Dieta per celiachia: come eliminare il glutine dagli alimenti

Contenuto
- Alimenti da evitare
- Alimenti che contengono naturalmente glutine
- Alimenti contaminati dal glutine
- Cura a casa
- Cura fuori casa
La dieta per la celiachia dovrebbe essere completamente priva di glutine, che è una proteina presente nei chicchi di grano, orzo, segale e farro. A contatto con l'intestino celiaco, il glutine provoca infiammazione e degradazione delle cellule intestinali, provocando complicazioni come diarrea e malassorbimento dei nutrienti.
Nei bambini, questo malassorbimento di sostanze nutritive quando la malattia non viene identificata e trattata adeguatamente, può portare a sottopeso e ridotta statura che il bambino potrebbe raggiungere.

Alimenti da evitare
Gli alimenti che dovrebbero essere evitati nella malattia sono tutti quelli che hanno glutine o che possono essere contaminati da glutine, come mostrato di seguito:
Alimenti che contengono naturalmente glutine
Gli alimenti che contengono naturalmente glutine sono:
- Farina di frumento;
- Orzo;
- Segale;
- Malto;
- Farro;
- Semolino;
- Pasta e dolci: pane, salato, dolci con farina di grano tenero, biscotti, pizza, pasta, pasticcini, lasagne;
- Bevande alcoliche: birra, whisky, vodka, gin, ginger-ale;
- Altre bevande: ovomaltina, bevande contenenti malto, caffè miscelato con orzo, cioccolato.
- Pasta per porridge contenente farina.
Tutti questi alimenti devono essere completamente eliminati dalla dieta, poiché possono portare ai sintomi della celiachia.
Alimenti contaminati dal glutine

Alcuni alimenti non hanno glutine nella loro composizione, ma durante la produzione possono entrare in contatto con prodotti contenenti glutine, il che porta alla contaminazione. Pertanto, anche questi alimenti finiscono per dover essere evitati dai celiaci, poiché possono aggravare la malattia.
Questo gruppo comprende avena, formaggi lavorati, zuppe istantanee, polpette di carne congelate, patatine fritte congelate, salsa shoyo, fagioli, salsicce, bevande in polvere, hamburger vegetariano, aceto di malto, ketchup, senape e maionese e miscela di noci. Consulta l'elenco completo di cosa mangiare e cosa evitare nella celiachia.
Cura a casa
Oltre ad evitare cibi che contengono glutine, bisogna stare molto attenti anche a casa in modo che non vi sia consumo di glutine dovuto alla contaminazione. Ad esempio, pentole, posate e altri articoli per la casa, come un frullatore e una macchina per panini, devono essere separati per produrre cibo per la persona celiaca.
Lo stesso frullatore che ha battuto una torta con la farina di grano non può essere usato per fare il succo per i celiaci, ad esempio. La stessa cura deve essere posta per evitare il contatto con gli alimenti in frigorifero, forno e dispensa. L'ideale è che nella casa del celiaco non entri glutine, poiché solo così si eviterà completamente la contaminazione. Ecco come preparare il pane senza glutine fatto in casa.

Cura fuori casa
La persona celiaca dovrebbe essere ancora più attenta quando mangia fuori casa. Bisogna cercare ristoranti totalmente gluten free, è molto comune che le cucine contengano farina e si contaminino facilmente con il glutine.
Inoltre, in casa di amici, si dovrebbe evitare di utilizzare gli stessi piatti, posate e bicchieri che venivano usati per posizionare gli alimenti con glutine. Se necessario, l'ideale è lavare bene questi utensili, preferibilmente con una nuova spugna.
Guarda questo video per saperne di più sulla dieta per la celiachia: