Può una pulizia con succo di 3 settimane causare danni al cervello?
Contenuto
È una vecchia notizia che una pulizia con succo "disintossicante" può avere alcuni effetti negativi sulla fame costante simile al tuo corpo. Una storia recente dalla pubblicazione israeliana Ha Hadashot 12 ha attribuito alla pulizia di tre settimane di una donna di 40 anni un risultato molto più spaventoso rispetto ai frequenti viaggi in bagno: danni cerebrali. La donna aveva seguito una rigorosa dieta a base di acqua e succo di frutta sotto la direzione di un "terapista alternativo", secondo il notiziario. Ora, secondo quanto riferito, è in ospedale da tre giorni con grave malnutrizione, squilibrio di sodio e danni cerebrali potenzialmente irreversibili. (Correlato: il succo di sedano è dappertutto su Instagram, quindi qual è il grosso problema?)
Sì, una dieta di tre settimane di nient'altro che succo suona decisamente come una pessima idea, ma può davvero portare a danni cerebrali permanenti? È plausibile, afferma Dominic Gaziano, M.D., direttore del Body & Mind Medical Center. Se portati all'estremo, i digiuni a base di succhi possono portare all'iponatriemia (intossicazione da acqua AKA), che significa livelli di sodio molto bassi. "La frutta ha un contenuto di sodio estremamente basso, persino inferiore alla verdura", spiega il dott. Gaziano. "Questo insieme al consiglio di bere più acqua è probabilmente ciò che ha causato la sua grave iponatriemia e certamente potrebbe aver provocato danni al cervello".
Ecco perché: quando i tuoi tessuti hanno uno squilibrio di troppo pochi elettroliti e troppa acqua, quest'ultima entrerà nelle tue cellule, facendole gonfiare, afferma il dott. Gaziano. Succede in tutto il corpo, ma "gli effetti più gravi e letali si verificano quando le cellule cerebrali si gonfiano in uno spazio strettamente controllato del nostro cranio", spiega. Nei casi peggiori, l'iponatriemia può portare a convulsioni, perdita di coscienza, coma e possibile ictus dovuto all'accumulo di pressione sui vasi sanguigni nel cervello. (Correlato: *Esattamente* Cosa succede al tuo corpo con una pulizia di 3 giorni)
Oltre alla detersione del succo, l'intossicazione da acqua può verificarsi anche quando gli atleti di resistenza bevono molta acqua prima e dopo gli eventi senza reintegrare adeguatamente i loro elettroliti. Può anche accadere quando le persone che hanno condizioni che influenzano la loro funzione renale o che assumono farmaci che colpiscono i loro reni (ad esempio alcuni antidepressivi o antidolorifici), bevono tonnellate di acqua, secondo la Mayo Clinic. Nella maggior parte dei casi, gli effetti sono lievi e di breve durata, tra cui mal di testa e perdita di energia, ma in alcuni casi l'intossicazione da acqua può essere mortale, afferma il dott. Gaziano. Ad esempio, nel 2007, una donna è morta dopo aver partecipato a una gara di bevute d'acqua di una stazione radio, nonostante un chiamante avesse avvertito in anticipo la stazione sugli effetti dell'intossicazione da acqua. (Correlato: è possibile bere troppa acqua?)
In conclusione: se avevi bisogno di un altro motivo non sopravvivere con il succo per tre settimane di fila, un possibile danno cerebrale sembra abbastanza convincente.