A cosa serve il dimenidrinato e come si usa

Contenuto
Il dimenidrinato è un medicinale usato per trattare e prevenire la nausea e il vomito in generale, inclusa la gravidanza, se consigliato dal medico. Inoltre, è indicato anche per la prevenzione di nausea e nausea durante il viaggio e può essere utilizzato per curare o prevenire capogiri e vertigini in caso di labirintite.
Il dimenidrinato è commercializzato con il nome Dramin, sotto forma di compresse, soluzione orale o capsule di gelatina da 25 o 50 mg, e le compresse sono indicate per adulti e adolescenti sopra i 12 anni, la soluzione orale per adulti e bambini sopra i 2 anni, 25 capsule di gelatina mg e capsule da 50 mg per adulti e bambini sopra i 6 anni. Questo medicinale deve essere utilizzato solo su consiglio medico.

Cosa serve
Il dimenidrinato è indicato per la prevenzione e il trattamento dei sintomi di nausea, vertigini e vomito, inclusi vomito e nausea durante la gravidanza, solo se consigliato dal medico.
Inoltre, è indicato anche per il pre e postoperatorio e dopo il trattamento con radioterapia, nella prevenzione e cura di vertigini, nausea e vomito causati da movimenti durante il viaggio, e per la prevenzione e cura di labirintiti e vertigini.
Come usare
La modalità di utilizzo del dimenidrinato varia a seconda della forma di presentazione del rimedio:
Pillole
- Adulti e adolescenti sopra i 12 anni: 1 compressa ogni 4-6 ore, prima o durante i pasti, fino a una dose massima di 400 mg o 4 compresse al giorno.
Soluzione orale
- Bambini tra i 2 ei 6 anni: da 5 a 10 ml di soluzione ogni 6-8 ore, senza superare i 30 ml al giorno;
- Bambini tra i 6 ei 12 anni: da 10 a 20 ml di soluzione ogni 6-8 ore, senza superare i 60 ml al giorno;
- Adulti e adolescenti sopra i 12 anni: da 20 a 40 ml di soluzione ogni 4-6 ore, senza superare i 160 ml al giorno.
Capsule di gelatina morbida
- Bambini tra 6 e 12 anni: da 1 a 2 capsule da 25 mg o 1 capsula da 50 mg ogni 6-8 ore, non superiore a 150 mg al giorno;
- Adulti e adolescenti sopra i 12 anni: da 1 a 2 capsule da 50 mg ogni 4-6 ore, senza superare i 400 mg o 8 capsule al giorno.
In caso di viaggio, il dimenidrinato deve essere somministrato almeno mezz'ora prima e la dose deve essere aggiustata dal medico in caso di insufficienza epatica.
Effetti collaterali e controindicazioni
I principali effetti collaterali del dimenidrinato includono sedazione, sonnolenza, mal di testa, secchezza delle fauci, visione offuscata, ritenzione urinaria, vertigini, insonnia e irritabilità.
Il dimenidrinato è controindicato nei pazienti con allergie ai componenti della formula e con porfiria. Inoltre, le compresse di dimenidrinato sono controindicate per i bambini sotto i 12 anni, la soluzione orale è controindicata per i bambini sotto i 2 anni e le capsule di gelatina per i bambini sotto i 6 anni.
Inoltre, l'uso del dimenidrinato in combinazione con tranquillanti e sedativi o contemporaneamente all'assunzione di alcol è controindicato.