Diabulimia: che cos'è, principali sintomi e trattamento
Contenuto
La diabulimia è un termine popolare usato per descrivere un grave disturbo alimentare che può insorgere nelle persone con diabete di tipo 1. In questo disturbo, la persona riduce intenzionalmente o interrompe l'assunzione della quantità di insulina necessaria per controllare i livelli di zucchero nel sangue., Con l'obiettivo di perdere peso.
Poiché nel diabete di tipo 1 il corpo non può produrre alcuna quantità di insulina, quando la persona non somministra la quantità necessaria, possono insorgere diverse complicazioni gravi che possono essere pericolose per la vita.
Pertanto, le persone con diabete di tipo 1 che assumono una quantità inferiore di insulina dovrebbero consultare uno psicologo per valutare se hanno questo disturbo, al fine di iniziare il trattamento più appropriato ed evitare complicazioni di salute.
Come identificare
La diabulimia generalmente non è facilmente identificabile, soprattutto da altre persone. Tuttavia, la persona stessa può sospettare di avere questo disturbo quando ha le seguenti caratteristiche:
- Hai il diabete di tipo 1;
- Riduce la quantità di insulina o omette completamente alcune dosi;
- Hai paura che l'insulina provochi un aumento di peso.
Inoltre, poiché una persona non assume insulina per abbassare i livelli di zucchero nel sangue, possono comparire anche segni di aumento dello zucchero nel sangue, inclusi secchezza delle fauci, sete, stanchezza frequente, sonnolenza e mal di testa.
Un modo per diffidare della diabulimia è confrontare le letture glicemiche di un periodo precedente, notando se è attualmente più facile sperimentare livelli di zucchero nel sangue incontrollati. Questo perché, generalmente, le persone con diabete di tipo 1, che fanno un uso corretto dell'insulina, sono in grado di mantenere i livelli di glucosio nel sangue molto ben controllati.
Cosa causa la diabulimia
La diabulimia è un disturbo psicologico che si sviluppa dalla paura irrazionale che la persona con diabete di tipo 1 ha che l'uso costante di insulina possa causare aumento di peso.
Pertanto, la persona inizia riducendo le unità di dosi di insulina e può persino finire per omettere diverse dosi durante il giorno.
Come viene eseguito il trattamento
Trattandosi di un disturbo psicologico, la diabulimia dovrebbe essere discussa con uno psicologo, prima per confermare la diagnosi e poi per iniziare il trattamento più appropriato. Tuttavia, anche altri professionisti sanitari che sono abituati a trattare con il diabete, come nutrizionisti o endocrinologi, dovrebbero far parte del processo di trattamento.
Di solito, il piano di trattamento inizia con sedute di psicoterapia per aiutare la persona ad avere un'immagine corporea più positiva e per demistificare la relazione tra uso di insulina e variazioni di peso.
A seconda del grado del disturbo, potrebbe essere comunque necessario fare un controllo più regolare con l'endocrinologo, oltre a coinvolgere tutta la famiglia per aiutare la persona a superare questa fase.
Possibili complicazioni
In quanto disturbo alimentare, la diabulimia è una situazione molto grave che può essere pericolosa per la vita. Le prime complicanze di questo disturbo sono direttamente correlate all'aumento dei livelli di zucchero nel sangue, che finiscono per ostacolare la guarigione delle ferite, facilitando la comparsa di infezioni e portando alla disidratazione.
A lungo termine possono sorgere complicazioni ancora più gravi, come:
- Perdita progressiva della vista;
- Gonfiore degli occhi;
- Perdita di sensibilità alle dita delle mani e dei piedi;
- Amputazione di piedi o mani;
- Diarrea cronica;
- Malattie renali e epatiche.
Inoltre, poiché c'è una carenza di insulina nel sangue, l'organismo non è in grado di assorbire adeguatamente i nutrienti dal cibo ingerito, finendo per lasciare il corpo in una situazione di malnutrizione e fame che, insieme ad altre complicazioni, può lasciare la persona in coma e finché non porta alla morte.