:

7. Sindrome genito-urinaria

La sindrome genitourinaria è caratterizzata da secchezza vaginale, irritazione e cedimento della mucosa, perdita del desiderio sessuale, dolore durante il contatto intimo o incontinenza urinaria che può causare perdita di urina negli indumenti.

Questa sindrome è comune in menopausa a causa della ridotta produzione di estrogeni che può rendere le pareti della vagina più sottili, più secche e meno elastiche. Inoltre, può verificarsi anche uno squilibrio della flora vaginale, aumentando il rischio di infezioni urinarie e vaginali.

Cosa fare: il ginecologo può raccomandare l'uso di estrogeni vaginali sotto forma di crema, gel o pillole o lubrificanti non ormonali sotto forma di creme vaginali o uova, per ridurre i sintomi e il disagio.

8. Sindrome metabolica

La sindrome metabolica è più comune nella post-menopausa, ma può verificarsi anche in pre-menopausa ed è caratterizzata da obesità, principalmente da aumento del grasso addominale, aumento del colesterolo cattivo, ipertensione e maggiore resistenza all'insulina che può causare il diabete.

Questa sindrome può verificarsi a causa di cambiamenti ormonali in menopausa e può aumentare il rischio di malattie cardiovascolari come aterosclerosi, infarto miocardico o ictus.

Inoltre, l'obesità dovuta alla sindrome metabolica può aumentare il rischio di altre malattie della menopausa come il cancro al seno, all'endometrio, all'intestino, all'esofago e ai reni.

Cosa fare: il trattamento che può essere indicato dal medico è quello di utilizzare farmaci specifici per ogni sintomo, come antipertensivi per il controllo della pressione sanguigna, anticolesterolemici per ridurre il colesterolo o antidiabetici orali o insulina.

9. Depressione

La depressione può verificarsi in qualsiasi fase della menopausa e si verifica a causa di cambiamenti nei livelli ormonali, in particolare gli estrogeni, che influenzano la produzione di sostanze nel corpo come la serotonina e la norepinefrina che agiscono sul cervello per controllare l'umore e l'umore. In menopausa, i livelli di queste sostanze diminuiscono, aumentando il rischio di depressione.

Inoltre, insieme ai cambiamenti ormonali, alcuni fattori possono alterare lo stato psicologico della donna durante la menopausa, come i cambiamenti nel corpo, il desiderio sessuale e l'umore, che possono portare alla depressione.

Cosa fare: il trattamento della depressione durante la menopausa può essere effettuato con antidepressivi indicati dal medico. Consulta le opzioni per i rimedi naturali per la depressione.

10. Problemi di memoria

I cambiamenti ormonali in menopausa possono causare problemi di memoria, difficoltà di concentrazione e diminuzione della capacità di apprendimento. Inoltre, l'insonnia e i cambiamenti ormonali nel cervello possono aumentare il rischio di problemi di memoria e apprendimento.

Cosa fare: deve essere consultato un ginecologo che può consigliare una terapia ormonale sostitutiva se la donna non è a rischio di sviluppare il cancro, per esempio.

11. Disfunzione sessuale

La disfunzione sessuale in menopausa è caratterizzata da una diminuzione del desiderio o desiderio sessuale di iniziare un contatto intimo, una diminuzione dell'eccitazione o la capacità di raggiungere l'orgasmo durante il rapporto, e ciò si verifica a causa della diminuzione della produzione di estrogeni in questa fase della vita di una donna.

Inoltre, durante il contatto intimo può verificarsi dolore a causa della sindrome genito-urinaria, che può contribuire a una diminuzione del desiderio di relazionarsi con il partner.

Cosa fare: il trattamento della disfunzione sessuale in menopausa può includere farmaci con testosterone, consigliati dal medico, nonché antidepressivi e terapia con psicologi. Vedi di più sul trattamento della disfunzione sessuale femminile.

Leggi Oggi

Sintomi di insufficienza cardiaca

Sintomi di insufficienza cardiaca

I egni ei intomi dell'in ufficienza cardiaca ono cau ati dall'accumulo di angue che il cuore non rie ce a pompare e includono tanchezza per grandi forzi, mancanza di re piro, gonfiore e to e, ...
Dieta per l'ipertrofia e la perdita di grasso (con un menu di 3 giorni)

Dieta per l'ipertrofia e la perdita di grasso (con un menu di 3 giorni)

Per perdere gra o e allo te o tempo aumentare la ma a mu colare, è nece ario praticare quotidianamente attività fi ica e avere una dieta equilibrata, con aumento della quantità di prote...