Autore: Clyde Lopez
Data Della Creazione: 18 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 23 Giugno 2024
Anonim
Cos'è l'alopecia, cause principali, come identificarla e curarla - Fitness
Cos'è l'alopecia, cause principali, come identificarla e curarla - Fitness

Contenuto

L'alopecia è una condizione in cui si verifica un'improvvisa perdita di capelli dal cuoio capelluto o da qualsiasi altra regione del corpo. In questa malattia, i capelli cadono in grandi quantità in alcune aree, fornendo una visualizzazione del cuoio capelluto o della pelle precedentemente coperta.

Il trattamento per l'alopecia viene fatto in base alla causa, tuttavia nella maggior parte dei casi questo autunno viene trattato con l'uso di farmaci che vengono applicati direttamente sulla zona interessata e che dovrebbero essere consigliati da un dermatologo.

Come identificare l'alopecia

Il principale segno indicativo dell'alopecia è la perdita di oltre 100 capelli al giorno, che si nota quando si trovano molti peli sul cuscino al risveglio, quando ci si lava o si pettina o quando si passa la mano tra i capelli . Inoltre, è anche possibile identificare l'alopecia quando sul cuoio capelluto si vedono regioni con pochi o nessun pelo.


Sebbene si manifesti principalmente sulla testa, i segni indicativi di alopecia possono essere notati in qualsiasi regione del corpo con i capelli.

Come viene eseguito il trattamento

Per il trattamento dell'alopecia, si consiglia un consulto con il dermatologo in modo che le cause siano identificate e il trattamento sia ben diretto.

Alcune opzioni terapeutiche, soprattutto per i casi più gravi, sono l'uso di farmaci orali, come la finasteride o lo spironolattone, o topici, come il minoxidil o l'alfaestradiolo, ad esempio, poiché favoriscono la crescita dei capelli e prevengono la caduta dei capelli. Scopri di più sui rimedi indicati contro l'alopecia.

Inoltre, per i casi più lievi o per completare quelli più gravi, può essere vantaggioso utilizzare prodotti cosmetici in lozione o fiale, oppure utilizzare integratori alimentari, secondo le indicazioni del dermatologo, poiché possono anche favorire la crescita dei capelli.

Esistono anche trattamenti specifici come l'intradermoterapia e la carbossiterapia, eseguiti da un professionista, che vanno eseguiti solo se consigliati dal medico.


Popolare

Malattia renale tubulointerstiziale autosomica dominante

Malattia renale tubulointerstiziale autosomica dominante

La malattia renale tubulointer tiziale auto omica dominante (ADTKD) è un gruppo di condizioni ereditarie che colpi cono i tubuli dei reni, cau ando la graduale perdita della capacità dei ren...
Avvelenamento da colorante

Avvelenamento da colorante

Lo macchiatore è una o tanza chimica utilizzata per rimuovere le macchie di colorante. L'avvelenamento da colorante i verifica quando qualcuno ingeri ce que ta o tanza.Que to articolo è ...