5 motivi per cui il tuo cibo potrebbe interferire con i tuoi ormoni
Contenuto
- 1. Conservanti
- 2. Fitoestrogeni
- 3. Pesticidi e ormoni della crescita
- 4. Alcol
- 5. Plastica
- Recensione per
Come per tutte le cose nel benessere, l'equilibrio è la chiave della tua dieta, del tuo programma di esercizi e persino dei tuoi ormoni. Gli ormoni controllano tutto, dalla fertilità al metabolismo, all'umore, all'appetito e persino alla frequenza cardiaca. Le nostre abitudini sane (e non così salutari) contribuiscono allo stesso modo a mantenerle in equilibrio.
E, non sorprende, ciò che metti nel tuo corpo ogni giorno può essere un enorme contributo agli squilibri ormonali. Ecco i fattori scatenanti più grandi e cosa puoi fare per tenere sotto controllo i livelli. (Vedi anche: Gli ormoni più importanti per la tua salute)
1. Conservanti
Solo perché un alimento è considerato "sano" non significa che sei protetto dagli interferenti ormonali. Ad esempio, gli oli dei cereali integrali utilizzati nei cereali, nel pane e nei cracker possono irrancidire, quindi vengono spesso aggiunti conservanti, afferma Steven Gundry, M.D., cardiochirurgo e autore di Il paradosso delle piante.
I conservanti interrompono il sistema endocrino imitando gli estrogeni e competendo con gli estrogeni naturali, che possono causare aumento di peso, bassa funzione tiroidea e diminuzione del numero di spermatozoi. Il fatto preoccupante è: i conservanti, come l'idrossitoluene butilato (un composto comunemente chiamato BHT che si dissolve in grassi e oli), non devono essere elencati sulle etichette nutrizionali. Poiché la FDA generalmente li considera sicuri, non richiedono che vengano divulgati sugli imballaggi degli alimenti. (Questi sette strani additivi alimentari sono sull'etichetta).
La tua soluzione: in generale, è meglio mangiare il maggior numero possibile di cibi interi e non trasformati. Prendi in considerazione l'acquisto di pane dai panifici o mangia cibi freschi con una durata di conservazione più breve per evitare l'aggiunta di conservanti.
2. Fitoestrogeni
I fitoestrogeni, composti naturali presenti nelle piante, sono presenti in molti alimenti tra cui frutta, verdura e alcuni prodotti animali. La quantità varia, ma la soia, alcuni agrumi, il grano, la liquirizia, l'erba medica, il sedano e il finocchio hanno quantità maggiori di fitoestrogeni. Quando vengono consumati, i fitoestrogeni possono influenzare il tuo corpo allo stesso modo degli estrogeni prodotti naturalmente, ma ci sono molte controversie sui fitoestrogeni e sugli effetti positivi o negativi sulla salute. Caso in questione: tutti e tre gli esperti qui citati avevano opzioni diverse. Pertanto, la risposta sul consumo non è valida per tutti.
Alcune ricerche mostrano che il consumo alimentare di fitoestrogeni può essere collegato a un ridotto rischio di malattie cardiovascolari, osteoporosi, sintomi della menopausa e cancro al seno positivo al recettore ormonale, afferma la dietista dietista registrata, Maya Feller, R.D.N. Raccomanda di visitare un professionista sanitario qualificato per determinare in che modo l'età, lo stato di salute e il microbioma intestinale possono influenzare il modo in cui il tuo corpo risponde ai fitoestrogeni. (Correlato: dovresti mangiare in base al tuo ciclo mestruale?)
"Le donne con cancro al seno o alle ovaie evitano spesso i composti di fitoestrogeni nella soia e nel lino, ma i ligandi nella soia e nel lino possono bloccare i recettori degli estrogeni su queste cellule tumorali", afferma il dott. Gundry. Quindi non solo sono perfettamente sicuri ma probabilmente utili come parte di una dieta sana in generale, dice.
Gli effetti della soia possono variare a seconda della persona, dello specifico organo o ghiandola in questione e del livello di esposizione, afferma Minisha Sood, M.D., endocrinologo presso il Lenox Hill Hospital di New York. Mentre ci sono alcune prove che le diete ricche di soia in realtà riducono il rischio di cancro al seno, ci sono anche prove che la soia è anche un interferente endocrino, dice. Poiché ci sono informazioni contrastanti, evita di consumare prodotti a base di soia in eccesso, come bere esclusivamente latte di soia. (Ecco cosa devi sapere sulla soia e se è salutare o meno.)
3. Pesticidi e ormoni della crescita
Vale la pena notare che gli alimenti in sé generalmente non interrompono gli ormoni in modo negativo, afferma il dott. Sood. Tuttavia, i pesticidi, il glifosato (un erbicida) e gli ormoni della crescita aggiunti nei latticini e nei prodotti animali possono legarsi al recettore ormonale in una cellula e bloccare il legame degli ormoni naturali del corpo, causando una risposta alterata all'interno del corpo. (Il glifosato era la sostanza chimica che è stata recentemente trovata in molti prodotti a base di avena.)
Gli esperti hanno sentimenti contrastanti sulla soia stessa, ma c'è un altro potenziale problema dei pesticidi in gioco: "Gli erbicidi a base di glifosato sono ampiamente utilizzati nelle colture di soia e spesso c'è un residuo sui semi di soia che potrebbe essere problematico per le persone che consumano elevate quantità di latte di soia, soprattutto prima della pubertà", afferma il dott. Sood. Mangiare troppi fitoestrogeni trattati con glifosato può ridurre il numero di spermatozoi e influenzare i livelli di testosterone ed estrogeni.
Anche se non c'è modo di evitare completamente i pesticidi, considerando che anche gli agricoltori biologici li usano. (Potresti prendere in considerazione l'acquisto di alimenti biodinamici.) Tuttavia, i prodotti biologici tendono a essere coltivati con pesticidi meno tossici, il che può aiutare, afferma il dott. Sood. (Questa guida può aiutarti a decidere quando acquistare prodotti biologici.) Inoltre, prova a immergere frutta e verdura per 10 minuti in bicarbonato di sodio e acqua: è stato dimostrato che riduce l'esposizione, dice. Quando disponibili, acquista prodotti animali e latticini da allevamenti locali con una comprovata esperienza di prodotti privi di ormoni per evitare l'aggiunta di ormoni della crescita.
4. Alcol
L'alcol può avere un profondo effetto sia sul sistema riproduttivo femminile che su quello maschile. L'uso cronico di alcol disturba la comunicazione tra i sistemi del corpo, inclusi i sistemi neurologico, endocrino e immunitario. Può provocare una risposta fisiologica allo stress che può presentarsi come problemi riproduttivi, problemi alla tiroide, cambiamenti nel sistema immunitario e altro ancora. (Questo è anche il motivo per cui è normale svegliarsi presto dopo una notte di bevute.)
Il consumo di alcol sia a breve che a lungo termine può influenzare il desiderio sessuale e i livelli di testosterone ed estrogeni, che potrebbero ridurre la fertilità e interferire con i cicli mestruali, afferma il dott. Sood. Le prove sull'effetto del bere da basso a moderato sulla fertilità non sono ancora chiare, ma i forti bevitori (che consumano da sei a sette drink al giorno) o i bevitori sociali (da due a tre drink al giorno) hanno più cambiamenti endocrini riproduttivi rispetto ai bevitori occasionali o non bevitori . Il modo migliore è bere con moderazione o almeno bere di meno quando stai cercando di concepire, afferma il dott. Sood. (Vedi: Quanto è dannoso il binge drinking per la tua salute, davvero?)
5. Plastica
Riciclare, evitare le cannucce e acquistare oggetti riutilizzabili ha un impatto maggiore rispetto al semplice salvataggio delle tartarughe: anche i tuoi ormoni ti ringrazieranno. Il bisfenolo A e il bisfenolo S (probabilmente li hai visti indicati come BPA e BPS), che si trovano nelle bottiglie di plastica e nel rivestimento delle lattine, sono interferenti endocrini. (Ecco di più sui problemi con BPA e BPS.)
Ci sono anche ftalati negli involucri di plastica e nei contenitori per la conservazione degli alimenti. Gli studi hanno dimostrato che possono causare lo sviluppo prematuro del seno e bloccare la funzione dell'ormone tiroideo, che regola il metabolismo, nonché le funzioni cardiache e digestive, afferma il dott. Gundry. Raccomanda di evitare il cibo avvolto in plastica (come la carne pre-porzionata al supermercato), di passare a contenitori di vetro per la conservazione degli alimenti e di utilizzare una bottiglia d'acqua in acciaio inossidabile. (Prova queste bottiglie d'acqua senza BPA.)