Succo di aloe: a cosa serve e come prepararlo

Contenuto
- Cosa serve
- Come preparare il succo di aloe
- È sicuro bere il succo preparato a casa?
- Reazioni avverse e controindicazioni
Il succo di aloe viene preparato dalle foglie della pianta Aloe Vera, essendo un'ottima fonte di nutrienti che forniscono numerosi benefici per la salute, come idratare la pelle, i capelli e migliorare il funzionamento dell'intestino.
Tuttavia, il consumo di questo succo deve essere fatto con cautela, perché l'aloe vera ha antrachinoni, che sono composti tossici con effetto lassativo e che possono causare irritazione a livello intestinale. Questa sostanza si trova nelle foglie e nello strato giallo appena sotto le foglie, che devono essere rimosse prima di preparare il succo.
Questo succo può essere acquistato anche nei negozi di alimenti naturali o nei supermercati, opzione migliore rispetto al succo preparato in casa, perché le foglie subiscono un processo di decolorazione e purificazione, che eliminano le sostanze tossiche, risultando quindi più sicure per il consumo.
Cosa serve
L'aloe vera è ricca di vitamina A, C, E, acido folico, calcio, cromo, selenio, magnesio, potassio, zinco e colina, oltre ad essere ricca di antiossidanti che aiutano a prevenire il danno cellulare. Pertanto, i benefici per la salute di questo succo sono:
- Allevia la stitichezza, perché aumenta la quantità di liquido nell'intestino, stimolando i movimenti intestinali;
- Mantiene il corpo idratato, prevenendo la disidratazione;
- Migliora la qualità della pelle e dei capelli, perché oltre ad essere idratante, contiene sostanze bioattive, come antiossidanti e vitamine, che diminuiscono il danno cellulare ed esercitano un effetto antietà, migliorando i problemi della pelle come acne, eczemi e psoriasi;
- Esercita un effetto antinfiammatorio, che può migliorare malattie come artrite, borsite e tendinite;
- Migliora la digestione, perché stimola la secrezione degli enzimi digestivi e neutralizza gli acidi dello stomaco;
- Aiuta ad accelerare la guarigione delle ferite, principalmente da scottature solari;
- Aiuta a migliorare il sistema immunitario, perché contiene vitamina C ed esercita un'azione antivirale, stimolando l'attività delle cellule del sistema immunitario;
- Aiuta nel trattamento di herpes simplex, herpes zoster e candidosi, per avere effetto antivirale, antibatterico e antisettico.
Inoltre, contribuisce anche alla regolazione della glicemia e alla perdita di peso, perché oltre a contenere fibre, contiene anche enzimi che aiutano ad abbattere zuccheri e grassi.
Come preparare il succo di aloe
Per preparare il succo di aloe in casa, devi rimuovere le foglie dalla pianta, lavare e tagliare le spine. Quindi, la parte gialla che è presente sulla foglia deve essere rimossa, poiché contiene sostanze tossiche. Si consiglia inoltre di scartare la foglia stessa e di utilizzare solo la parte gelatinosa bianca.
Quindi, mettere il gel nel frullatore, in un rapporto di 100 g di gel per 1 litro di acqua. È possibile aggiungere anche 1 cucchiaio di miele d'api e un agrume come il limone o l'arancia per migliorare il gusto. Mescola e bevi dopo.
È sicuro bere il succo preparato a casa?
Alcuni studi indicano che non è sicuro bere il succo di aloe vera preparato in casa senza la dovuta cura per rimuovere la buccia e la parte gialla che contiene antrachinoni, perché questa sostanza è correlata alla comparsa di adenomi e cancro al colon. Tuttavia, questi studi non sono conclusivi e sono necessari ulteriori studi per dimostrare questi dati.
Reazioni avverse e controindicazioni
Un consumo eccessivo di succo di aloe può causare disturbi gastrointestinali come dolore addominale, nausea, vomito e diarrea. Il suo uso prolungato può provocare stitichezza perché l'intestino può dipendere dall'azione lassativa di questo succo. Inoltre, può causare irritazione ai reni.
Questo succo è controindicato nelle donne in gravidanza, negli anziani e nelle persone che usano farmaci per controllare la pressione sanguigna e per trattare problemi cardiaci.