La guida definitiva per parlare di sesso ai tuoi figli
Contenuto
- Non deve essere scomodo
- Parla presto e spesso
- Come parlare con i bambini piccoli
- Come parlare con i preteens
- Come parlare con gli adolescenti
- Come parlare di masturbazione
- Parlando di vita, amore ed etica
- Definire l'aspetto di una relazione sana
- Definire molestie e discriminazioni
- È ancora controverso
Non deve essere scomodo
I genitori influenzano l'atteggiamento dei loro figli nei confronti del sesso e delle relazioni più di quanto si rendano conto. È un mito che tutti gli adolescenti vogliono evitare di parlare con i genitori del sesso e degli appuntamenti. In effetti, molti giovani vogliono più assistenza.
In un nuovo rapporto basato su sondaggi con oltre 2.000 studenti delle scuole superiori e dei college negli Stati Uniti, i ricercatori dell'Università di Harvard sostengono che molti genitori si preoccupano troppo di una cultura di collegamento giovanile che in realtà non esiste. Non solo pochi giovani fanno sesso occasionale, ma la maggior parte non è nemmeno interessata a questo.
Invece, i ricercatori hanno scoperto che adolescenti e giovani adulti sono confusi e ansiosi su come sviluppare relazioni romantiche sane. Ancora peggio, hanno scoperto che le molestie sessuali e la misoginia sono pervasive tra i giovani e che i tassi di violenza sessuale sono elevati.
La soluzione? Secondo i ricercatori, i genitori devono avere conversazioni più profonde con i loro figli su amore, sesso e consenso, tra gli altri argomenti importanti.
Il rapporto suggerisce che i giovani apprezzerebbero questa guida dei genitori. Circa il 70 percento degli intervistati ha dichiarato di desiderare che i genitori parlassero con loro degli aspetti emotivi della datazione.
La maggior parte non aveva mai parlato con i genitori di aspetti basilari del consenso sessuale, come "essere sicuri che il tuo partner voglia fare sesso e che si senta a proprio agio prima di fare sesso".
Ma molti genitori si sentono incerti su come - e quando - parlare con i loro figli del sesso e di tutto ciò che ne consegue.
È una discussione che deve iniziare molto prima dell'inizio della pubertà, afferma l'educatore di sessualità Logan Levkoff, PhD. "È nostra responsabilità parlare di sessualità e sesso dalla nascita in poi", ha spiegato.
Levkoff, che non è stato coinvolto nella ricerca di Harvard, sottolinea l'importanza di parlare con i bambini di tutti gli argomenti sfumati che riguardano il sesso, come ruoli di genere, capacità comunicative e relazioni sane.
La buona notizia è che queste discussioni non devono essere scomode per chiunque sia coinvolto.
Parla presto e spesso
La cultura pop tende a inquadrare "The Talk" come un evento unico che è imbarazzante per i genitori come lo è per i bambini. Ma dovrebbero davvero essere più discorsi nel corso dell'infanzia e dell'adolescenza.
"L'orientamento principale che forniamo ai genitori e ai caregiver è" parlare presto e spesso "", afferma Nicole Cushman, MPH, direttore esecutivo della Answer dell'Università di Rutgers, un'organizzazione nazionale che fornisce risorse complete per l'educazione sessuale.
L'obiettivo è normalizzare l'educazione sessuale quando i bambini sono piccoli, quindi parlarne è meno intenso quando i bambini sono più grandi e c'è di più in gioco.
Avendo una conversazione in corso sul sesso, afferma Cushman, "diventa una parte normale della conversazione e questo ne toglie l'imbarazzo."
"Rendere il sesso un grosso problema di cui parlare fin dal primo giorno molto probabilmente favorirà la fiducia in te con i tuoi figli", spiega Elle Chase, ACS, un'educatrice sessuale certificata. "Questo è molto utile quando vogliono venire da te in seguito con domande."
Come parlare con i bambini piccoli
È comune che i genitori siano nervosi per introdurre concetti sessuali ai bambini quando sono troppo piccoli. Ma un modo semplice per presentare queste idee ai bambini piccoli è insegnare loro i nomi corretti per le parti del corpo, piuttosto che usare eufemismi o slang, suggerisce Cushman.
Levkoff è d'accordo, dicendo che i genitori possono insegnare le parole giuste per i genitali già quando i bambini sono sul fasciatoio.
Avere il linguaggio corretto per parlare delle parti del corpo aiuta a ridurre lo stigma che circonda il sesso, e inoltre è meglio equipaggiare i bambini a parlare con genitori, consulenti o professionisti medici se c'è mai un problema.
I genitori possono anche approfittare della naturale curiosità che hanno i bambini piccoli. Quando i bambini piccoli fanno domande, i genitori possono "rispondere in termini molto semplici alla domanda posta", afferma Cushman. Cosa non fare, avverte, è impazzire che l'argomento sia emerso e fornire uno spiel in preda al panico che potrebbe confondere o turbare il bambino.
Inoltre, non è mai troppo presto per parlare ai bambini dell'autonomia corporea e del consenso. Levkoff suggerisce che negli anni più giovani, un modo per affrontare l'argomento è parlare del consenso come permesso.
I bambini avranno già familiarità con il concetto di non prendere qualcosa senza permesso quando si tratta di giocattoli. Ciò può facilmente tradursi in ottenere e dare il permesso ai nostri corpi e rispettare i confini quando qualcuno dice di no.
Gli anni più giovani sono anche un buon momento per i genitori per introdurre discussioni sul genere, afferma Levkoff. Una conversazione potrebbe essere semplice come chiedere a un bambino con quali giocattoli giocavano a scuola. I genitori possono sottolineare che va bene per le ragazze e i ragazzi giocare con i giocattoli che preferiscono.
Come parlare con i preteens
All'età di 9 o 10 anni, i bambini dovrebbero imparare che il proprio corpo e quello delle altre persone inizieranno presto a cambiare, al fine di attivare il sistema riproduttivo, afferma Levkoff.
Verso la fine degli anni della scuola elementare e nella scuola media, è anche importante che i genitori parlino con i propri figli delle capacità comunicative all'interno delle relazioni. Anche se la maggior parte dei bambini di questa età non uscirà ancora insieme, Cushman afferma che è importante stabilire questi elementi costitutivi per quando in seguito si interessano alle relazioni sentimentali.
Come parlare con gli adolescenti
Questi sono gli anni in cui i genitori che cercano di discutere di sesso con i propri figli hanno maggiori probabilità di sentire “Ew! Non voglio parlarne con te! " o "Ugh, mamma, LO SO!"
Levkoff esorta i genitori a non lasciarsi influenzare dalla protesta dei loro figli perché sanno tutto sul sesso. I genitori possono ricordare ai loro figli che, anche se credono di sapere già tutto, devono comunque parlare del sesso insieme.
Possono chiedere se i loro figli li ascolteranno e basta. I bambini possono lamentarsene, ma stanno ancora ascoltando quello che dicono i loro genitori.
È importante ricordare che parlare di sesso non significa solo parlare di come prevenire la gravidanza. Anche i genitori devono discutere di sesso sicuro. Ella Dawson, che ha parlato pubblicamente della sua diagnosi di herpes durante una conferenza TEDx, vuole che i genitori siano premurosi nel modo in cui discutono di malattie a trasmissione sessuale (MST).
Esorta i genitori a inquadrare le malattie sessualmente trasmissibili "come un normale rischio per l'attività sessuale che possono incontrare durante la loro vita" e non come una punizione. I genitori che considerano le malattie sessualmente trasmissibili terrificanti e rovinanti la vita potrebbero avere l'effetto opposto di spaventare gli adolescenti sessualmente attivi lontano dal test, Dawson avverte.
"È più produttivo parlare di malattie sessualmente trasmissibili come condizioni di salute comuni che dovrebbero essere prese sul serio, ma non temute".
Come parlare di masturbazione
La masturbazione non deve essere un argomento difficile di cui parlare con i tuoi figli. I bambini piccoli, in particolare, potrebbero anche non capire cosa significhi masturbazione. Sanno solo che toccarsi si sente bene.
Con i bambini più piccoli, i genitori possono riconoscere che il contatto sta avvenendo dicendo qualcosa del tipo: "Capisco perfettamente che il tuo corpo si sente davvero bene", suggerisce Levkoff. Quindi i genitori possono suggerire che il tipo di contatto sia fatto in privato e, se i bambini vogliono farlo, dovrebbero andare nelle loro stanze per stare da soli.
Quando si tratta di bambini più grandi e della masturbazione, i genitori vorranno continuare a sottolineare che toccarsi è naturale e normale, non sporco, spiega il sessuologo Yvonne Fulbright, PhD. "Mentre i bambini entrano nella pubertà e il sesso è più nel cervello, la masturbazione può essere discussa come un'opzione sessuale più sicura e un modo per conoscere meglio il proprio corpo".
In parole povere, quando i bambini si toccano, è un'opportunità per i genitori di insegnare loro in modo non giudicante che i nostri corpi sono capaci di molto più della semplice riproduzione. "Non c'è niente di sbagliato nel provare piacere", dice Chase. "Mettere quel concetto in un contesto facilmente digeribile e adatto all'età può aiutare ad alleviare tuo figlio da ogni vergogna che potrebbe trattenerlo."
Parlando di vita, amore ed etica
Durante la vita di un bambino ci saranno molte opportunità di parlare di tutti i diversi aspetti della sessualità. La cosa più importante è che i genitori affrontino questi argomenti in anticipo e abbastanza spesso, in modo che questi tipi di discussioni sembrino normali.
Costruire una base per una comunicazione aperta può rendere più semplice approfondire aspetti più complessi della sessualità che i bambini dovranno affrontare man mano che invecchiano, come l'amore, le relazioni sane e l'etica.
Secondo i ricercatori di Harvard, questi elementi chiave mancano nelle discussioni sulla maggior parte dei genitori e degli altri adulti con i giovani sul sesso. Per rendere più facile per i genitori iniziare queste conversazioni, il team di ricerca ha messo insieme una serie di suggerimenti.
Definire l'aspetto di una relazione sana
Quando si tratta di amore, raccomandano ai genitori di aiutare gli adolescenti a capire le differenze tra attrazione intensa e amore maturo. Gli adolescenti possono essere confusi sul fatto che i loro sentimenti siano amore, infatuazione o intossicazione. Potrebbero anche sentirsi incerti su come identificare i marker di relazioni sane contro malsane.
I genitori possono guidare gli adolescenti con esempi dei media o delle loro stesse vite. Secondo i ricercatori, questi indicatori chiave dovrebbero ruotare intorno a se una relazione rende entrambi i partner più rispettosi, compassionevoli, generativi e pieni di speranza.
Definire molestie e discriminazioni
Per sviluppare relazioni sane, gli adolescenti devono capire cosa significa essere rispettosi nel contesto del sesso e degli appuntamenti.
I ricercatori raccomandano ai genitori di spiegare come si presentano le forme comuni di misoginia e molestie, come la chiamata alle catastrofi. È anche fondamentale che gli adolescenti vedano gli adulti intervenire e opporsi a questi tipi di comportamenti nella loro comunità.
La linea di fondo è che essere una persona etica è una parte fondamentale dell'avere una relazione sana, che si tratti di una relazione sessuale o di un'amicizia. Quando i genitori aiutano i loro figli a capire come essere rispettosi e premurosi con le persone di altri generi, i ricercatori affermano che potrebbe aiutarli a sviluppare "relazioni responsabili in ogni fase della loro vita".
È ancora controverso
Alcuni genitori potrebbero sentirsi a disagio a discutere del sesso e dell'amore romantico con i propri figli, ma è importante ricordare che i bambini potrebbero non avere altre fonti affidabili di informazioni. La qualità, l'accuratezza e la disponibilità dell'educazione sessuale nelle scuole varia notevolmente negli Stati Uniti.
"Il sesso nelle scuole è spaventoso", afferma l'educatrice sessuale Gigi Engle. “Non fare affidamento sul sistema scolastico pubblico per dare a tuo figlio le informazioni importanti di cui hanno bisogno sul sesso. Devi avere queste conversazioni a casa. "
Engle ha fatto notizia all'inizio di luglio 2017 per un articolo che ha scritto per Teen Vogue, in cui ha spiegato come fare sesso anale in sicurezza. Sottolinea che la maggior parte del materiale su Internet sul sesso anale è o pornografia o consulenza per adulti con esperienza sessuale. Gli adolescenti, e in particolare i giovani LGBTQ, hanno bisogno di fonti di informazioni corrette orientate verso di loro.
Spiega come il sesso anale differisce dal sesso vaginale, come usare il lubrificante, cos'è la prostata e perché usare i preservativi è così importante. Descrive anche come comunicare apertamente sul sesso anale con un partner di fiducia e perché è necessario il consenso entusiasta.
Alcune reazioni all'articolo sono state positive, ma una madre ha fatto notizia rilasciando un video di Facebook che bruciava una copia di Teen Vogue e chiedeva il boicottaggio della rivista, a causa del contenuto.
È solo un esempio di come il sesso politicamente carico e controverso rimanga oggi. Anche quando i giovani chiedono informazioni più di alta qualità sul sesso, è ancora controverso fornire loro i dettagli.