9 fatti sorprendenti sullo champagne
Contenuto
- Lo spumante è solo spumante non francese
- Prova un fratello frizzante
- È più di un semplice drink
- Lo champagne è il migliore per il tuo girovita
- Le bollicine fanno bene alla salute
- Brut è il migliore
- La sbornia è evitabile
- Non devi rompere i Benjamins
- C'è un'arte nel pop
- Recensione per
L'unica cosa che dice Capodanno più di scintillii e un bacio di mezzanotte? Champagne. Staccare quel tappo e brindare con le bollicine è una tradizione consacrata dal tempo, che sappiamo che non oseresti rompere, soprattutto considerando che le cose luccicanti possono essere più salutari ed economiche di quanto tu possa pensare! Dai un'occhiata a questi nove fatti che potresti non sapere sullo champagne, comprese le varietà più salutari e le migliori bottiglie da acquistare per meno di $ 20.
Lo spumante è solo spumante non francese
iStock
Mentre lo "champagne" è spesso usato per scopi di marketing, lo champagne autentico proviene solo dalla regione omonima della Francia. Le uve al di fuori dello Champagne non sono legalmente autorizzate a utilizzare il titolo, quindi "spumante".
Prova un fratello frizzante
iStock
Lo champagne può essere esclusivo della Francia, ma altri paesi hanno tipi simili: il Prosecco è lo spumante italiano e sebbene sia ottenuto da uve diverse e quindi abbia un sapore diverso (spesso descritto come con sentori di mela verde, agrumi e fiori), ha ancora il frizzante sensazione di champagne. Un altro cugino spesso trascurato? Cava, che è uno spumante spagnolo più paragonabile al sapore leggero e fruttato del prosecco, ma in realtà è prodotto più come lo Champagne (nel senso che viene fermentato due volte, a differenza del prosecco).
È più di un semplice drink
iStock
Marilyn Monroe una volta faceva il bagno in una vasca piena di oltre 350 bottiglie di champagne. Potrebbe essere stata su qualcosa: non lasciare che gli avanzi di una bottiglia vadano sprecati. Prova questa ricetta per trasformare gli avanzi scintillanti in un bagno di champagne per il giorno di Capodanno.
Lo champagne è il migliore per il tuo girovita
iStock
Cinque once di champagne sono circa 90 calorie, mentre il vino rosso arriva a 125 per la stessa quantità. Inoltre, lo spumante viene generalmente servito in una quantità minore (i flauti in genere contengono 6 once alla volta), quindi stai bevendo a un ritmo più responsabile. (Scopri come le tue altre bevande preferite si abbinano a Strategie dietetiche: quale bevanda ha meno calorie?)
Le bollicine fanno bene alla salute
iStock
La ricerca mostra che lo champagne fa bene al cuore e alla circolazione e mantiene il cervello in forma, grazie agli stessi antiossidanti che rendono il vino rosso e bianco così buono per la salute. Proprio come con altri alcolici, però, i benefici si vedono solo nel bere moderato, quindi attenersi a uno o due bicchieri a notte (anche se guarderemo sicuramente dall'altra parte per Capodanno).
Brut è il migliore
iStock
C'è un processo lungo e complicato per fare lo champagne, ma una parte in particolare è la chiave per il gusto finale: prima di essere tappato, il vino viene rabboccato con lo zucchero e la quantità aggiunta in questa fase determina quanto sarà dolce una volta stappi il tappo. Le note zuccherine sono spiegate sulla scala da Extra Brut (il più secco e meno dolce), Brut, Extra Dry (secco medio), Sec, a Demi Sec (super dolce). Se ti piace il gusto di entrambi, scegli in base alla salute: lo zucchero in più aggiunge calorie in più, il che significa che un bicchiere di Demi Sec contiene 30 calorie in più rispetto a un bicchiere di Brut extra.
La sbornia è evitabile
iStock
Champagne ottiene un brutto giorno dopo il rap, soprattutto dalle serate del college in cui hai bevuto troppo Andre e ti sei svegliato sentendoti peggio della maggior parte delle altre domeniche mattina. Ma il dolore è in realtà nella varietà che scegli: i postumi della sbornia derivano in parte dallo zucchero, quindi scegliere versioni meno dolci, ovvero Extra Brut o Brut, può salvarti la mattinata. (Rimanere sulle cose dolci? Trasforma la tua cucina in una farmacia con 5 ricette salutari per le cure post-sbornia.)
Non devi rompere i Benjamins
iStock
Il vero champagne è davvero costoso e, proprio come il buon vino, spesso ne vale la pena. Ma se vuoi solo sentirti festoso a Capodanno invece che al verde, puoi aprire un tappo di sughero per meno di $ 20. La via più facile? Optare per qualcosa di diverso dall'autentico champagne-prosecco, cava o uno spumante non francese è ancora delizioso ma più economico perché non viene fornito con il nome iconico. Alcuni grandi marchi per meno di $ 20? Roederer Estate Brut ($20; wine.com), Scharffenberger Brut Excellence ($17; wine.com), Zardetto Prosecco ($13; wine.com), La Marca Prosecco ($15; wine.com), Jaume Serra Cristalino Brut Cava ($9 ; wine.com) e Freixenet Sparkling Cordon Negro Brut Cava ($ 10; wine.com).
C'è un'arte nel pop
iStock
Niente dice la celebrazione abbastanza come il "pop" distinto. Ma nonostante quanto sia divertente spruzzare spumante ovunque, ti consigliamo di non agitare prima di aprire in modo che metà della bottiglia non venga sprecata nel trabocco. Hai bisogno di più istruzioni? Scopri Come aprire lo champagne come un professionista.