Autore: Bobbie Johnson
Data Della Creazione: 7 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Novembre 2024
Anonim
CHIMICA ORGANICA - Lezione 6 - I CARBOIDRATI
Video: CHIMICA ORGANICA - Lezione 6 - I CARBOIDRATI

Contenuto

Sommario

Cosa sono i carboidrati?

I carboidrati, o carboidrati, sono molecole di zucchero. Insieme a proteine ​​e grassi, i carboidrati sono uno dei tre principali nutrienti presenti negli alimenti e nelle bevande.

Il tuo corpo scompone i carboidrati in glucosio. Il glucosio, o zucchero nel sangue, è la principale fonte di energia per le cellule, i tessuti e gli organi del corpo. Il glucosio può essere utilizzato immediatamente o immagazzinato nel fegato e nei muscoli per un uso successivo.

Quali sono i diversi tipi di carboidrati?

Esistono tre tipi principali di carboidrati:

  • Zuccheri. Sono anche chiamati carboidrati semplici perché sono nella forma più elementare. Possono essere aggiunti agli alimenti, come lo zucchero nelle caramelle, nei dessert, negli alimenti trasformati e nelle normali bibite gassate. Includono anche i tipi di zucchero che si trovano naturalmente in frutta, verdura e latte.
  • amidi. Sono carboidrati complessi, formati da tanti zuccheri semplici messi insieme. Il tuo corpo ha bisogno di scomporre gli amidi in zuccheri per usarli per produrre energia. Gli amidi includono pane, cereali e pasta. Includono anche alcune verdure, come patate, piselli e mais.
  • Fibra. È anche un carboidrato complesso. Il tuo corpo non può scomporre la maggior parte delle fibre, quindi mangiare cibi con fibre può aiutarti a sentirti pieno e a ridurre le probabilità di mangiare troppo. Le diete ricche di fibre hanno altri benefici per la salute. Possono aiutare a prevenire problemi di stomaco o intestinali, come la stitichezza. Possono anche aiutare a ridurre il colesterolo e la glicemia. La fibra si trova in molti alimenti che provengono dalle piante, tra cui frutta, verdura, noci, semi, fagioli e cereali integrali.

Quali alimenti contengono carboidrati?

Gli alimenti comuni con carboidrati includono


  • Cereali, come pane, pasta, pasta, cracker, cereali e riso
  • Frutta, come mele, banane, bacche, mango, meloni e arance
  • Latticini, come latte e yogurt
  • Legumi, compresi fagioli secchi, lenticchie e piselli
  • Spuntini e dolci, come torte, biscotti, caramelle e altri dolci
  • Succhi, bibite normali, bevande alla frutta, bevande sportive e bevande energetiche che contengono zucchero
  • Verdure ricche di amido, come patate, mais e piselli

Alcuni alimenti non contengono molti carboidrati, come carne, pesce, pollame, alcuni tipi di formaggio, noci e oli.

Quali tipi di carboidrati dovrei mangiare?

Hai bisogno di mangiare alcuni carboidrati per dare energia al tuo corpo. Ma è importante mangiare i giusti tipi di carboidrati per la tua salute:

  • Quando mangi cereali, scegli principalmente cereali integrali e non cereali raffinati:
    • I cereali integrali sono alimenti come pane integrale, riso integrale, farina di mais integrale e farina d'avena. Offrono molti nutrienti di cui il tuo corpo ha bisogno, come vitamine, minerali e fibre. Per capire se un prodotto ha molti cereali integrali, controlla l'elenco degli ingredienti sulla confezione e verifica se un grano intero è uno dei primi elementi elencati.
    • I cereali raffinati sono alimenti a cui sono stati rimossi alcuni grani. Questo rimuove anche alcuni dei nutrienti che fanno bene alla salute.
  • Mangia cibi ricchi di fibre.L'etichetta dei valori nutrizionali sul retro delle confezioni degli alimenti ti dice quanta fibra ha un prodotto.
  • Cerca di evitare cibi che contengono molti zuccheri aggiunti. Questi alimenti possono avere molte calorie ma poca nutrizione. Mangiare troppo zucchero aggiunto aumenta la glicemia e può farti ingrassare. Puoi sapere se un alimento o una bevanda ha zuccheri aggiunti guardando l'etichetta dei valori nutrizionali sul retro della confezione del cibo. Ti dice quanto zucchero totale e lo zucchero aggiunto è in quel cibo o bevanda.

Quanti carboidrati dovrei mangiare?

Non esiste una quantità unica di carboidrati che le persone dovrebbero mangiare. Questa quantità può variare a seconda di fattori quali età, sesso, salute e se stai cercando di perdere o aumentare di peso. In media, le persone dovrebbero ricavare dal 45 al 65% delle calorie dai carboidrati ogni giorno. Sulle etichette dei valori nutrizionali, il valore giornaliero per i carboidrati totali è di 275 g al giorno. Questo si basa su una dieta giornaliera di 2.000 calorie. Il tuo valore giornaliero può essere più alto o più basso a seconda del tuo fabbisogno calorico e della tua salute.


È sicuro seguire una dieta a basso contenuto di carboidrati?

Alcune persone seguono una dieta a basso contenuto di carboidrati per cercare di perdere peso. Questo di solito significa mangiare 25g e 150g di carboidrati ogni giorno. Questo tipo di dieta può essere sicuro, ma dovresti parlare con il tuo medico prima di iniziarlo. Un problema con le diete a basso contenuto di carboidrati è che possono limitare la quantità di fibre che assumi ogni giorno. Possono anche essere difficili da mantenere a lungo termine.

Interessante Oggi

7 dei migliori multivitaminici per la salute delle donne

7 dei migliori multivitaminici per la salute delle donne

Includiamo prodotti che riteniamo utili per i notri lettori. e acquiti tramite link in queta pagina, potremmo guadagnare una piccola commiione. Ecco il notro proceo.e tai cercando un multivitaminico q...
Dolore al petto e GERD: valutare il tuo sintomo

Dolore al petto e GERD: valutare il tuo sintomo

Dolore al pettoIl dolore al petto può farti chiedere e tai avendo un attacco di cuore. Tuttavia, può anche eere uno dei tanti intomi comuni del refluo acido.Il diagio toracico correlato all...