Autore: Sara Rhodes
Data Della Creazione: 11 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Aprile 2025
Anonim
La malattia di Sever (o tallonite dell’adolescente)
Video: La malattia di Sever (o tallonite dell’adolescente)

Contenuto

La malattia di Sever è una condizione caratterizzata da una lesione alla cartilagine tra le due parti del tallone, che causa dolore e difficoltà a camminare. Questa divisione dell'osso del tallone è presente nei bambini tra gli 8 ei 16 anni, soprattutto in coloro che si esercitano come la ginnastica olimpica o nei ballerini che fanno molti salti con atterraggi ripetitivi.

Sebbene il dolore sia anche al tallone, è più frequente sulla parte posteriore del piede che sul fondo.

Radiografia del piede che mostra la malattia di Sever

Principali sintomi

La lamentela più frequente è il dolore sull'intero bordo del tallone, che fa sì che i bambini inizino a sostenere il proprio peso corporeo maggiormente sul lato del piede. Inoltre, possono verificarsi gonfiore e un leggero aumento della temperatura.

Per identificare la malattia di Sever, dovresti andare dall'ortopedico, che può eseguire un esame fisico, una radiografia e un'ecografia.


Come viene eseguito il trattamento

Il trattamento per la malattia di Sever, che spesso si verifica negli adolescenti che praticano sport, viene eseguito solo per ridurre l'infiammazione e alleviare il dolore e il disagio.

Pertanto, il pediatra può consigliare alcune precauzioni come:

  • Riposare e ridurre la frequenza delle attività sportive ad alto impatto;
  • Posizionare impacchi freddi o ghiaccio sul tallone per 10-15 minuti, 3 volte al giorno o dopo l'attività fisica;
  • Utilizzare solette speciali che supportano il tallone;
  • Fare frequenti allungamenti del piede, tirando le dita verso l'alto, ad esempio;
  • Evita di camminare a piedi nudi, anche a casa.

Inoltre, quando il dolore non migliora solo con questa cura, il medico può prescrivere l'uso di farmaci antinfiammatori, come l'ibuprofene, per una settimana, per ottenere un risultato più efficace.

Nella quasi totalità dei casi è comunque consigliabile fare delle sedute di fisioterapia per accelerare il recupero e consentire di tornare prima alle attività fisiche.


Il trattamento fisioterapico deve essere adattato a ogni bambino e al suo livello di dolore, utilizzando esercizi che rafforzano la flessibilità e la forza di gambe e piedi, al fine di mantenere la muscolatura sviluppata per le attività quotidiane e per il ritorno all'attività sportiva.

Inoltre, in fisioterapia è anche possibile apprendere le tecniche di posizionamento per camminare e fare le attività quotidiane senza esercitare una pressione eccessiva sul tallone, riducendo il dolore. Possono essere utilizzati anche i massaggi, in quanto migliorano la circolazione sanguigna nel sito, evitando la congestione e riducendo l'infiammazione che causa dolore e disagio.

Segni di miglioramento

I segni di miglioramento compaiono solitamente dopo la prima settimana di trattamento e comprendono una riduzione del dolore e del gonfiore locale, consentendo di svolgere quasi tutte le attività. Tuttavia, è importante evitare attività ad alto impatto. poiché possono ostacolare il recupero.

La completa scomparsa dei sintomi può richiedere da poche settimane a pochi mesi e di solito dipende dal grado e dalla velocità di crescita del bambino.


Segni di peggioramento

I primi segni della malattia di Sever compaiono con l'inizio dell'adolescenza e possono peggiorare durante la crescita se il trattamento non viene eseguito, impedendo attività semplici come camminare o muovere il piede, ad esempio.

Interessante Oggi

8 imperdibili per la scuola materna che puoi trovare a destinazione

8 imperdibili per la scuola materna che puoi trovare a destinazione

Includiamo prodotti che riteniamo utili per i notri lettori. e acquiti tramite link in queta pagina, potremmo guadagnare una piccola commiione. Ecco il notro proceo.Quando i tratta di arredare la came...
La cacca del tuo bambino ti sta dicendo che è intollerante al lattosio?

La cacca del tuo bambino ti sta dicendo che è intollerante al lattosio?

La cacca è una parte importante della genitorialità, pecialmente in quei giorni di neonati e bambini. (Annuici "ì" e ei immero fino al gomito nei pannolini porchi!)Potreti per...