Meningite criptococcica

Contenuto
- Cos'è la meningite criptococcica?
- Quali sono i sintomi della meningite criptococcica?
- Quali sono le cause della meningite criptococcica?
- Come viene diagnosticata la meningite criptococcica?
- Come viene trattata la meningite criptococcica?
- Qual è la prospettiva a lungo termine?
Cos'è la meningite criptococcica?
La meningite è un'infezione e un'infiammazione delle meningi, che sono le membrane che coprono il cervello e il midollo spinale. La meningite può essere causata da diversi germi, tra cui batteri, funghi e virus.
Due tipi di funghi possono causare meningite criptococcica (CM). Sono chiamati Cryptococcus neoformans (C. neoformans) e Cryptococcus gattii (C. gattii). Questa malattia è rara nelle persone sane. CM è più comune nelle persone che hanno compromesso il sistema immunitario, come le persone che hanno l'AIDS.
Quali sono i sintomi della meningite criptococcica?
I sintomi della CM di solito si manifestano lentamente. Entro pochi giorni o alcune settimane dal contatto, una persona infetta può sviluppare i seguenti sintomi:
- mal di testa
- nausea
- vomito
- cambiamenti mentali, tra cui confusione, allucinazioni e cambiamenti della personalità
- letargo
- sensibilità alla luce
In alcuni casi, la persona infetta può avere torcicollo e febbre.
Se non trattata, la CM può portare a sintomi più gravi, come:
- danno cerebrale
- coma
- perdita dell'udito
- idrocefalo, che è anche chiamato "acqua sul cervello"
Non trattata, la CM è fatale, specialmente nelle persone con HIV o AIDS. Secondo il British Medical Bulletin, dal 10 al 30 percento delle persone con CM affette da HIV muoiono a causa della malattia.
Quali sono le cause della meningite criptococcica?
Un fungo chiamato C. neoformans causa la maggior parte dei casi di CM. Questo fungo si trova nel suolo di tutto il mondo. Di solito si trova nel terreno che contiene escrementi di uccelli.
C. gattii causa anche CM. Non si trova negli escrementi di uccelli. È associato agli alberi, più comunemente alberi di eucalipto. Cresce tra i detriti attorno alla base dell'albero di eucalipto.
La CM di solito si verifica nelle persone che hanno un sistema immunitario compromesso. C. gattii è più probabile che infetti qualcuno con un sistema immunitario sano rispetto a C. neoformans. Ma il condizionale si verifica raramente in qualcuno che ha un normale sistema immunitario.
Come viene diagnosticata la meningite criptococcica?
Il medico eseguirà anche un esame fisico quando cerca di capire se si dispone di CM. Cercheranno i sintomi associati a questa malattia.
Se il medico sospetta di avere CM, ordinerà un prelievo spinale. Durante questa procedura, ti sdraerai su un fianco con le ginocchia vicino al petto. Il medico pulirà un'area sopra la colonna vertebrale e quindi inietterà farmaci paralizzanti.
Il medico inserirà un ago e raccoglierà un campione del liquido spinale. Un laboratorio testerà questo fluido per scoprire se hai CM. Il medico può anche testare il sangue.
Come viene trattata la meningite criptococcica?
Riceverai farmaci antifungini se hai CM. La scelta più comune è l'amfotericina B. Dovrai assumere il farmaco ogni giorno. Il medico la controllerà attentamente mentre sta assumendo questo farmaco per controllare la nefrotossicità (il che significa che il farmaco può essere tossico per i reni). In genere riceverai l'anfotericina B per via endovenosa, il che significa direttamente nelle vene.
Probabilmente prenderai anche la flucitosina, un altro farmaco antifungino, mentre stai assumendo l'anfotericina B. Questa combinazione aiuta a trattare la condizione più rapidamente.
Durante il trattamento dovrai ripetere ripetutamente i test del liquido spinale. Se i test tornano negativi per CM per due settimane, il medico probabilmente ti chiederà di interrompere l'assunzione di amfotericina B e flucitosina. Probabilmente passerai a prendere solo fluconazolo per circa otto settimane.
Qual è la prospettiva a lungo termine?
La maggior parte delle persone che sviluppano la CM hanno già un sistema immunitario gravemente compromesso. Secondo i Centri statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie (CDC), le infezioni da C. neoformans si verificano ogni anno in circa 0,4-1,3 casi per 100.000 persone nella popolazione sana generale.
Tuttavia, nei pazienti con HIV o AIDS, il tasso di incidenza annuale è compreso tra 2 e 7 casi per 1.000 persone. È molto più comune nelle persone con pazienti affetti da HIV o AIDS nell'Africa subsahariana, dove le persone con questa malattia hanno un tasso di mortalità stimato tra il 50 e il 70 percento.
In molti casi, le persone devono continuare a prendere indefinitamente il fluconazolo. Ciò è particolarmente vero nelle persone che hanno l'AIDS. L'assunzione di questo farmaco aiuta a prevenire le ricadute.