Autore: Eugene Taylor
Data Della Creazione: 9 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
I multivitaminici funzionano? La verità sorprendente - Nutrizione
I multivitaminici funzionano? La verità sorprendente - Nutrizione

Contenuto

I multivitaminici sono gli integratori più comunemente usati al mondo.

La loro popolarità è aumentata rapidamente negli ultimi decenni (1, 2).

Alcune persone credono che i multivitaminici possano migliorare la salute, compensare le cattive abitudini alimentari e persino ridurre il rischio di malattie croniche.

Tuttavia, potresti chiederti se questi presunti benefici sono veri.

Questo articolo esamina le prove scientifiche alla base dei multivitaminici.

Cosa sono i multivitaminici?

I multivitaminici sono integratori che contengono molte vitamine e minerali diversi, a volte insieme ad altri ingredienti (3).

Poiché non esiste uno standard per ciò che costituisce un multivitaminico, la loro composizione nutritiva varia in base alla marca e al prodotto.

I multivitaminici sono anche chiamati multiminerali, multis, multipli o semplicemente vitamine.

Sono disponibili in molte forme, tra cui compresse, capsule, gomme da masticare, polveri e liquidi.

La maggior parte dei multivitaminici deve essere assunta una o due volte al giorno. Assicurati di leggere l'etichetta e seguire le istruzioni di dosaggio consigliate.


I multivitaminici sono disponibili nelle farmacie, nei grandi discount e nei supermercati, nonché online.

SOMMARIO I multivitaminici sono integratori che contengono molte vitamine e minerali diversi. Sono disponibili in varie forme.

Cosa contengono i multivitaminici?

Tredici vitamine e almeno 16 minerali sono essenziali per la tua salute.

Molti di essi aiutano le reazioni enzimatiche nel tuo corpo o funzionano come molecole di segnalazione o elementi strutturali.

Il tuo corpo ha anche bisogno di questi nutrienti per la riproduzione, il mantenimento, la crescita e la regolazione dei processi corporei.

I multivitaminici possono offrire molte di queste vitamine e minerali, ma in forme e quantità variabili. Possono anche contenere altri ingredienti come erbe, aminoacidi e acidi grassi.

Poiché gli integratori alimentari non sono regolati dalla Food and Drug Administration (FDA), i multivitaminici possono contenere livelli più alti o più bassi di alcuni nutrienti rispetto agli stati dell'etichetta (4).


In alcuni casi, potrebbero anche non fornire tutti i nutrienti elencati. Il settore degli integratori è noto per le frodi, quindi è importante acquistare le vitamine da un produttore affidabile.

Tieni presente che i nutrienti contenuti nei multivitaminici possono essere derivati ​​da alimenti reali o creati sinteticamente in laboratorio.

SOMMARIO I multivitaminici possono contenere erbe, aminoacidi e acidi grassi oltre a vitamine e minerali, sebbene la quantità e il numero di nutrienti possano variare. È importante notare che la frode dell'etichetta è comune.

Multivitaminici e malattie cardiache

Le malattie cardiache sono la principale causa di morte in tutto il mondo (5).

Molte persone credono che l'assunzione di multivitaminici possa aiutare a prevenire le malattie cardiache, ma l'evidenza è mista.

Alcuni studi suggeriscono che i multivitaminici sono correlati a un ridotto rischio di infarti e morte, mentre altri non mostrano effetti (6, 7, 8, 9).


Per più di un decennio, il Physician's Health Study II ha studiato gli effetti dell'uso quotidiano di multivitaminici in oltre 14000 medici maschi di mezza età.

Non ha trovato riduzioni di infarti, ictus o mortalità (10).

Uno studio più recente ha rivelato che tra le donne - ma non gli uomini - l'assunzione di un multivitaminico per almeno 3 anni era collegata a un rischio inferiore del 35% di morire per malattie cardiache (11).

SOMMARIO Diversi studi osservazionali indicano che le persone che assumono multivitaminici hanno un rischio inferiore di malattie cardiache. Tuttavia, molti altri non hanno trovato alcuna connessione. Nel complesso, le prove sono contrastanti.

Multivitaminici e cancro

Anche le prove relative all'uso di multivitaminici e al rischio di cancro sono contrastanti.

Alcuni studi suggeriscono alcun effetto sul rischio di cancro, mentre altri collegano l'uso multivitaminico ad un aumentato rischio di cancro (6, 8, 12, 13).

Una recensione ha esaminato 5 studi randomizzati e controllati su 47.289 persone. Ha riscontrato un rischio inferiore del 31% di cancro negli uomini che assumevano multivitaminici ma nessun effetto nelle donne (14).

Due studi osservazionali, uno comprendente donne e l'altro uomini, hanno legato l'uso multivitaminico a lungo termine a un rischio ridotto di cancro al colon (15, 16).

Lo studio medico II sulla salute ha osservato che l'uso quotidiano multivitaminico a lungo termine ha ridotto il rischio di cancro negli uomini senza storia di cancro. Tuttavia, non ha avuto alcun effetto sul rischio di morte durante il periodo di studio (17).

SOMMARIO Alcuni studi collegano l'uso del multivitaminico a un ridotto rischio di cancro, mentre altri non trovano alcun beneficio - e alcuni addirittura affermano un aumento del rischio.

I multivitaminici hanno altri benefici per la salute?

I multivitaminici sono stati studiati per diversi altri scopi, tra cui la funzione cerebrale e la salute degli occhi.

Funzione cerebrale

Diversi studi hanno scoperto che i multivitaminici possono migliorare la memoria negli anziani (18, 19, 20).

Questi integratori possono anche migliorare l'umore. La ricerca rivela collegamenti non solo tra cattivo umore e carenze nutrizionali, ma anche tra multivitaminici e umore migliore o sintomi depressivi ridotti (21, 22, 23, 24, 25, 26).

Tuttavia, altri studi non rivelano cambiamenti dell'umore (27).

Salute degli occhi

La degenerazione maculare legata all'età è una delle principali cause di cecità in tutto il mondo (28).

Uno studio ha scoperto che l'assunzione di vitamine e minerali antiossidanti può rallentare la sua progressione. Tuttavia, nessuna prova suggerisce che questi composti prevengano la malattia in primo luogo (29, 30).

Tuttavia, alcune prove indicano che i multivitaminici possono ridurre il rischio di cataratta, un'altra malattia dell'occhio molto comune (31).

SOMMARIO I multivitaminici possono migliorare la memoria e l'umore. Inoltre, vitamine e minerali antiossidanti possono aiutare a rallentare la progressione delle malattie che causano la cecità.

I multivitaminici possono essere dannosi in alcuni casi

Il dosaggio è un fattore importante da considerare quando si assumono multivitaminici.

Sebbene alte dosi di alcune vitamine e minerali vadano bene, alte quantità di altri possono essere seriamente dannose.

Il dosaggio appropriato dipende spesso dalla solubilità, per la quale le vitamine sono classificate in due gruppi:

  • Solubile in acqua. Il tuo corpo espelle quantità in eccesso di queste vitamine.
  • Liposolubili. Poiché il tuo corpo non ha un modo semplice per sbarazzarsi di questi, le quantità in eccesso possono accumularsi per lunghi periodi di tempo.

Le vitamine liposolubili includono A, D, E e K. Mentre le vitamine E e K sono relativamente non tossiche, le vitamine A e D possono avere effetti tossici se esagerate.

Le donne in gravidanza devono prestare particolare attenzione all'assunzione di vitamina A, poiché le quantità in eccesso sono state collegate a difetti alla nascita (32).

La tossicità da vitamina D è estremamente rara ed è improbabile che si sviluppi dall'uso di multivitaminici. Tuttavia, la tossicità della vitamina A è più comune (33, 34, 35).

Se prendi multivitaminici e mangi molti alimenti ricchi di nutrienti, puoi facilmente superare l'assunzione giornaliera raccomandata di molti nutrienti.

I fumatori dovrebbero evitare multivitaminici con grandi quantità di beta carotene o vitamina A, poiché questi nutrienti possono aumentare il rischio di cancro ai polmoni (36).

I minerali possono anche essere dannosi in dosi elevate. Ad esempio, troppo ferro può essere pericoloso per le persone che non ne hanno bisogno (37, 38).

Un altro rischio è la produzione difettosa, che può far sì che i multivitaminici contenano quantità di nutrienti molto maggiori di quanto previsto (39).

SOMMARIO L'integrazione con grandi dosi di determinati nutrienti può avere effetti dannosi. Questo è più probabile che accada se prendi un multivitaminico ad alta potenza in aggiunta a una dieta ricca di nutrienti.

Chi dovrebbe prendere un multivitaminico?

I multivitaminici non sono adatti a tutti e possono persino danneggiare alcuni individui.

Tuttavia, alcune popolazioni possono beneficiare di multivitaminici, tra cui:

  • Adulti più anziani. L'assorbimento della vitamina B12 diminuisce con l'età. Gli anziani possono anche aver bisogno di più calcio e vitamina D (40, 41).
  • Vegani e vegetariani. Poiché la vitamina B12 si trova solo negli alimenti di origine animale, si corre un rischio maggiore se si segue una dieta a base vegetale. Potresti anche mancare di calcio, zinco, ferro, vitamina D e acidi grassi omega-3 (42, 43).
  • Donne in gravidanza e in allattamento. Queste donne dovrebbero consultare il proprio medico, poiché alcuni nutrienti sono buoni e altri dannosi. Ad esempio, l'eccesso di vitamina A può causare difetti alla nascita (32).

Altre persone che possono trarre beneficio dai multivitaminici includono coloro che hanno subito un intervento chirurgico per perdere peso, sono a dieta ipocalorica, hanno scarso appetito o non ricevono abbastanza nutrienti dal solo cibo.

SOMMARIO Alcune persone, compresi gli anziani, i vegetariani e i vegani e le donne in gravidanza o in allattamento, potrebbero aver bisogno di maggiori quantità di determinate vitamine o minerali.

La linea di fondo

I multivitaminici non sono un biglietto per una salute ottimale.

In realtà, l'evidenza che migliorano la salute per la maggior parte delle persone è debole e incoerente. In alcuni casi, possono persino causare danni.

Se hai una carenza di nutrienti, è meglio integrare con quel nutriente specifico. I multivitaminici contengono molti nutrienti, molti dei quali non ti servono.

Inoltre, non dovresti assumere un multivitaminico per correggere una dieta povera. Mangiare una dieta equilibrata di cibi freschi e integrali ha molte più probabilità di garantire una buona salute a lungo termine.

Interessante Sul Sito

Scegliere un fornitore di cure primarie

Scegliere un fornitore di cure primarie

Un fornitore di cure primarie (PCP) è un operatore anitario che vi ita per one che hanno problemi medici comuni. Que ta per ona è molto pe o un medico. Tuttavia, un PCP può e ere un a i...
Perforazione gastrointestinale

Perforazione gastrointestinale

La perforazione è un foro che i viluppa attraver o la parete di un organo del corpo. Que to problema può verificar i nell'e ofago, nello tomaco, nell'inte tino tenue, nell'inte t...