Cos'è la dermatite e quali sono i diversi tipi
Contenuto
- Principali tipi di dermatite
- 1. Dermatite atopica
- 2. Dermatite seborroica
- 3. Dermatite erpetiforme
- 4. Dermatite ocra
- 5. Dermatite allergica
- 6. Dermatite esfoliativa
- Altri tipi di dermatite
La dermatite è una reazione cutanea che può essere causata da diversi fattori, che possono provocare sintomi quali arrossamento, prurito, desquamazione e formazione di piccole bolle riempite di liquido trasparente, che possono comparire in diverse zone del corpo.
La dermatite può manifestarsi a qualsiasi età, anche nei bambini, principalmente a causa di allergia o contatto del pannolino con la pelle, e può essere causata dal contatto con qualsiasi sostanza che provochi allergia, effetti collaterali di qualsiasi farmaco, cattiva circolazione sanguigna o pelle molto secca ., per esempio.
La dermatite non è contagiosa e il suo trattamento dipende dal tipo e dalla causa e può essere fatto con medicinali o creme prescritte dal dermatologo.
Principali tipi di dermatite
I principali tipi di dermatite possono essere identificati in base ai loro sintomi o cause e possono essere suddivisi in:
1. Dermatite atopica
La dermatite atopica è un tipo di dermatite cutanea cronica caratterizzata dalla comparsa di lesioni rosse e / o grigiastre, che provocano prurito e talvolta desquamazione, soprattutto nelle pieghe della pelle, come dietro le ginocchia, inguine e pieghe delle braccia, essendo molto comuni in bambini.
Non si sa ancora con certezza quali siano le cause della dermatite atopica, ma si sa che si tratta di una malattia ereditaria legata alla risposta immunitaria. Vedi di più sulla dermatite atopica.
Come trattare: normalmente i sintomi della dermatite atopica possono essere controllati con creme o unguenti a base di corticosteroidi, dopo aver ben idratato la pelle di tutto il corpo. In alcuni casi gravi, il medico può raccomandare l'assunzione di corticosteroidi orali.
2. Dermatite seborroica
La dermatite seborroica è un problema della pelle che colpisce principalmente il cuoio capelluto e le regioni grasse della pelle, come i lati del naso, le orecchie, la barba, le palpebre e il torace, provocando arrossamenti, macchie e desquamazione. Non è chiaro cosa provochi la dermatite seborroica, ma sembra essere correlata al fungo Malassezia, che può essere presente nella secrezione oleosa della pelle e con una risposta esacerbata del sistema immunitario.
Come trattare: il medico può raccomandare l'applicazione di creme, shampoo o unguenti contenenti corticosteroidi e prodotti con antifungini nella composizione. Se il trattamento non funziona o i sintomi ritornano, potrebbe essere necessario assumere pillole antifungine. Vedi di più sul trattamento.
3. Dermatite erpetiforme
La dermatite erpetiforme è una malattia della pelle autoimmune causata dall'intolleranza al glutine, caratterizzata dalla comparsa di piccole vescicole che provocano una sensazione di prurito e bruciore intenso.
Come trattare: il trattamento dovrebbe essere fatto con una dieta a basso contenuto di glutine e grano, orzo e avena dovrebbero essere eliminati dalla dieta. In alcuni casi, il medico può prescrivere un farmaco chiamato dapsone, che ha effetti immunosoppressivi, riducendo il prurito e l'eruzione cutanea.
Ulteriori informazioni sulla dermatite erpetiforme.
4. Dermatite ocra
La dermatite ocra o dermatite da stasi di solito si manifesta nelle persone con insufficienza venosa cronica ed è caratterizzata dalla comparsa di un colore viola o marrone nelle gambe e nelle caviglie, a causa dell'accumulo di sangue, soprattutto nel caso delle vene varicose.
Come trattare: il trattamento viene solitamente effettuato con riposo, uso di calze elastiche e rialzo delle gambe. Inoltre, il medico può raccomandare rimedi con esperidina e diosmina nella composizione, indicati per il trattamento dei sintomi causati da insufficienza venosa. Ulteriori informazioni sul trattamento.
5. Dermatite allergica
La dermatite allergica, nota anche come dermatite da contatto, provoca la comparsa di vesciche, prurito e arrossamento in punti della pelle che sono stati a diretto contatto con una sostanza irritante, come gioielli o prodotti cosmetici. Impara a identificare una dermatite allergica.
Come trattare: deve essere evitato il contatto tra la pelle e l'allergene, vanno applicate creme emollienti che nutrono e proteggono la pelle e, in alcuni casi, può essere necessario applicare pomate corticosteroidi e / o da trattare con rimedi antistaminici.
6. Dermatite esfoliativa
La dermatite esfoliativa è una grave infiammazione della pelle che provoca desquamazione e arrossamento in ampie aree del corpo, come il torace, le braccia, i piedi o le gambe, ad esempio. Generalmente, la dermatite esfoliativa è causata da altri problemi cutanei cronici, come la psoriasi o l'eczema, ma può anche essere causata dall'uso eccessivo di farmaci come penicillina, fenitoina o barbiturici, per esempio. Ulteriori informazioni sulla dermatite esfoliativa.
Come trattare: Il ricovero ospedaliero è solitamente necessario, dove i farmaci corticosteroidi vengono somministrati direttamente in vena e ossigeno.
Altri tipi di dermatite
Oltre ai tipi di dermatite sopra descritti, ci sono ancora altri tipi comuni di dermatite che includono:
- Dermatite da pannolino: può anche essere conosciuta come dermatite da pannolino ed è caratterizzata da irritazione della pelle del bambino nella zona coperta dal pannolino dovuta al contatto della pelle con la plastica del pannolino, che può essere trattata con pomate per eruzioni cutanee e una corretta pulizia del luogo;
- Dermatite periorale: è caratterizzata dalla comparsa di macchie rosa o rossastre irregolari sulla pelle intorno alla bocca, più comuni nelle donne tra i 20 ei 45 anni;
- Dermatite nummulare: consiste nella comparsa di macchie rotonde che bruciano e pruriginose, che si sviluppano in vesciche e croste, a causa della pelle secca e delle infezioni batteriche, e che possono essere trattate con antibiotici, creme e iniezioni di corticosteroidi.
In qualsiasi tipo di dermatite si consiglia di consultare il dermatologo per fare la corretta diagnosi del problema e iniziare il trattamento appropriato.