Malattia renale cronica
Contenuto
Sommario
Hai due reni, ciascuno delle dimensioni di un pugno. Il loro compito principale è quello di filtrare il sangue. Rimuovono i rifiuti e l'acqua in eccesso, che diventano urina. Mantengono anche equilibrate le sostanze chimiche del corpo, aiutano a controllare la pressione sanguigna e producono ormoni.
Malattia renale cronica (CKD) significa che i reni sono danneggiati e non possono filtrare il sangue come dovrebbero. Questo danno può causare l'accumulo di rifiuti nel tuo corpo. Può anche causare altri problemi che possono danneggiare la tua salute. Il diabete e l'ipertensione sono le cause più comuni di insufficienza renale cronica.
Il danno renale si verifica lentamente nel corso di molti anni. Molte persone non hanno alcun sintomo fino a quando la loro malattia renale non è molto avanzata. Gli esami del sangue e delle urine sono l'unico modo per sapere se hai una malattia renale.
I trattamenti non possono curare la malattia renale, ma possono rallentare la malattia renale. Includono medicinali per abbassare la pressione sanguigna, controllare la glicemia e abbassare il colesterolo. La CKD può ancora peggiorare nel tempo. A volte può portare a insufficienza renale. Se i tuoi reni falliscono, avrai bisogno di dialisi o trapianto di rene.
Puoi adottare misure per mantenere i tuoi reni più sani più a lungo:
- Scegli cibi con meno sale (sodio)
- Controlla la tua pressione sanguigna; il tuo medico può dirti quale dovrebbe essere la tua pressione sanguigna
- Mantieni la glicemia nell'intervallo target, se hai il diabete
- Limita la quantità di alcol che bevi
- Scegli cibi sani per il tuo cuore: frutta, verdura, cereali integrali e latticini a basso contenuto di grassifat
- Perdi peso se sei sovrappeso
- Sii fisicamente attivo
- Non fumare
NIH: Istituto nazionale di diabete e malattie dell'apparato digerente e dei reni