Cos'è la disintossicazione ionica e come funziona
Contenuto
La disintossicazione ionica, nota anche come hydrodetox o ionic detox, è un trattamento alternativo che mira a disintossicare il corpo armonizzando i flussi energetici attraverso i piedi. Anche se si dice che la disintossicazione ionica sia in grado di favorire l'eliminazione delle tossine e curare malattie, ridurre lo stress e l'ansia e favorire il miglioramento della circolazione sanguigna, i suoi effetti sono ancora abbastanza discutibili.
Un buon esempio dei dubbi sul funzionamento di questo trattamento è che il risultato della disintossicazione può essere osservato cambiando il colore dell'acqua in cui si trovano i piedi, essendo indicativo dell'eliminazione delle tossine da parte dei piedi. Tuttavia, non ci sono prove scientifiche per indicare che le tossine vengono eliminate attraverso i piedi.
Inoltre, quando gli elettrodi vengono posti in acqua salata e viene applicata una corrente di energia, anche senza i piedi, si verifica una reazione chimica che favorisce un cambiamento del colore dell'acqua, senza la necessità di essere a contatto con il corpo.
Possibili vantaggi
Si ritiene che i benefici della disintossicazione ionica siano legati all'eliminazione delle tossine attraverso i piedi, essendo informato che questo tipo di trattamento può migliorare la circolazione sanguigna, diminuire i sintomi della menopausa, diminuire lo stress e l'ansia, la rigenerazione del corpo, la prevenzione dell'invecchiamento precoce e l'aumento senso di benessere.
In questo modo, la disintossicazione ionica potrebbe fornire una migliore qualità di vita per le persone che utilizzano il trattamento. Tuttavia, sono necessari ulteriori studi per dimostrare gli effetti della disintossicazione ionica, principalmente a causa del fatto che i risultati degli studi esistenti sono contraddittori.
Come viene prodotta la disintossicazione ionica
Per eseguire il trattamento di disintossicazione ionica, si consiglia alla persona di mettere i piedi per circa 15-30 minuti in un contenitore con acqua salata, in cui sono presenti elettrodi di rame e acciaio che potrebbero aiutare a bilanciare i flussi energetici del corpo umano.
Gli elettrodi di rame e acciaio presenti nell'apparato di disintossicazione ionica sarebbero responsabili dell'eliminazione di tutti i tipi di tossine, sostanze chimiche, effetti di radiazioni e materiali sintetici dal corpo che sono immagazzinati in diversi strati della pelle e bilanciano l'energia del corpo, favorendo la sensazione di benessere -essere per la persona alla fine della sessione.