Autore: Frank Hunt
Data Della Creazione: 14 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 26 Giugno 2024
Anonim
Un avvertimento contro le disintossicazioni: abbattere i 4 tipi più popolari - Benessere
Un avvertimento contro le disintossicazioni: abbattere i 4 tipi più popolari - Benessere

Contenuto

Cosa sono le disintossicazioni?

Gennaio è un ottimo momento per compiere passi positivi verso uno stile di vita più sano. Ma solo perché qualcosa afferma di essere un punto di svolta per la tua salute non significa che sia effettivamente un bene per te.

I disintossicanti, a volte indicati come "purificanti", hanno mantenuto la loro popolarità come tendenza per la salute per anni. I devoti affermano che aiutano a liberare il corpo dalle tossine e danno al tuo sistema digestivo una pausa tanto necessaria. I risultati attesi sono sentirsi più giovani, più sani e più energici.

I disintossicanti rientrano in genere sotto uno dei tre ombrelli:

  • quelli che sostituiscono gli alimenti con i liquidi
  • quelli che affermano di supportare il naturale processo di disintossicazione del corpo
  • quelli che "purificano" il tratto digerente attraverso il colon

"Le disintossicazioni sono pubblicizzate come un mezzo per liberare il corpo dalle tossine in eccesso, riposare la digestione e il sistema immunitario e riavviare il [tuo] metabolismo", afferma Ashley Reaver, una dietista di Oakland, CA e fondatrice di My Weekly Eats.


Un obiettivo irrealistico

L'obiettivo di una disintossicazione è quello di scovare le tossine con cui il nostro corpo viene a contatto ogni giorno, che si tratti delle tossine nell'aria, del cibo che mangiamo o dei prodotti che utilizziamo. Questo viene in genere fatto digiunando, limitando drasticamente l'assunzione di cibo, sostituendo cibi solidi con liquidi o bevendo una tonnellata d'acqua, il che potrebbe avere effetti collaterali negativi sulla salute.

"Sfortunatamente, le disintossicazioni non [soddisfano] nessuna di queste affermazioni", dice.

La verità è che non ci sono prove che queste disintossicazioni, purificazioni o ripristini possano effettivamente migliorare la tua salute e, poiché alcuni di essi sono così restrittivi, potrebbero effettivamente fare più male che bene.

Tuttavia, potresti aver letto blog e articoli che usano il gergo scientifico per provare a convalidare le disintossicazioni. Quindi, siamo qui per sfatare le disintossicazioni più comuni e popolari.

1. Detergere il succo o il frullato

Questi detergenti liquidi, che sono probabilmente i più popolari, sostituiscono i cibi solidi con una selezione di succhi o frullati a base di frutta e verdura. In genere, i detersivi succhi e frullati durano dai 3 ai 21 giorni, anche se alcune persone durano molto più a lungo.


Ci sono tonnellate di aziende là fuori che vendono questo tipo di purificazioni. Puoi anche acquistare succhi e frullati da un negozio specializzato o farli a casa.

Bere succhi di frutta e verdura, purché spremuti freschi, e gli smoothie possono sicuramente essere salutari. Queste bevande sono spesso ricche di sostanze nutritive, soprattutto se sono pesanti con le verdure e possono essere un'ottima aggiunta alla tua dieta.

Ma bere solo succhi e frullati e privare il tuo corpo di cibo vero è dove questa disintossicazione si trasforma in un territorio malsano.

"In genere, i disintossicanti [liquidi] rimuovono la maggior parte delle proteine ​​e dei grassi dalla dieta", afferma Reaver.

Non solo la mancanza di proteine ​​e grassi significa che trascorrerai l'intera disintossicazione sentendoti affamato, ma può anche portare a una serie di altri effetti collaterali negativi.

"Queste disintossicazioni possono portare a un basso livello di zucchero nel sangue, nebbia del cervello, diminuzione della produttività e affaticamento", aggiunge Reaver.

Sebbene alcune persone affermino che esiste una differenza tra una disintossicazione e una pulizia, è difficile distinguere tra le diete perché nessuno dei due metodi ha una definizione scientifica standard. C'è anche una significativa sovrapposizione.

2. Disintossicazione del fegato

Un'altra tendenza calda nel mondo della pulizia è quella che viene chiamata "disintossicazione del fegato". Lo scopo di una disintossicazione del fegato è fornire una spinta al sistema disintossicante del corpo migliorando la funzionalità epatica.


Anche se questa suona come una grande idea - non è mai una cattiva idea seguire una dieta che supporti una sana funzione epatica - non hai bisogno di una "disintossicazione" formale per farlo.

"Fortunatamente, il fegato è ben attrezzato per gestire le tossine a cui siamo più comunemente esposti", afferma Reaver.

"Invece di una" disintossicazione "[...] le persone dovrebbero [concentrarsi su] una dieta ricca di frutta e verdura sia crude che cotte; include fibre solubili come fagioli, noci e cereali; e limita l'assunzione di alcol. Questi sono gli elementi costitutivi essenziali che permetteranno al tuo fegato di funzionare al massimo della funzionalità. "

3. Restrizione alimentare

Un'altra forma di disintossicazione sono quelle che limitano determinati alimenti o gruppi di alimenti come un modo per lavare il corpo dalle tossine e migliorare la salute generale.

Limitare o eliminare determinati alimenti dalla dieta può essere utile in determinate circostanze e se lo fai nel modo giusto.

"Alcune persone traggono beneficio da una pulizia perché rimuove i gruppi di alimenti che possono causare loro disagio, come il glutine o i latticini", afferma Reaver.

La chiave, tuttavia, è essere strategici nella restrizione.

"Invece di eliminare la maggior parte degli alimenti, prova a rimuovere un tipo di cibo per una settimana e vedi se ti senti meglio", spiega Reaver.

“Quindi, aggiungi di nuovo il cibo e controlla i tuoi sintomi. Se si ripresentano gonfiore, gas, disturbi intestinali, costipazione o diarrea, potrebbe essere una buona idea rimuovere quel gruppo di alimenti dalla dieta ".


Tuttavia, eliminare troppi cibi o interi gruppi di alimenti in una volta, come alcune purificazioni alimentari richiedono che tu faccia, non solo ti sembrerà eccessivamente restrittivo, ma non ti darà alcuna idea di quali alimenti abbiano un impatto negativo sulla tua salute.

Se sospetti di avere sensibilità alimentare, la dieta di eliminazione potrebbe aiutarti. Potrebbe essere meglio, tuttavia, provare questa dieta sotto la supervisione di un medico.

4. Pulizia del colon

La maggior parte delle pulizie tenta di sbarazzarsi delle tossine attraverso cambiamenti nella dieta. Ma ci sono anche purificazioni che tentano di lavare il corpo dall'altra parte.

Le pulizie del colon tentano di purificare il tratto digestivo e liberare il corpo dalle tossine promuovendo i movimenti intestinali tramite integratori o lassativi. L'idroterapia del colon, nota anche come colon, rimuove i rifiuti manualmente sciacquando il colon con acqua.

In ogni caso, queste purificazioni lavorano per rimuovere i rifiuti accumulati, che, secondo loro, rimuoveranno anche le tossine e miglioreranno la salute generale.

Ma non solo la pulizia del colon è estremamente sgradevole, ma può anche essere pericolosa.


"La pulizia del colon e l'idroterapia del colon dovrebbero essere evitate se non sotto la direzione di un medico", spiega Reaver.

“Possono causare crampi allo stomaco, diarrea e vomito. Esiti più gravi possono includere infezioni batteriche, intestini perforati e squilibrio elettrolitico che può causare problemi ai reni e al cuore ".

Invece, Reaver suggerisce di consumare una dieta ricca di fibre solubili e insolubili per aiutare a eliminare i rifiuti.

"Questi due tipi di fibre rimuoveranno efficacemente i detriti e le particelle di cibo non digerito dal colon che possono causare gonfiore, escrezione dolorosa e stitichezza".

Perché le disintossicazioni non sono necessarie (e inefficaci)

In teoria, i disintossicanti suonano piuttosto bene. Ma la verità è che sono completamente inutili.

"Le disintossicazioni non sono il modo migliore per migliorare la tua salute", afferma Reaver.

“Il corpo [in realtà] ha un disintossicante incorporato - il fegato. La sua funzione principale è elaborare le "tossine" e convertirle in composti non nocivi che il corpo può utilizzare o rimuovere. "


In altre parole, il tuo fegato fa il lavoro duro quando si tratta di "purificare" il tuo corpo dalle tossine nel nostro ambiente.

Ma per quanto riguarda i risultati? Sicuramente, le disintossicazioni devono fornire a un certo livello - altrimenti, perché le persone dovrebbero farle?

Sì, potresti vedere alcuni risultati positivi, in particolare quando si tratta di perdita di peso, quando fai una disintossicazione, almeno all'inizio.

"Molte persone giudicano il" successo "dalla scala", afferma Reaver.

"Le persone probabilmente perderanno un po 'di peso con la disintossicazione perché non mangiano cibi. [Ma] il peso perso è dovuto al fatto che il corpo utilizza l'energia immagazzinata e, nel processo, rilascia acqua. Una volta ripresa una dieta regolare, il "peso" tornerà quando l'acqua verrà nuovamente trattenuta. "

I disintossicanti sono inutili, spiacevoli e potenzialmente pericolosi

In poche parole, le disintossicazioni non sono necessarie e sono anche inefficaci.

Se sei preoccupato di sostenere la tua salute, puoi fare molto che non sia necessario coinvolgere la purificazione. Ricorda, la perdita di peso non dovrebbe essere il tuo unico obiettivo.

La salute olistica deriva dalla felicità, dalla fiducia e dalla comprensione di te stesso, del tuo corpo e di ciò di cui hai bisogno per vivere al meglio la tua vita.

Altre opzioni per sostenere la tua salute includono:

  • bere molta acqua durante il giorno
  • mangiare una dieta ricca di fibre solubili e insolubili
  • mantenendo l'assunzione di zuccheri aggiunti al minimo
  • incorporare più frutta e verdura crude nella vostra dieta, che può aiutare la digestione
  • evitando cibi altamente trasformati
  • trovare il tempo per il riposo, il recupero e il relax
  • pratica la respirazione profonda o la meditazione

Deanna deBara è una scrittrice freelance che di recente si è trasferita dalla soleggiata Los Angeles a Portland, in Oregon. Quando non è ossessionata dal suo cane, dai waffle o da tutte le cose di Harry Potter, puoi seguire i suoi viaggi Instagram.

Pubblicazioni Fresche

Sindrome da compressione nervosa

Sindrome da compressione nervosa

La indrome da compreione nervoa i verifica quando un nervo viene chiacciato o compattato. In genere i verifica in un'unica poizione. I nervi nel buto, negli arti e nelle etremità poono eere i...
Cos'è Cramp Bark e a cosa serve?

Cos'è Cramp Bark e a cosa serve?

Includiamo prodotti che riteniamo utili per i notri lettori. e acquiti attravero i link in queta pagina, potremmo guadagnare una piccola commiione. Ecco il notro proceo.Cramp barkOpulu di viburno) - n...