Trattamenti OA iniettabili e non chirurgici: guida alla discussione del medico
Contenuto
- I tuoi sintomi
- Cosa stai già facendo per trattare la tua OA
- Cambiamenti nello stile di vita
- Farmaci
- Trattamenti iniettabili
Panoramica
Per alcune persone, la chirurgia è l'unica opzione per alleviare il dolore dell'osteoartrosi (OA) del ginocchio. Tuttavia, ci sono anche diversi trattamenti non chirurgici e cambiamenti nello stile di vita che possono portare sollievo.
Trovare la tua migliore opzione richiede una discussione aperta con il tuo medico. Considera l'idea di discutere i seguenti argomenti al tuo prossimo appuntamento. Potrebbero esserci uno o più modi per gestire l'OA del ginocchio senza dover sottoporsi a un intervento chirurgico.
I tuoi sintomi
Quando si tratta dei tuoi sintomi e di come ti senti, nessuno lo sa meglio di te. Una chiara comprensione dei sintomi che stai riscontrando e della loro gravità può fare molto per aiutare il tuo medico a elaborare un piano di trattamento.
La gravità dei sintomi aiuterà anche il medico a sapere se i trattamenti non chirurgici funzioneranno per te.
Uno dei modi migliori per assicurarti di dire al tuo medico tutto ciò che deve sapere sui tuoi sintomi è annotarli. Tieni traccia dei tuoi sintomi nei giorni precedenti l'appuntamento. Prendi nota di:
- la gravità del tuo dolore su una scala da 1 a 10
- dove senti dolore
- il tipo di dolore che stai provando, essendo il più dettagliato possibile
- qualsiasi altro sintomo che stai riscontrando, come calore, arrossamento o gonfiore
- le attività che peggiorano i tuoi sintomi e le tue limitazioni
- ciò che allevia il tuo dolore
- come i tuoi sintomi influenzano la tua vita quotidiana
Assicurati di far emergere anche i sintomi che stai avendo dai farmaci che stai assumendo.
Il tuo medico dovrebbe sapere se stai vivendo un disagio emotivo correlato alla tua OA o anche a qualsiasi trattamento che stai ricevendo. Per alcuni, il dolore dell'OA e il suo impatto sulla loro capacità di fare le cose che amano possono portare a sentimenti di ansia e depressione. Questo deve essere affrontato con il tuo medico.
Cosa stai già facendo per trattare la tua OA
Discuti con il tuo medico di tutto ciò che stai già facendo per curare la tua OA. Porsi le seguenti domande e discutere le risposte con il medico:
- Hai apportato modifiche allo stile di vita per cercare di gestire la tua OA?
- Stai assumendo farmaci o integratori?
- I farmaci o gli integratori aiutano affatto con i tuoi sintomi?
Cambiamenti nello stile di vita
Sempre più medici raccomandano cambiamenti nello stile di vita per curare l'OA. Incorporare l'esercizio può essere uno dei modi più efficaci per trattare il dolore al ginocchio. Rafforzare i muscoli attraverso l'esercizio può ridurre il dolore e la rigidità e migliorare notevolmente la tua mobilità. Può anche rallentare il danno alle articolazioni.
Mangiare una dieta più sana è un altro cambiamento dello stile di vita che vale la pena discutere con il medico. Diversi studi hanno collegato il peso all'OA del ginocchio. Hanno scoperto che perdere anche solo pochi chili può migliorare drasticamente la quantità di danni alla cartilagine del ginocchio. Si stima che 1 libbra di peso corporeo equivalga a 3-6 libbre di pressione sulle articolazioni del ginocchio.
Anche l'incorporazione di cibi antinfiammatori nella dieta può alleviare i sintomi dell'OA.
Chiedi consiglio al tuo medico su come perdere peso in base alle tue esigenze specifiche. Cerca anche suggerimenti su quali alimenti incorporare nella tua dieta e quali evitare.
In alcuni casi, le attività di una persona a casa e al lavoro possono contribuire ai suoi sintomi e alla progressione dell'OA. Parla con il tuo medico della terapia occupazionale e se ritiene che potresti trarre vantaggio da una valutazione con un terapista occupazionale. Un professionista può valutare le tue attività e insegnarti come proteggere le articolazioni da danni e dolore.
Farmaci
Alcuni farmaci da banco, come i farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) e il paracetamolo (Tylenol), possono fornire un efficace sollievo dal dolore e dall'infiammazione.
In caso di dolore intenso, il medico può raccomandare farmaci da prescrizione. Chiedi al tuo medico di usare farmaci per trattare i tuoi sintomi. Assicurati di informarti su eventuali potenziali effetti collaterali.
È anche importante informare il medico di eventuali farmaci o integratori che stai già assumendo per l'OA o un'altra condizione. Alcuni farmaci e integratori interferiscono tra loro.
Trattamenti iniettabili
I trattamenti iniettabili per l'OA del ginocchio meritano di essere discussi con il medico se non si ottiene abbastanza sollievo dai farmaci e dai cambiamenti dello stile di vita.
Le iniezioni di corticosteroidi possono fornire un rapido sollievo dal dolore, che dura da diversi giorni a diversi mesi. Le iniezioni contengono una combinazione di cortisone e un anestetico locale che viene iniettato nell'articolazione del ginocchio.
Un'altra opzione può essere la viscosupplementazione. Ciò comporta l'iniezione di una sostanza gelatinosa chiamata acido ialuronico (HA) nel liquido articolare del ginocchio. HA aiuta l'articolazione a muoversi liberamente e ad assorbire meglio gli urti sull'articolazione quando ci si muove.
I medici stanno discutendo l'uso delle iniezioni di plasma ricco di piastrine (PRP) e della terapia con cellule staminali per il trattamento dell'OA del ginocchio, ma i benefici non sono stati confermati da studi su larga scala. I risultati a breve termine sembrano promettenti in alcuni studi, ma non in altri. Resta da vedere se questa sarà una forma di trattamento tradizionale in futuro.
Chiedi al tuo medico le seguenti domande se stai prendendo in considerazione degli iniettabili per trattare la tua OA:
- Sono un candidato idoneo per trattamenti iniettabili?
- Quali sono i possibili effetti collaterali di ogni tipo?
- Ci sono precauzioni speciali da considerare?
- Quanto tempo posso aspettarmi che duri il sollievo dal dolore?
Insieme al tuo medico, potresti essere in grado di elaborare un piano efficace per trattare il dolore al ginocchio usando metodi non chirurgici.