3 principali differenze tra asma e bronchite

Contenuto
Asma e bronchite sono due condizioni infiammatorie delle vie aeree che presentano alcuni sintomi molto simili, come difficoltà a respirare, tosse, sensazione di oppressione al petto e stanchezza. Per questo motivo, è relativamente comune che entrambi siano confusi, soprattutto quando non esiste ancora una diagnosi medica.
Tuttavia, queste condizioni presentano anche diverse differenze, la più importante delle quali è la loro causa. Mentre nella bronchite l'infiammazione è causata da un virus o da un batterio, nell'asma non esiste ancora una causa specifica e si sospetta che possa derivare da una suscettibilità genetica.
Pertanto, è molto importante consultare un pneumologo, o anche un medico di base, ogni volta che si sospetta un problema respiratorio, per fare la diagnosi corretta e iniziare il trattamento più appropriato per ogni caso, che varia a seconda della causa.

Per cercare di capire se si tratta di un caso di asma o bronchite, bisogna essere consapevoli di alcune differenze, tra cui:
1. Tipi di sintomi
Sebbene entrambi abbiano tosse e difficoltà respiratorie come sintomi comuni, la bronchite e l'asma hanno anche alcuni sintomi più specifici che possono aiutare a distinguere le due condizioni:
Sintomi comuni dell'asma
- Tosse secca costante;
- Respirazione rapida;
- Respiro sibilante.
Consulta un elenco più completo dei sintomi dell'asma.
Sintomi comuni di bronchite
- Sensazione generale di malessere;
- Mal di testa;
- Tosse che può essere accompagnata da catarro;
- Sensazione di oppressione al petto.
Inoltre, i sintomi dell'asma di solito peggiorano o compaiono dopo il contatto con un fattore aggravante, mentre i sintomi della bronchite possono essere presenti da molto tempo ed è persino difficile ricordare quale sia la causa.
Consulta un elenco più completo dei sintomi della bronchite.
2. Durata dei sintomi
Oltre alla differenza di alcuni sintomi, anche l'asma e la bronchite sono diverse in relazione alla durata di questi sintomi. In caso di asma, è comune che l'attacco duri da pochi minuti a poche ore, migliorando con l'uso di una pompa.
Nel caso della bronchite, è normale che la persona presenti sintomi per diversi giorni o addirittura mesi, non migliorando subito dopo aver usato i farmaci prescritti dal medico.
3. Possibili cause
Infine, i fattori che portano ad un attacco d'asma sono anche diversi da quelli che portano alla comparsa della bronchite. Ad esempio, nell'asma, l'attacco d'asma è più certo dopo essere entrati in contatto con fattori aggravanti come il fumo di sigaretta, i peli di animali o la polvere, mentre la bronchite insorge solitamente a seguito di altre infezioni o infiammazioni dell'apparato respiratorio, come la sinusite. , tonsillite o esposizione prolungata a sostanze chimiche.
Come confermare la diagnosi
Quando si sospetta un problema respiratorio, asma o bronchite, si consiglia di consultare un pneumologo per eseguire test diagnostici, come radiografia del torace o spirometria, per identificare il problema e iniziare un trattamento appropriato.
In questi casi, è normale che il medico, oltre a fare una valutazione fisica, ordini anche alcuni esami diagnostici, come radiografie, esami del sangue e persino una spirometria. Scopri quali sono i test più utilizzati nella diagnosi dell'asma.