Morbo di Addison: cos'e, principali sintomi e trattamento

Contenuto
La malattia di Addison, nota come "insufficienza surrenalica primaria" o "sindrome di Addison", si verifica quando le ghiandole surrenali o surrenali, che si trovano nella parte superiore dei reni, smettono di produrre gli ormoni cortisolo e aldosterone, che sono responsabili del controllo dello stress, sangue pressione e ridurre l'infiammazione. Pertanto, la mancanza di questi ormoni può portare a debolezza, ipotensione e una sensazione di stanchezza generale. Capire meglio cos'è il cortisolo ea cosa serve.
Questa malattia può verificarsi in persone di qualsiasi età, uomini o donne, ma è più comune tra i 30 ei 40 anni e può essere causata da diversi fattori, come ad esempio l'uso prolungato di farmaci, infezioni o malattie autoimmuni.
Il trattamento della malattia di Addison è determinato dall'endocrinologo sulla base della valutazione dei sintomi e del dosaggio degli ormoni attraverso un esame del sangue e di solito prevede l'integrazione dell'ormone.

Principali sintomi
I sintomi compaiono quando i livelli di ormone diminuiscono, il che può includere:
- Dolore addominale;
- Debolezza;
- Fatica
- Nausea;
- Dimagrante;
- Anoressia;
- Macchie sulla pelle, gengive e pieghe, chiamate iperpigmentazione cutanea;
- Disidratazione;
- Ipotensione posturale, che corrisponde a capogiri quando ci si alza in piedi e svenimento.
Poiché non presenta sintomi specifici, la malattia di Addison viene spesso confusa con altre malattie, come l'anemia o la depressione, il che porta a un ritardo nella diagnosi corretta.
Come confermare la diagnosi
La diagnosi viene effettuata attraverso test clinici, di laboratorio e di imaging, come tomografia, risonanza magnetica e test per verificare la concentrazione di sodio, potassio, ACTH e cortisolo nel sangue. In alcuni casi, potrebbe essere necessario eseguire il test di stimolazione con ACTH, in cui viene misurata la concentrazione di cortisolo prima e dopo l'applicazione dell'iniezione di ACTH sintetico. Guarda come viene svolto l'esame ACTH e come prepararti.
La diagnosi del morbo di Addison viene solitamente effettuata in stadi più avanzati, perché l'usura delle ghiandole surrenali o surrenali avviene lentamente, rendendo difficile l'identificazione dei sintomi iniziali.
Cause possibili
La malattia di Addison è solitamente causata da malattie autoimmuni, in cui il sistema immunitario inizia ad attaccare il corpo stesso, che può interferire con la funzione delle ghiandole surrenali. Tuttavia, può anche essere causato dall'uso di farmaci, infezioni fungine, virus o batteri, come ad esempio blastomicosi, HIV e tubercolosi, oltre alle neoplasie.
Come viene eseguito il trattamento
Il trattamento per la malattia di Addison mira a sostituire la carenza ormonale attraverso i farmaci, in modo che i sintomi scompaiano. Alcuni di questi farmaci includono:
- Cortisolo o idrocortisone;
- Fludrocortisone;
- Prednisone;
- Prednisolone;
- Desametasone.
Il trattamento viene eseguito secondo la raccomandazione dell'endocrinologo e deve essere eseguito per tutta la vita, poiché la malattia non ha cura, tuttavia con il trattamento è possibile controllare i sintomi. Oltre al trattamento con l'uso di farmaci, una dieta ricca di sodio, calcio e vitamina D aiuta a combattere i sintomi e dovrebbe essere indicata da un nutrizionista.