Indossare calze a compressione può essere dannoso?
Contenuto
- Cosa sono le calze a compressione?
- Le calze a compressione sono pericolose da indossare?
- Può interrompere la circolazione
- Può irritare e ammaccare le gambe
- Può causare prurito, arrossamento e irritazione
- Segui i consigli di un medico
- Qual è il modo più sicuro per utilizzare calze a compressione?
- Migliori pratiche per calze a compressione
- Quando vedere un dottore
- Tipi di calze a compressione
- Calzetteria di supporto non medico
- Calze a compressione graduata
- Calzini compressivi antiembolia
- Punti chiave
Le calze a compressione sono un trattamento popolare per gambe stanche e gonfiore ai polpacci. Supportando una sana circolazione, questi indumenti possono aumentare i livelli di energia e ridurre il rischio di coaguli di sangue. Possono avvantaggiare le persone che lavorano in piedi, i corridori di distanza e gli anziani.
Ma le calze a compressione non sono per tutti e la ricerca suggerisce che utilizzarle in modo errato può essere dannoso.
Questo articolo tratterà le basi di ciò che devi sapere sull'uso di calze a compressione e come assicurarti di non fare più male che bene indossandole.
Cosa sono le calze a compressione?
Il tuo sistema circolatorio pompa sangue fresco e ricco di ossigeno attraverso le vene dal tuo cuore. Una volta che l'ossigeno viene distribuito nel tuo corpo, il sangue si esaurisce e ritorna attraverso un diverso gruppo di vene per essere reintegrato.
Il sangue nelle vene delle gambe spesso deve lavorare contro la gravità per tornare al cuore. Per questo motivo, le vene e le arterie delle gambe sono più inclini a indebolirsi e diventare inefficienti. È qui che entrano in gioco calze e calze a compressione.
Le calze a compressione esercitano pressione sulle caviglie e sui polpacci. Questa pressione delicata e continua sul fondo del sistema circolatorio aiuta a sostenere le vene mentre inviano il sangue al cuore.
Le calze a compressione sono consigliate su prescrizione per persone con determinate condizioni mediche e storie familiari. Sono anche popolari da banco per le persone che stanno molto in piedi durante il giorno, i viaggiatori frequenti e gli over 65.
Le calze a compressione sono pericolose da indossare?
In generale, le calze a compressione sono sicure da indossare se eseguite correttamente. Ciò non significa che siano sicuri per tutti in ogni situazione. Alcune persone non dovrebbero usare calze a compressione, come quelle con la pelle delicata o facilmente irritabile. È anche importante che le calze a compressione siano montate correttamente.
Ecco alcuni potenziali rischi di cui essere a conoscenza:
Può interrompere la circolazione
Le calze e le calze a compressione hanno lo scopo di fornire una pressione continua che supporta la circolazione. Ma quando non sono montati correttamente, possono avere l'effetto opposto e impedire la circolazione del sangue nelle gambe.
Può irritare e ammaccare le gambe
Se hai la pelle secca o viaggi in climi con aria secca (come su un aereo), è più probabile che la tua pelle si sfreghi o si graffi. Le persone che hanno una barriera cutanea compromessa possono subire tagli, graffi e contusioni da calze a compressione. Nota che quando le calze o le calze a compressione si adattano correttamente, è molto meno probabile che accada.
Può causare prurito, arrossamento e irritazione
Le calze a compressione possono aggravare l'irritazione della pelle e anche causare prurito. Quando le calze a compressione sono montate in modo improprio, possono apparire arrossamenti e ammaccature temporanee sulla pelle sulle gambe sul bordo del tessuto della calza.
Segui i consigli di un medico
I produttori di calze e calze a compressione tendono a segnalare che è sicuro indossare i loro prodotti tutto il giorno e tutta la notte. Le tue esigenze varieranno in base alla tua storia medica e al motivo per cui indossi calze a compressione.
Parla con un medico della frequenza con cui usare i calzini compressivi e per quanto tempo puoi tenerli in sicurezza.
Qual è il modo più sicuro per utilizzare calze a compressione?
Il modo più sicuro per utilizzare calze a compressione è seguire le indicazioni di un operatore sanitario.
Se indossi calze a compressione che hai acquistato al banco o se desideri aggiungere calze a compressione alla tua routine, parla con un medico. Possono fornire consigli per l'uso e una prescrizione per calze da prescrizione di grado medico, se necessario.
Ricorda che la maggior parte degli effetti collaterali derivanti dall'indossare calze a compressione si verificano solo quando non le indossi correttamente.
Migliori pratiche per calze a compressione
Ecco alcune best practice per indossare in sicurezza calze a compressione:
- Fatti montare correttamente le calze a compressione da un professionista.
- Se aumenti o perdi peso, rimettiti in forma in modo da indossare la taglia corretta.
- Segui le istruzioni dei produttori di calze o calze e del tuo medico.
- Controlla la tua pelle per cambiamenti come arrossamenti, ammaccature, secchezza e irritazioni tra ogni utilizzo.
- Lavare a mano i calzini compressivi e appenderli ad asciugare per evitare deformazioni o cambiamenti nel tessuto.
- Smaltisci i calzini compressivi dopo circa 30 anni o non appena noti che perdono elasticità.
- Togli le calze a compressione ogni giorno e sostituiscile con un paio pulito e asciutto in modo che i calzini non aderiscano alla tua pelle e diventino difficili da rimuovere.
Quando vedere un dottore
Le calze a compressione possono aiutare a trattare e prevenire la trombosi venosa profonda e i coaguli di sangue. Ma questo non significa che dovresti ignorare i segni e i sintomi di quelle condizioni. Contatta subito il tuo medico se noti uno dei seguenti:
- vene gonfie e dure
- tenerezza o perdita di circolazione che persiste in una o entrambe le gambe
- crampi alle gambe che persistono in una o entrambe le gambe
- arrossamento o calore in un'area della vena
- un polso debole o un polso che si sente fuori ritmo
- pelle bluastra o viola
- difficoltà a respirare o respirazione rapida
Se indossi le calze a compressione da un lungo periodo di tempo e hai problemi a rimuoverle, potresti dover rivolgerti al tuo medico per assistenza.
Tipi di calze a compressione
Esistono tre tipi principali di calze a compressione:
- calzetteria di sostegno non medico
- calze a compressione graduata
- calze compressive antiemboliche
Calzetteria di supporto non medico
Le calze di supporto non medico sono ciò a cui molto probabilmente pensi quando senti le parole "calze a compressione". Questi tipi di indumenti compressivi possono essere acquistati da chiunque al banco o online.
Puoi scegliere il livello di pressione che queste calze applicano in base al tuo livello di comfort. Le calze di supporto non medico sono ampiamente disponibili a livello nazionale e sono disponibili in molte varietà di lunghezze, tessuti e modelli.
Calze a compressione graduata
Le calze a compressione graduata sono disponibili solo su prescrizione del medico. Questo tipo di indumento richiede una vestibilità professionale, dove sarai consigliato su come usarli in sicurezza. Il tuo fornitore dovrebbe essere chiaro sul motivo per cui li stai usando, per quanto tempo dovresti indossarli e altri fattori di sicurezza.
Calzini compressivi antiembolia
Le calze compressive antiemboliche sono prescritte per le persone che sono a maggior rischio di embolia polmonare. In genere, le persone a cui viene prescritto questo tipo di indumento hanno una mobilità limitata.
Punti chiave
Le calze a compressione sono generalmente sicure da indossare se segui le indicazioni di un medico e le istruzioni del produttore. L'uso eccessivo di calze a compressione e il loro uso errato possono rompere la pelle e creare condizioni in cui può iniziare un'infezione.
Non dovresti lasciare lo stesso paio di calzini compressivi per giorni alla volta e dovresti chiedere a un medico il tempo di utilizzo consigliato per il trattamento dei sintomi.
Se usi frequentemente calze a compressione, valuta la possibilità di ottenere una prescrizione per quelle di grado medico.Se si verificano effetti collaterali come pelle rotta o contusa, interrompere l'uso dei calzini e informare il medico.