I depuratori d'aria funzionano davvero?
Contenuto
- Come funzionano i depuratori d'aria
- Sono efficaci?
- Allergeni
- Muffa
- Fumo
- Tossine indoor
- Vantaggi del purificatore d'aria
- Per cosa non funzionano
- Prodotti da considerare
- La linea di fondo
Includiamo prodotti che riteniamo utili per i nostri lettori. Se acquisti attraverso i link in questa pagina, potremmo guadagnare una piccola commissione. Ecco il nostro processo.
I depuratori d'aria domestici sono in aumento, in parte in risposta alle preoccupazioni sulla qualità dell'aria. Mentre la tua casa è progettata per offrirti un riparo, molti di noi trascorrono molto più tempo al chiuso rispetto alle generazioni passate. Quindi, potresti essere esposto a più particelle interne e inquinanti che possono indurre o aggravare le malattie polmonari.
Nonostante le loro promesse, i depuratori d'aria sono una soluzione affidabile per sbarazzarsi degli inquinanti indoor? La risposta breve è sì, fino a un certo punto. Continua a leggere per scoprire come funzionano questi dispositivi e se valgono la pena prendere in considerazione l'aggiunta a casa tua.
Come funzionano i depuratori d'aria
I depuratori d'aria funzionano essenzialmente sanificando l'aria, che può includere inquinanti, allergeni e tossine. Sono l'esatto contrario dei diffusori e degli umidificatori di oli essenziali, che Inserisci particelle nell'aria interna.
Anche i depuratori d'aria agiscono diversamente dai filtri. Mentre i filtri rimuovono solo le particelle, anche i depuratori possono disinfettarli.
Le particelle esatte rimosse tramite un purificatore d'aria alla fine dipendono dal tipo scelto. Alcune versioni sono realizzate con filtri per intrappolare le particelle mentre l'aria scorre attraverso di esse, mentre altre possono neutralizzare altre particelle nell'aria senza prima filtrarle.
Un'altra opzione è un purificatore d'aria a emissione di ioni negativi, che aiuta ad attirare particelle di ioni positivi nell'aria in modo che vengano neutralizzate. L'aspetto negativo di questa opzione è la possibilità di emissioni di ozono.
Sono efficaci?
La risposta breve è sì, tuttavia è probabile che un depuratore d'aria non rimuova o neutralizzi tutte le particelle aggravanti presenti in casa. Ciò è dovuto al fatto che molte particelle possono sedersi su superfici morbide, come mobili, biancheria da letto e moquette, nonché su superfici dure, come le pareti.
Un purificatore d'aria può fungere da complemento di un filtro e altre strategie per aiutare a sbarazzarsi delle seguenti particelle.
Allergeni
Gli allergeni sono sostanze che possono creare risposte immunitarie avverse sotto forma di allergie o asma. Polline, peli di animali domestici e acari della polvere sono tra i più comuni allergeni presenti nell'aria.
Un purificatore d'aria può funzionare in combinazione con un filtro ad aria ad alta efficienza (HEPA), l'ultimo dei quali è noto per intrappolare gli allergeni presenti nell'aria.
Muffa
Come gli allergeni, le particelle di muffa indoor possono diventare particolarmente pericolose per le persone con asma e altre condizioni polmonari. I depuratori d'aria possono funzionare in una certa misura, ma la filtrazione è molto più efficace per eliminare la muffa nell'aria.
Un purificatore d'aria con un filtro HEPA funzionerebbe meglio, insieme a ridurre i livelli di umidità in casa.
Fumo
I depuratori d'aria dotati di filtro possono anche rimuovere il fumo nell'aria, incluso il fumo proveniente da incendi paesaggistici e fumo di tabacco. Tuttavia, i depuratori d'aria non possono eliminare completamente l'odore del fumo e potrebbero esserci ancora delle macchie di fumo su pareti e soffitti nonostante il loro uso.
È preferibile smettere di fumare piuttosto che cercare di filtrare l'aria piena di fumo. Uno studio sui depuratori d'aria ha scoperto che questi dispositivi hanno fatto ben poco per rimuovere la nicotina dall'aria interna.
Tossine indoor
Non solo la tua casa può essere una fonte di allergeni e muffe nell'aria, ma può anche essere una fonte di tossine indoor da prodotti per la pulizia, prodotti per la cura personale e altro ancora.
Quando queste particelle vivono nell'aria, possono diventare dannose per il tuo corpo. I depuratori d'aria possono anche intrappolare le tossine indoor, ma il modo migliore per sbarazzarsi delle tossine in casa è quello di ridurne l'utilizzo in primo luogo.
Vantaggi del purificatore d'aria
Mentre i farmaci per le allergie e l'asma possono aiutare ad alleviare i sintomi e prevenire le reazioni, i depuratori d'aria possono aiutare a rimuovere la fonte dei sintomi per cominciare. Dopo un uso continuato, è possibile che si verifichino meno reazioni allergiche e sintomi di asma.
Tuttavia, questo non è un sostituto per i tuoi farmaci, ed è comunque importante prevenire che le particelle aggravanti entrino nella tua casa in primo luogo. Parla sempre con il tuo medico prima di ridurre o interrompere qualsiasi farmaco.
Per cosa non funzionano
Mentre i depuratori d'aria possono aiutare a ripulire lo spazio dell'aria interna, tendono a funzionare in modo più efficace se combinati con un filtro.
C'è anche la dimensione del purificatore da considerare. Un sistema più grande è l'ideale se stai cercando di ottenere aria più pulita per tutta la casa. Altrimenti, potresti aver bisogno di più purificatori più piccoli o portatili per ogni stanza.
Nonostante i loro potenziali benefici, i depuratori d'aria potrebbero essere inutili se non prendi altre misure per creare anche aria più pulita nella tua casa. Rimuovono solo le particelle nell'aria, ma non aiuteranno molto una volta che queste particelle si poseranno sulle superfici della tua casa.
Puoi aiutare a prevenire l'ingresso di particelle nocive nello spazio aereo interno procedendo come segue:
- Pulisci spesso tappeti, moquette e mobili in tessuto. Come minimo, spazzare questi spazi una volta alla settimana con un aspirapolvere con filtro HEPA.
- Sostituire la moquette con pavimenti in vinile o legno duro in caso di gravi allergie.
- Lavare la biancheria da letto in acqua calda una volta alla settimana.
- Fai il bagno spesso agli animali domestici. Se sei allergico al peli di animali, cerca di evitare di dormire con i tuoi animali domestici.
- Assicurati che la tua casa sia alla giusta umidità in modo che sia abbastanza bassa da prevenire acari della polvere e muffe.
- Mai fumare dentro casa.
- Passare a prodotti per la pulizia non tossici, se possibile. Ventilare la tua casa aprendo una finestra e facendo funzionare i ventilatori se è necessario utilizzare prodotti chimici più aggressivi.
- Sostituire i filtri dell'aria HVAC ogni 30-90 giorni, secondo la Asthma and Allergy Foundation of America.
Prima di investire denaro in un purificatore d'aria, potresti considerare di condurre un test di qualità dell'aria domestica per vedere se ne hai bisogno.
Dai un'occhiata a questi kit di qualità dell'aria su Amazon per iniziare.
Prodotti da considerare
Ci sono più depuratori d'aria disponibili su Amazon e altri fornitori. Prendi in considerazione alcune opzioni per iniziare la tua ricerca:
- Purificatore d'aria per baby room AeraMax Fellowes: raccomandato dalla Fondazione americana per l'asma e le allergie
- Filtrazione Medify Air Medical Grade: ha una valutazione di 4,6 stelle su Amazon
- Purificatore d'aria Dyson Pure Cool abilitato per Wi-Fi: raccomandato dalla Fondazione per l'asma e le allergie d'America
Puoi anche cercare purificatori d'aria e filtri certificati per l'asma e i dispositivi allergici dalla Asthma and Allergy Foundation of America. Un allergologo può anche avere raccomandazioni specifiche su misura per le tue esigenze e stile di vita.
La linea di fondo
La ricerca mostra che il filtraggio dell'aria può davvero aiutare a rimuovere le particelle nocive dagli spazi interni, in particolare allergeni, fumo e muffe.
Tuttavia, i depuratori d'aria funzionano meglio insieme a tecniche di filtraggio e pulizia della casa adeguate. Un purificatore d'aria non funzionerà per aumentare la qualità dell'aria interna da solo, ma può sicuramente aiutare.
Se hai problemi di salute di base, come asma e allergie, parla con il tuo medico dei modi in cui puoi migliorare la qualità dell'aria interna per gestire i sintomi. Non smettere mai di assumere qualsiasi farmaco senza prima parlare con il medico.