Sintomi dell'ascariasi e come prevenirli
Contenuto
IL Ascaris lumbricoides è il parassita più spesso associato alle infezioni intestinali, soprattutto nei bambini, in quanto hanno un sistema immunitario completamente sottosviluppato e perché non hanno tali corrette abitudini igieniche. Pertanto, l'infezione da questo parassita diventa più frequente e può essere notata da sintomi intestinali, come coliche, mancanza di appetito, perdita di peso e difficoltà di evacuazione, per esempio.
È importante identificare e trattare rapidamente l'ascariasi per evitare complicazioni, che normalmente si verificano quando questo parassita raggiunge altre parti del corpo, con danni al fegato o gravi sintomi respiratori, ad esempio.
Il trattamento per l'ascariasi deve essere eseguito come indicato dal medico e di solito è indicato l'uso di Albendazolo e Mebendazolo. Allo stesso tempo, è importante migliorare le abitudini igieniche, per evitare contaminazioni, si consiglia di lavarsi bene le mani dopo aver usato il bagno, lavare bene il cibo prima di prepararlo ed evitare di bere acqua potenzialmente infetta.
Uovo di Ascaris lumbricoides
Come sapere se è l'ascariasi
Sintomi di infezione da Ascaris lumbricoides di solito compaiono quando c'è una grande quantità di nematodi nell'intestino o quando questo parassita raggiunge l'età adulta, i sintomi principali sono:
- Colica intestinale;
- Difficoltà nell'evacuazione;
- Chinetosi;
- Mancanza di appetito;
- Stanchezza eccessiva;
- Potrebbe esserci un'appendicite;
- Potrebbe esserci un malassorbimento dei nutrienti che lascia l'individuo anemico.
Inoltre, le manifestazioni cliniche possono variare in base all'azione di questo parassita, nella sua forma adulta, nel corpo, come ad esempio:
- Azione di spogliarello, che si verifica quando il parassita adulto inizia a consumare grandi quantità di nutrienti presenti nell'intestino delle persone, con conseguente perdita di peso, alterazioni neurologiche e malnutrizione, soprattutto nei bambini;
- Azione tossica, che corrisponde alla reazione del corpo agli antigeni del parassita, con edema, orticaria e convulsioni;
- Azione meccanica, in cui il parassita rimane nell'intestino, si raggomitola e provoca l'ostruzione dell'intestino. Questo tipo di azione è più comune nei bambini a causa delle dimensioni dell'intestino tenue e dell'intenso carico parassitario.
I vermi adulti hanno una lunghezza che va dai 15 ai 50 centimetri e un diametro dai 2,5 ai 5 millimetri e possono colpire anche altri organi, nel qual caso i sintomi possono variare. La migrazione delle larve attraverso i polmoni può causare febbre e tosse, ad esempio. Per confermare la presenza di ascariasis, vedi come sapere se hai i vermi.
Trattamento per l'ascariasi
Il trattamento per l'ascariasi viene solitamente eseguito con l'uso di rimedi per i vermi come l'albendazolo e il mebendazolo, ad esempio. La medicina è in grado di uccidere il Ascaris lumbricoides, che viene eliminato con le feci. Tuttavia, se il parassita ha colpito altri organi, potrebbe essere necessario un piccolo intervento chirurgico per rimuoverlo. Comprendi come viene eseguito il trattamento per l'ascariasi.
Come prevenire
Per evitare l'infezione da Ascaris lumbricoides è importante adottare misure preventive, come lavarsi bene le mani dopo aver usato il bagno, lavare il cibo prima di prepararlo, evitare il contatto diretto con le feci e bere acqua potabile, per esempio.
Inoltre, è importante che la popolazione delle regioni endemiche venga trattata periodicamente con rimedi che promuovano l'eliminazione delle uova dei parassiti nelle feci, oltre ad essere importante trattare le feci umane che possono essere utilizzate come fertilizzanti.