Perché mi viene il singhiozzo quando bevo?
Contenuto
Avere uno di troppo può avere una sfilza di conseguenze imbarazzanti: inciampare fuori da un bar; razziare il frigorifero; e talvolta, un caso medio di singhiozzo. (Scopri tutti gli effetti che alterano il corpo dell'alcol.)
Ma perché l'happy hour può lasciarti senza fiato? Per capirlo bisogna capire cos'è un singhiozzo: "una contrazione involontaria del diaframma che in genere provoca l'espulsione dell'aria", afferma Richard Benya, M.D., gastroenterologo e direttore del Loyola University Health System.
Il diaframma è un sottile strato di muscolo che separa la cavità toracica e lo stomaco, spiega Gina Sam, M.D., direttore del Gastrointestinal Motility Center presso il Mount Sinai Hospital di New York City. Quando fai un respiro profondo, si contrae. Quando hai il singhiozzo, però, ti vengono gli spasmi, dice. "L'assunzione del tuo respiro viene improvvisamente interrotta dalla chiusura delle corde vocali."
Spesso, questo è dovuto al fatto che il nervo vago, che va dal cervello all'addome attraverso organi come l'esofago, si irrita, dice Sam. Colpevoli di questa irritazione: ingestione di troppa aria (ehm, bevande gassate); mangiare un pasto abbondante (il tuo stomaco può estendersi, sfregando contro il diaframma, dice Benya); bevande bollenti; periodi di stress emotivo; e sì: alcol. (Ehm: 8 segni che stai bevendo troppo.)
"Potrebbe essere che l'alcol promuova il reflusso acido e che potrebbe irritare l'esofago", afferma Sam. Quando bevi, anche l'alcol ti entra nel cervello e può innescare il nervo vago, irritandolo, dice Benya.
Ma mentre fastidioso, un fastidioso caso di singhiozzo è generalmente normale.
"È quando diventano persistenti, che durano per un giorno, 48 ore o una settimana, che ci preoccupiamo", dice Sam, che aggiunge che questo potrebbe essere un segno di problemi al cervello, cancro, infezione o ictus. "Anche i pazienti che hanno avuto problemi ai reni o qualsiasi irritazione alla testa, al collo o al torace possono avere il singhiozzo", dice.
E per fermarli? "Il singhiozzo è piuttosto involontario", dice Benya. Quindi potresti non avere una grande fortuna a buttarli sul marciapiede. (Nota: se soffri di guaiti persistenti, i medicinali chiamati calcio-antagonisti possono essere d'aiuto.)
Certo, non giudichiamo: trattieni il respiro, ingoia un cucchiaino di zucchero o tappati il naso (o sono le orecchie...?). Sappi solo che potresti finire per sembrare semplicemente stupido come sembri! (E su questa nota, perché una persona si ubriaca sempre troppo alla festa?)