Cos'è il Disney Rash?
Contenuto
- Sintomi di eruzione cutanea Disney
- Come prevenire l'eruzione Disney
- Proteggi la tua pelle dal sole
- Indossare indumenti compressivi
- Massaggia le gambe
- Bevi acqua e vai leggero con il sale
- Indossare indumenti traspiranti
- Come trattare l'eruzione Disney
- Usa salviette fresche o impacchi di ghiaccio
- Applica una crema antiprurito
- Rimani idratato
- Alza i piedi
- Controlla i servizi per gli ospiti
- Metti a bagno i piedi
- Immagini avventate di Disney
- Altre possibili cause
- Suggerimenti per rimanere freschi e comodi
- Per piedi e gambe doloranti
- Evitare le scottature
- Restare calmi
- Alla fine del giorno
Includiamo prodotti che riteniamo utili per i nostri lettori. Se acquisti tramite link in questa pagina, potremmo guadagnare una piccola commissione. Ecco il nostro processo.
Un "rash Disney" potrebbe non essere il souvenir che avevi in mente, ma molti visitatori di Disneyland, Disneyworld e altri parchi di divertimento scoprono di averlo capito.
Il nome medico per eruzione cutanea Disney è vasculite indotta da esercizio (EIV). Questa condizione è anche chiamata eruzione cutanea del golfista, eruzione cutanea da escursionista e vasculite del golfista.
Una combinazione di clima caldo, esposizione alla luce solare e periodi improvvisi e prolungati di camminata o esercizio all'aperto causa questa condizione. Ecco perché le persone che trascorrono lunghe giornate passeggiando nei parchi a tema potrebbero esserne inclini.
Sintomi di eruzione cutanea Disney
L'EIV non è un'eruzione cutanea, ma una condizione in cui sono infiammati i piccoli vasi sanguigni nelle gambe. Gonfiore e scolorimento possono verificarsi su una o entrambe le caviglie e le gambe. Accade spesso sui polpacci o sugli stinchi ma può interessare anche le cosce.
EIV può includere grandi macchie rosse, punti viola o rossi e lividi in rilievo. Può prudere, formicolare, bruciare o pungere. Può anche non causare alcuna sensazione fisica.
L'EIV è generalmente limitato alla pelle esposta e non si manifesta sotto i calzini o le calze.
Non è pericoloso o contagioso. Di solito si risolve da solo, circa 10 giorni dopo il ritorno a casa, una volta che sei lontano dalle condizioni che lo hanno causato.
Come prevenire l'eruzione Disney
Chiunque può contrarre l'eruzione Disney, ma le donne di età superiore ai 50 anni possono essere maggiormente a rischio.
Indipendentemente dall'età o dal sesso, ci sono cose che puoi fare per aiutare a prevenire questa condizione durante le vacanze.
Proteggi la tua pelle dal sole
La ricerca indica che può essere utile tenere le gambe e le caviglie coperte con indumenti leggeri, come calzini, calze o pantaloni. Ciò ridurrà l'esposizione della pelle alla luce solare diretta e riflessa.
Aneddoticamente, alcune persone riferiscono che l'uso della protezione solare ha lo stesso effetto.
Indossare indumenti compressivi
Alcune ricerche indicano che le persone che hanno già sperimentato un episodio di EIV potrebbero essere in grado di prevenire eventi futuri indossando calze o calze a compressione. Sono disponibili anche leggings e pantaloni a compressione.
Massaggia le gambe
La stessa ricerca suggerisce che anche il massaggio linfodrenante manuale potrebbe essere di beneficio.
Questa tecnica di massaggio delicato è orientata al drenaggio della linfa dalle gambe e all'aumento del flusso sanguigno nelle vene profonde e superficiali delle gambe. Ecco come farlo.
Bevi acqua e vai leggero con il sale
Bevi molti liquidi ed evita di mangiare cibi salati. Ciò contribuirà a evitare il gonfiore associato all'EIV.
Indossare indumenti traspiranti
Se fa caldo e c'è il sole, assicurati di proteggere le gambe dall'esposizione al sole coprendole con tessuto di colore chiaro o crema solare.
Se è umido, prova a indossare calzini traspiranti per un maggiore comfort. Coprire la pelle aiuterà a prevenire ulteriori irritazioni.
Come trattare l'eruzione Disney
Usa salviette fresche o impacchi di ghiaccio
Se stai vivendo questa forma temporanea di vasculite, usare una copertura bagnata, come un asciugamano sulle gambe, può essere un buon modo per curarla. Mantenere le gambe fresche con impacchi di ghiaccio o salviette fredde può aiutare ad alleviare l'irritazione e ridurre il gonfiore.
Applica una crema antiprurito
Se l'eruzione cutanea è pruriginosa, assumere antistaminici da banco o utilizzare corticosteroidi topici può fornire sollievo. Puoi anche provare a usare salviettine all'amamelide o una lozione che riduce il prurito.
Rimani idratato
Non lasciarti disidratare. L'acqua potabile e altri fluidi possono aiutare ad alleviare e prevenire l'EIV.
Alza i piedi
Potrebbe essere difficile riposare mentre sei in giro in vacanza, ma cerca di costruire pause di riposo con le gambe sollevate quando possibile.
Potresti essere in grado di farlo mentre qualcuno tiene il tuo posto nelle linee di corsa e durante le pause degli spuntini o dei pasti. Anche entrare in chioschi con aria condizionata o bagni con posti a sedere può aiutare.
Controlla i servizi per gli ospiti
Disney e altri parchi a tema hanno tipicamente stazioni di pronto soccorso in tutta la struttura. Possono immagazzinare gel rinfrescante anti-prurito da usare sulla pelle. Puoi anche prepararti con un po 'di anticipo.
Metti a bagno i piedi
Quando la giornata è finita, concediti un bagno rinfrescante di farina d'avena. Anche tenere le gambe sollevate durante la notte può aiutare.
Immagini avventate di Disney
Altre possibili cause
Altri motivi possono portare a eruzioni cutanee e irritazioni della pelle durante le vacanze. Alcuni comuni che non sono vasculite includono:
- Eruzione cutanea di calore (calore pungente). L'eruzione cutanea può colpire adulti o bambini. Si manifesta in condizioni climatiche calde e umide e risulta da sfregamenti pelle contro pelle o tessuto su pelle.
- Orticaria. Questa condizione è contrassegnata dall'orticaria causata dall'aumento della temperatura corporea. Può verificarsi se ti alleni intensamente o sudi copiosamente.
- Scottature e avvelenamento da sole. Troppa esposizione al sole può causare scottature o avvelenamento da sole. Conosciuta anche come allergia al sole, questa condizione può provocare un'eruzione cutanea rossa dolorosa e pruriginosa e vesciche. Puoi evitarlo usando la crema solare o mantenendo la pelle coperta con un tessuto protettivo UV.
- Dermatite da contatto (allergia). Mentre sei in vacanza, potresti essere esposto a sostanze irritanti ambientali a cui sei sensibile o allergico. Questi possono includere saponi e shampoo per hotel e il detersivo utilizzato per lavare la biancheria da letto.
Suggerimenti per rimanere freschi e comodi
L'eruzione Disney potrebbe non essere l'unica malattia legata al turismo che si verifica durante le vacanze. Ecco alcune altre condizioni relative alle vacanze e le loro soluzioni.
Per piedi e gambe doloranti
Le persone affermano di registrare da 5 a 11 miglia al giorno nei parchi a tema come Disney. Quella quantità di camminare è destinata a pesare su piedi e gambe.
Un buon modo per garantire che i tuoi piedi siano all'altezza della sfida è indossare scarpe comode e ben aderenti. Assicurati di scegliere calzature che permettano ai tuoi piedi di respirare e forniscano anche un ampio supporto.
Scegli calzature adatte per l'escursionismo nella stagione calda e i tuoi piedi, gambe e schiena saranno tutti più in forma alla fine della giornata.
Infradito e sandali fragili potrebbero non essere la soluzione migliore. Ma sono utili da tenere con te per un rapido cambiamento alla fine della giornata.
Evitare le scottature
Che il sole sia luminoso o che tu stia camminando in una giornata nuvolosa o nebbiosa, indossa la protezione solare. Un cappello e occhiali da sole possono aiutare a proteggere il viso e gli occhi. Considera anche la possibilità di optare per indumenti protettivi dal sole di colore chiaro.
Se hai una scottatura solare, trattala con rimedi casalinghi, come aloe vera, bagni di farina d'avena o impacchi freddi. Se la tua scottatura solare è vescica o grave, controlla con il tuo medico dell'hotel o fermati in una stazione di pronto soccorso del parco a tema per il trattamento.
Restare calmi
Può essere difficile sfuggire al caldo e all'umidità in un parco a tema, ma ci sono modi per rimanere freschi in viaggio. Considera quanto segue:
- Trasportare un ventilatore portatile a batteria o di carta. Puoi anche trovare ventilatori a batteria che si attaccano ai passeggini o possono agganciarsi alle sedie a rotelle.
- Usa un nebulizzatore d'acqua personale e portatile sul viso, sui polsi e sulla parte posteriore del collo per un raffreddamento istantaneo.
- Conserva le bevande in una piccola borsa frigo con un impacco di ghiaccio o una bottiglia d'acqua congelata.
- Indossa una bandana rinfrescante con polimeri attivati intorno alla fronte o al collo.
- Indossa un gilet rinfrescante. Questi di solito utilizzano il raffreddamento evaporativo o sono dotati di un sistema di impacco freddo.
- Indossa tessuti traspiranti per mantenere la pelle asciutta e confortevole.
La cosa più importante è bere molta acqua o bevande idratanti. Possono essere freddi o meno, ma rimanere idratati aiuta il tuo corpo a fare ciò che fa meglio per mantenerti fresco: sudare.
Alla fine del giorno
Potrebbe essere una vacanza, ma una giornata in un parco a tema può essere estenuante, anche se sei in ottime condizioni fisiche. Alla fine della giornata, cerca di costruire un momento tranquillo in cui puoi riposare e ricaricare.
Ottenere una buona notte di sonno ti aiuterà anche a ringiovanirti per il divertimento del giorno successivo. Bevi molti liquidi ed evita di assumere troppe sostanze disidratanti, come alcol e caffeina.
Se sviluppi un'eruzione cutanea Disney, costruisci in tempo per fare un bagno o una doccia fresca, seguita da un'applicazione di gel o unguento rinfrescante. Ricorda di alzare i piedi.
Tieni presente che l'eruzione Disney in genere scompare da sola entro due settimane dalla fine della vacanza. Mentre sta guarendo, il prurito e il disagio dovrebbero attenuarsi.