IUD ed endometriosi: 6 domande più comuni
Contenuto
- 1. Come funziona?
- 2. Quali donne possono usare lo IUD?
- 3. Uno IUD sostituisce la necessità di un intervento chirurgico?
- 4. Quali sono i possibili effetti collaterali?
- 5. Quando non dovrebbe essere utilizzato?
- 6. IUD ingrasso?
Il Mirena IUD, noto anche con il suo nome generico LNG-20, è un dispositivo di plastica a forma di T che contiene levonorgestrel, un ormone simile al progesterone, che aiuta a prevenire lo sviluppo dell'endometrio, che è il tipo di tessuto che cresce eccessivamente nelle donne con endometriosi.
Pertanto, Mirena IUD può essere indicato per il trattamento dell'endometriosi, soprattutto per alleviare sintomi come forti crampi, sanguinamento e stanchezza eccessiva. Guarda in quali altre situazioni viene utilizzato Mirena IUD e fai qualsiasi domanda su questo dispositivo.
1. Come funziona?
Lo IUD LNG-20, popolarmente noto come Mirena, rilascia piccole quantità di progesterone nell'utero, che impedisce la funzione delle ovaie, provocando una regressione del tessuto endometriale e arriva a prevenire fino al 70% degli interventi chirurgici di endometriosi.
A differenza degli IUD in rame utilizzati in passato, questo non porta a grosse perdite di sangue e, quindi, non contribuisce all'anemia da carenza di ferro e può essere utilizzato fino a 5 anni consecutivi. Inoltre, purché ben posizionato, è efficace al 99% nella prevenzione della gravidanza dal primo giorno di utilizzo.
2. Quali donne possono usare lo IUD?
Lo IUD può essere generalmente utilizzato da qualsiasi donna che non desideri una gravidanza, tuttavia, poiché il suo uso prolungato può avere alcuni effetti come forti crampi e sanguinamento nei primi 6 mesi, è generalmente riservato alle donne in cui il trattamento con contraccettivi non è stato efficace.
3. Uno IUD sostituisce la necessità di un intervento chirurgico?
Questo IUD può essere efficace per evitare un intervento chirurgico, ma può anche essere utilizzato come un modo per mantenere il trattamento dopo l'intervento chirurgico per rimuovere il tessuto endometriale che si diffonde in tutto il sistema riproduttivo.
4. Quali sono i possibili effetti collaterali?
Sebbene l'uso di uno IUD possa alleviare i sintomi dell'endometriosi, può anche causare altri effetti collaterali, soprattutto nei primi 6 mesi. Questi effetti includono:
- Brufoli sul viso;
- Diminuzione della libido;
- Mal di testa;
- Dolore addominale o alla schiena;
- Nausea;
- Aumento di peso;
- Sanguinamento irregolare
Se compare uno qualsiasi di questi sintomi, è importante informare il ginecologo per valutare se è necessario rimuovere il dispositivo e iniziare il trattamento con altre opzioni. Vedi tutte le opzioni disponibili per il trattamento dell'endometriosi.
5. Quando non dovrebbe essere utilizzato?
Il Mirena IUD non è indicato per le donne con una grossa endometriosi nelle ovaie, e in questi casi è più indicato un intervento chirurgico per rimuovere il tessuto endometriale in eccesso. Inoltre non è indicato quando la donna ha una malattia che impedisce l'uso di ormoni.
6. IUD ingrasso?
L'influenza dello IUD sul peso varia a seconda del tipo di IUD e delle caratteristiche della donna. Nel caso degli IUD di rame, ad esempio, in cui non c'è rilascio di ormoni, non c'è interferenza con l'aumento o la perdita di peso. D'altra parte, il Mirena IUD, che è caratterizzato dal rilascio di ormoni, può favorire la ritenzione di liquidi e, di conseguenza, il cambiamento del peso della donna.
Indipendentemente dal tipo di IUD, è possibile evitare l'aumento di peso attraverso la pratica di esercizi e una dieta equilibrata. Impara come seguire una dieta sana.