Autore: Virginia Floyd
Data Della Creazione: 6 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Novembre 2024
Anonim
Fa male rimuovere i punti di sutura?
Video: Fa male rimuovere i punti di sutura?

Contenuto

Panoramica

I punti, noti anche come suture, sono sottili anelli di filo che vengono utilizzati per unire e chiudere i bordi di una ferita. Potresti scoprire di aver bisogno di punti a seguito di un incidente o di un infortunio o dopo una procedura chirurgica.

Come con qualsiasi tipo di ferita, un'infezione può svilupparsi in corrispondenza o intorno ai punti. Diamo un'occhiata ad alcune delle basi dei punti infetti e cosa fare al riguardo. Discuteremo anche di come potresti essere in grado di prevenire un'infezione in primo luogo.

Sintomi di punti infetti

Se i tuoi punti sono stati infettati, potresti notare i seguenti sintomi:

  • arrossamento o gonfiore intorno ai punti
  • febbre
  • un aumento del dolore o della tenerezza alla ferita
  • calore in o intorno al sito
  • fuoriuscita di sangue o pus dai punti, che può avere un cattivo odore
  • linfonodi ingrossati

Cause di punti infetti

La nostra pelle ci fornisce una barriera naturale alle infezioni. È molto difficile per i germi entrare nel corpo attraverso la pelle intatta.


Questo cambia quando la pelle si rompe, poiché la ferita fornisce ai germi un percorso diretto all'interno del corpo. Quindi sei più incline a sviluppare un'infezione da germi che si trovano naturalmente sulla tua pelle o nell'ambiente.

I punti infetti sono spesso causati da batteri. I tipi comuni di batteri che possono infettare le ferite includono Streptococco, Stafilococco, e Pseudomonas specie.

Ci sono alcuni fattori aggiuntivi che possono metterti a rischio di sviluppare punti infetti. Ad esempio, se:

  • la ferita non è stata pulita adeguatamente prima di dare i punti
  • adeguate precauzioni di sanificazione non sono state prese prima di una procedura chirurgica
  • l'oggetto che ha causato la ferita conteneva germi
  • hai una ferita profonda o una ferita con bordi frastagliati
  • hai subito una procedura chirurgica che dura più di due ore
  • sei un adulto più anziano
  • sei di un peso più pesante
  • hai un sistema immunitario indebolito a causa di circostanze come la chemioterapia, l'HIV / AIDS o un trapianto di organi
  • hai il diabete
  • fumate

Trattamento per punti infetti

Se scopri di avere uno qualsiasi dei sintomi di punti infetti, dovresti consultare prontamente il tuo medico.


Senza trattamento, un'infezione dei punti può diffondersi ad altre parti della pelle o del corpo e causare complicazioni come formazione di ascessi, cellulite o persino sepsi.

Il medico potrebbe prelevare un campione di secrezione dai punti infetti. Possono utilizzare questo campione per identificare se i batteri stanno causando l'infezione.

Una volta confermata un'infezione batterica, il medico può eseguire un test di sensibilità agli antibiotici per determinare quali antibiotici saranno più efficaci per il trattamento dell'infezione.

Altri test e metodi di coltura possono essere utilizzati se si sospetta un'infezione fungina.

Se l'infezione è piccola o localizzata, il medico può prescriverti una crema antibiotica da applicare al sito.

Se l'infezione è più grave o colpisce un'area più ampia, il medico può prescrivere un antibiotico orale. Utilizzeranno le informazioni ricevute dai test di sensibilità agli antibiotici per determinare quale antibiotico è il migliore per curare l'infezione.

Un'infezione molto grave può richiedere antibiotici per via endovenosa (IV) o la rimozione chirurgica di qualsiasi tessuto morto o morente.


Prevenzione e assistenza domiciliare

Puoi aiutare a prevenire un'infezione dei tuoi punti seguendo le linee guida seguenti:

Tieni i punti asciutti

Dovresti evitare di bagnarti i punti per almeno 24 ore. Chiedi al tuo medico quando puoi bagnarli, ad esempio sotto la doccia. Evita di immergerti in una vasca o nuotare mentre stai guarendo.

Assicurati sempre di asciugare delicatamente i punti con un asciugamano pulito dopo averli bagnati.

Mantieni puliti i punti

Se il medico ha applicato una benda o una medicazione sui punti, assicurati di seguire le sue istruzioni su quando rimuoverla. Usa sapone e acqua tiepida per pulire delicatamente i punti, tamponandoli con un asciugamano pulito.

Evita di toccare i tuoi punti

Se devi toccare i punti, assicurati che le tue mani siano pulite in anticipo. Naturalmente hai batteri che vivono sulla tua pelle e sotto le unghie. Prurito, graffi o pizzicotti possono causare infezioni.

Evita attività faticose

L'esercizio fisico e gli sport di contatto possono mettere a dura prova i punti, provocandone la rottura. Chiedi al tuo medico quando puoi tornare alle normali attività fisiche.

Le prospettive

La maggior parte dei casi di punti infetti può essere trattata con successo con un antibiotico topico o orale senza effetti a lungo termine.

Se noti che i tuoi punti sono diventati rossi, gonfi, più dolorosi o trasudano pus o sangue, consulta il medico.

Se non trattato, un caso di punti infetti può diventare serio e causare complicazioni, alcune delle quali possono diventare pericolose per la vita.

Il modo migliore per prevenire un'infezione dei tuoi punti è tenerli puliti e asciutti ed evitare di toccarli inutilmente mentre la ferita sta guarendo.

Pubblicazioni Interessanti

La marijuana può trattare i sintomi della malattia di Parkinson?

La marijuana può trattare i sintomi della malattia di Parkinson?

PanoramicaLa malattia di Parkinon (PD) è una condizione progreiva e permanente che colpice il itema nervoo. Nel tempo, poono viluppari rigidità e cognizione rallentata. Alla fine, queto pu&...
Una routine quotidiana di quarantena per la gestione della depressione e del dolore cronico

Una routine quotidiana di quarantena per la gestione della depressione e del dolore cronico

Includiamo prodotti che riteniamo utili per i notri lettori. e acquiti tramite link in queta pagina, potremmo guadagnare una piccola commiione. Ecco il notro proceo.Rimani con i piedi per terra e pren...