Biancospino (alvar): a cosa serve e come preparare il tè
Contenuto
- Cosa serve
- Come usare il biancospino
- Tè al biancospino
- Tè al biancospino con arnica
- Tè di biancospino bianco con achillea
- Tintura di biancospino bianco
- Chi non dovrebbe usare
- Possibili effetti collaterali
Il biancospino bianco, noto anche come biancospino o biancospino, è una pianta medicinale ricca di flavonoidi e acidi fenolici, che hanno proprietà per migliorare la circolazione sanguigna e rafforzare i muscoli cardiaci, oltre a ridurre i sintomi di ansia, abbassare la pressione sanguigna e migliorare l'azione del sistema immunitario, per esempio.
Il nome scientifico del biancospino è Crataegus spp. e le specie più conosciute sono Crataegus oxyacantha e Crataegus monogynae può essere utilizzato sotto forma di tè o tintura che si trova nei negozi di alimenti naturali o nei negozi di alimenti naturali.
Sebbene abbia diversi benefici per la salute, l'uso di questa pianta medicinale può anche causare effetti collaterali, palpitazioni, dolore al petto, sanguinamento dal tratto gastrointestinale o mal di testa, ad esempio. Pertanto, l'uso del biancospino va sempre fatto sotto la guida di un medico o altro professionista della salute che abbia esperienza con l'utilizzo di piante officinali.
Cosa serve
Le proprietà del biancospino comprendono la sua azione vasodilatatrice, rilassante, antiossidante, stimolante la circolazione sanguigna e cicatrizzante sulla pelle e sulle mucose. Le principali indicazioni di questa pianta medicinale includono:
- Assistere nel trattamento di malattie cardiache come degenerazione miocardica, alterazioni dei vasi, insufficienza cardiaca da lieve a moderata o lievi disturbi del ritmo cardiaco;
- Migliora la circolazione sanguigna;
- Rafforza il cuore;
- Aiutare nel trattamento della pressione alta;
- Ridurre il colesterolo cattivo;
- Ridurre l'accumulo di grassi nei vasi sanguigni;
- Ridurre i sintomi di ansia;
- Migliora il sonno e aiuta a curare l'insonnia.
Inoltre, i frutti del biancospino sono indicati anche per alleviare la cattiva digestione e curare la diarrea. L'estratto alcolico o l'estratto acquoso di biancospino possono aiutare nel trattamento di diversi problemi di salute, tuttavia, non sono un sostituto delle cure mediche.
Come usare il biancospino
Il biancospino può essere usato sotto forma di tè o tintura e le foglie, i fiori o il frutto della pianta possono essere usati per uso medicinale.
Tè al biancospino
Il tè di questa pianta aiuta a rafforzare il cuore, migliora la circolazione sanguigna e aiuta a migliorare il sonno.
ingredienti
- 1 tazza di acqua bollente;
- 1 cucchiaino di foglie di biancospino essiccate.
Modalità di preparazione
Mettere le foglie essiccate del biancospino in una tazza di acqua bollente e lasciare riposare l'infuso per 5-10 minuti. Filtrare e bere.
Questo tè dovrebbe essere bevuto 2 o 3 volte al giorno, per almeno 4 settimane.
Tè al biancospino con arnica
Il tè al biancospino bianco con arnica e melissa è un'ottima opzione per rafforzare il cuore indebolito dall'età.
ingredienti
- 1 tazza di acqua bollente;
- 1 cucchiaino di foglie essiccate di biancospino bianco;
- 1 cucchiaino di fiori di arnica;
- 1 cucchiaino di melissa.
Modalità di preparazione
Mettere il composto nella tazza di acqua bollente e lasciare riposare l'infuso per 10 minuti. Filtrare e bere.
Questo tè dovrebbe essere bevuto due volte al giorno, per almeno 4 settimane.
Tè di biancospino bianco con achillea
Per coloro che soffrono di cattiva circolazione, il tè bianco al biancospino con achillea e menta piperita è un'ottima opzione, poiché aiuta nel trattamento della cattiva circolazione.
ingredienti
- 1 tazza di acqua bollente;
- 1 cucchiaino di foglie essiccate di biancospino bianco;
- 1 cucchiaino di mil in crudo o achillea;
- 1 cucchiaino di menta piperita.
Modalità di preparazione
Mettere il composto nella tazza di acqua bollente e lasciare riposare l'infuso per 10 minuti. Filtrare e bere. Questo tè dovrebbe essere bevuto 3 volte al giorno, per almeno 4 settimane.
Tintura di biancospino bianco
Oltre al tè, il biancospino può essere ingerito anche sotto forma di tintura, nel qual caso si consiglia di assumere 20 gocce di tintura diluite in un bicchiere d'acqua, 3 volte al giorno dopo i pasti. Queste tinture possono essere acquistate nei negozi di alimenti naturali o possono essere preparate in casa usando la vodka. Guarda come preparare i coloranti a casa.
Chi non dovrebbe usare
L'uso del biancospino è sicuro per la maggior parte degli adulti se consumato per un breve periodo di tempo e non dovrebbe superare le 16 settimane.
Tuttavia, questa pianta medicinale non deve essere utilizzata da donne in gravidanza o in allattamento o da coloro che sono allergici al biancospino.
Inoltre il biancospino può interagire con alcuni farmaci come la digossina, i rimedi per l'ipertensione, la disfunzione erettile e l'angina e, quindi, in questi casi, il consumo di questa pianta va fatto solo dietro consiglio del medico.
Possibili effetti collaterali
Alcuni degli effetti collaterali più comuni che possono verificarsi quando si utilizza il biancospino se consumato troppo spesso o in eccesso rispetto alla quantità raccomandata sono nausea, mal di stomaco, stanchezza, aumento della produzione di sudore, mal di testa, vertigini, sanguinamento dalla palpitazione dal naso, insonnia o irrequietezza.