Autore: Virginia Floyd
Data Della Creazione: 13 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Settembre 2024
Anonim
38° settimana di gravidanza
Video: 38° settimana di gravidanza

Contenuto

A 38 settimane di gestazione, che sono quasi i 9 mesi di gravidanza, è comune che la pancia si irrigidisca e si manifestano forti crampi, che sono le contrazioni che possono essere ancora l'allenamento o già essere le contrazioni del parto. La differenza tra loro è la frequenza con cui appaiono. Impara a identificare le contrazioni.

Il bambino può nascere in qualsiasi momento, ma se non è ancora nato, la donna incinta può cogliere l'occasione per rilassarsi e riposare, per assicurarsi di avere abbastanza energia per prendersi cura del neonato.

Immagine del feto alla 38a settimana di gravidanza

Sviluppo del bambino

Lo sviluppo del bambino a 38 settimane di gestazione è già completo, quindi se il bambino non è ancora nato, probabilmente aumenterà solo di peso. Il grasso continua ad accumularsi sotto la pelle e, se la placenta è sana, il bambino continua a crescere.


L'aspetto è quello di un neonato, ma ha una vernice untuosa e bianca che ricopre tutto il corpo e lo protegge.

Man mano che lo spazio nell'utero diminuisce, il bambino inizia ad avere meno spazio per muoversi. Anche così, la madre dovrebbe sentire il bambino muoversi almeno 10 volte al giorno, tuttavia, se ciò non accade, il medico dovrebbe essere avvisato.

Dimensioni e foto del feto a 38 settimane

La dimensione del feto a 38 settimane di gestazione è di circa 49 cm e il peso è di circa 3 kg.

Cosa cambia nelle donne

I cambiamenti nelle donne a 38 settimane di gestazione includono stanchezza, gonfiore delle gambe e aumento di peso. In questa fase, è normale che la pancia si irrigidisca e si avverte una sensazione di forte colica, e quello che si dovrebbe fare è osservare quanto dura questa colica e se rispetta un certo ritmo. È probabile che le contrazioni siano sempre più frequenti e sempre più vicine l'una all'altra.


Quando le contrazioni si verificano in un determinato periodo di tempo, ogni 40 minuti o ogni 30 minuti, si consiglia di contattare il medico e di recarsi in ospedale, poiché il momento della nascita del bambino potrebbe essere vicino.

Se la donna non ha ancora avvertito alcuna contrazione, non deve preoccuparsi, perché il bambino può aspettare fino a 40 settimane per nascere, senza alcun problema.

La pancia della madre potrebbe essere ancora più bassa, poiché il bambino può adattarsi alle ossa del bacino, cosa che di solito si verifica circa 15 giorni prima del parto.

La tua gravidanza entro trimestre

Per semplificarti la vita e non perdere tempo a cercare, abbiamo separato tutte le informazioni di cui hai bisogno per ogni trimestre di gravidanza. In che trimestre sei?

  • 1 ° trimestre (dalla 1 ° alla 13 ° settimana)
  • 2 ° trimestre (dalla 14a alla 27a settimana)
  • 3 ° trimestre (dalla 28a alla 41a settimana)

Pubblicazioni Fresche

Infezione gastrointestinale: sintomi, cause e trattamento

Infezione gastrointestinale: sintomi, cause e trattamento

Eitono numeroi batteri, viru e paraiti che cauano infezioni gatrointetinali (GI). econdo i Centri tatuniteni per il controllo e la prevenzione delle malattie, le malattie diarroiche rappreentano 1 u 9...
Sclerosi tuberosa

Sclerosi tuberosa

La cleroi tuberoa (T), o compleo di cleroi tuberoa (TC), è una rara condizione genetica che provoca la crecita di tumori non canceroi o benigni nel cervello, in altri organi vitali e nella pelle....