Autore: Joan Hall
Data Della Creazione: 2 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Novembre 2024
Anonim
La risposta dell’Espero -  Allergologia: dermatite da contatto
Video: La risposta dell’Espero - Allergologia: dermatite da contatto

Contenuto

La dermatite allergica, nota anche come dermatite da contatto, è una reazione allergica che si verifica sulla pelle a causa del contatto con una sostanza irritante, come sapone, cosmetici, gioielli e persino punture di pulci, producendo macchie rosse e pruriginose dove è stato a contatto con il sostanza.

Generalmente la dermatite allergica non causa problemi di salute, né mette a rischio la vita del paziente, tuttavia può essere molto scomoda o provocare infezioni cutanee, se non trattata adeguatamente.

IL la dermatite allergica ha una cura a condizione che il paziente eviti il ​​contatto con la sostanza a cui è allergico e, quindi, potrebbe essere necessario consultare un dermatologo per eseguire un test allergologico al fine di identificare la sostanza che sta causando la dermatite.

Foto di dermatite allergica

Dermatite allergica al colloDermatite allergica alla mano

Sintomi di dermatite allergica

I sintomi della dermatite allergica possono includere:


  • Rossore locale;
  • Piccole vesciche o lesioni sulla pelle;
  • Prurito o bruciore;
  • Desquamazione della pelle o gonfiore del sito.

Questi sintomi di dermatite allergica possono manifestarsi immediatamente dopo il contatto con la sostanza o richiedere fino a 48 ore per manifestarsi, a seconda dell'intensità dell'allergia, del sistema immunitario del paziente e del tempo che è stato a contatto con la sostanza.

Come trattare la dermatite allergica

Il trattamento per la dermatite allergica dovrebbe essere guidato da un dermatologo, ma normalmente il paziente dovrebbe evitare la sostanza che causa l'allergia, al fine di alleviare i sintomi e prevenire il ripetersi della dermatite. Impara come usare il cibo per migliorare la dermatite.

Inoltre, il medico può prescrivere creme emollienti, come Mustela o Uriage Emoliente, o unguenti per la dermatite allergica, come Desametasone, per aiutare a ridurre l'irritazione e il rossore della pelle, alleviando prurito e fastidio. Vedi un ottimo rimedio casalingo per alleviare i sintomi su: Rimedio casalingo per la dermatite da contatto.


Nei casi più gravi, in cui la dermatite non scompare con l'uso di creme, il dermatologo può prescrivere l'uso di rimedi antistaminici, come Desloratadina o Cetirizina, per aumentare l'effetto del trattamento.

Scopri altre forme di dermatite su:

  • Dermatite erpetiforme
  • Dermatite seborroica

La Maggior Parte Delle Letture

Sindrome di Fanconi

Sindrome di Fanconi

La indrome di Fanconi è una rara malattia dei reni che porta all'accumulo di gluco io, bicarbonato, pota io, fo fati e alcuni amminoacidi in ecce o nelle urine. In que ta malattia c'è...
Sciroppo Koide D: a cosa serve e come assumerlo

Sciroppo Koide D: a cosa serve e come assumerlo

Koide D è un medicinale otto forma di ciroppo che ha nella ua compo izione de clorfeniramina maleato e betameta one, efficace nel trattamento delle allergie oculari, cutanee e re piratorie.Que to...