Puoi usare l'olio di ricino sulle labbra?
Contenuto
- Cos'è esattamente l'olio di ricino?
- Quali sono i rischi di mettere l'olio di ricino sulle labbra?
- Ingestione
- Ricina
- Come preparare il balsamo per le labbra all'olio di ricino
- Altri usi per l'olio di ricino
- Porta via
- Ben testato: Moringa e olio di ricino
L'olio di ricino è comunemente usato come ingrediente nei prodotti per la cura della pelle, inclusi balsami per le labbra e rossetti. È ricco di acido grasso monoinsaturo acido ricinoleico, un noto umettante.
Gli umettanti aiutano a trattenere l'umidità della pelle prevenendo la perdita d'acqua attraverso lo strato esterno della pelle. A causa di queste qualità, l'olio di ricino può essere applicato su labbra e pelle, da solo o come ingrediente, per promuovere l'idratazione.
Continua a leggere per saperne di più sull'olio di ricino e su come creare il tuo balsamo per le labbra con esso come ingrediente.
Cos'è esattamente l'olio di ricino?
L'olio di ricino viene estratto dai semi di Ricinus communis pianta mediante spremitura a freddo. La spremitura a freddo è un modo per separare l'olio dai semi di una pianta senza usare il calore. Una volta raccolto, l'olio viene chiarificato, o reso puro, utilizzando il calore.
Quando l'olio di ricino è incluso come ingrediente nei cosmetici, viene in genere indicato come Ricinus communis (ricino) olio di semi.
Quali sono i rischi di mettere l'olio di ricino sulle labbra?
Secondo a, è stato dimostrato che l'olio di ricino non è un irritante, un sensibilizzante o un fotosensibilizzatore della pelle significativo nei test clinici sull'uomo.
Tuttavia, a, ha scoperto che alcune persone hanno una reazione allergica quando l'olio di ricino viene applicato sulla loro pelle, anche se sembra essere un evento raro.
Se stai pensando di usare l'olio di ricino sulle labbra, valuta di parlare con il tuo dermatologo di potenziali reazioni allergiche.
Inoltre, considera di mettere una piccola quantità su una piccola zona di pelle dell'avambraccio prima di applicarla altrove sul tuo corpo. Osserva il cerotto per 24 ore. Se non ci sono reazioni, come arrossamento o prurito, è probabile che tu non sia allergico all'olio.
Ingestione
Ci sono alcuni rischi associati all'ingestione di olio di ricino invece di metterlo sulla pelle. Questi includono la diarrea e l'induzione del travaglio.
Ricina
Gli stessi semi di ricino che vengono utilizzati nella produzione di olio di ricino contengono la ricina velenosa. Ma l'olio di ricino non contiene ricina, poiché la ricina non si separa nell'olio, secondo a.
Secondo i Centers for Disease Control and Prevention (CDC), a meno che tu non mangi i semi di ricino, è altamente improbabile che tu sia esposto alla ricina.
Come preparare il balsamo per le labbra all'olio di ricino
Puoi applicare l'olio di ricino direttamente sulle labbra oppure puoi acquistare o creare un balsamo per le labbra che abbia l'olio di ricino come ingrediente principale.
La North Carolina State University ha pubblicato una ricetta per il balsamo per le labbra all'olio di ricino che include i seguenti ingredienti:
- 1 cucchiaio. olio di ricino (puoi sostituire l'olio di jojoba, l'olio d'oliva o l'olio di vinaccioli)
- 1 cucchiaio. olio di cocco
- 1 cucchiaino. burro di cacao
- 1/2 cucchiaio. cera d'api grattugiata
- 1/2 cucchiaino. olio di vitamina E.
Segui questi passaggi per preparare il balsamo per le labbra:
- In una ciotola di vetro o acciaio inossidabile di medie dimensioni, unisci l'olio di ricino, l'olio di cocco, il burro di cacao e la cera d'api.
- Sciogliere gli ingredienti a bagnomaria mescolando con una forchetta.
- Quando la miscela è completamente liquefatta, incorporare l'olio di vitamina E, quindi rimuoverlo dal fuoco.
- Versare il composto in una piccola lattina o in un tubetto di balsamo per le labbra. Assicurati di lasciarlo raffreddare e indurire prima dell'uso.
Altri usi per l'olio di ricino
L'olio di ricino ha usi oltre l'idratazione della pelle. Può essere utilizzato come:
- Un lassativo. Se assunto per via orale, l'olio di ricino ha un forte effetto lassativo, secondo a.
- Un antinfiammatorio. Secondo a, l'acido ricinoleico nell'olio di ricino può ridurre l'infiammazione e il dolore se applicato localmente.
- Un antibatterico. Secondo uno dei topi di laboratorio, l'olio di ricino ha una forte attività antibatterica.
- Un antifungino. L'olio di ricino ha proprietà antimicotiche, secondo un incentrato sui batteri (Enterococcus faecalis) e funghi (candida albicans) in bocca e salute dentale.
Porta via
L'olio di ricino è considerato sicuro per la pelle e le labbra. È un ingrediente comune nei prodotti per la cura della pelle. Sebbene sia possibile una reazione allergica all'applicazione topica dell'olio di ricino, sembra essere un evento raro.
L'acido ricinoleico nell'olio di ricino aiuta a trattenere l'umidità della pelle prevenendo la perdita d'acqua attraverso lo strato esterno della pelle.
Quando inizi un nuovo regime di cura della pelle, incluso l'uso di olio di ricino sulle labbra, è consigliabile discuterne con il tuo dermatologo.