Depressione: una guida del medico per un buon appuntamento
Autore:
Monica Porter
Data Della Creazione:
18 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento:
21 Novembre 2024
Contenuto
- Come preparare
- Cosa chiedere al medico
- Cose che il tuo dottore vorrebbe sapere
- Cosa condividere con il medico
Hai un controllo imminente con il tuo medico per la tua depressione? La nostra buona guida agli appuntamenti ti aiuterà a prepararti, a sapere cosa chiedere e a sapere cosa condividere per ottenere il massimo dalla tua visita.
Come preparare
- Tieni un diario quotidiano dell'umore. In esso, dovresti includere una valutazione del tuo umore ogni giorno. Prendi in considerazione l'utilizzo di una scala da 1 a 10, dove 10 rappresenta l'umore migliore che tu abbia mai provato e 1 rappresenta il più depresso che tu abbia mai provato. Dovresti anche registrare le fluttuazioni dell'umore, del sonno, dell'appetito e della motivazione. Nota tutti gli altri sintomi che hai, così come le informazioni rilevanti come ottenere cattive notizie o sfide della vita.
- Tieni un registro giornaliero dei farmaci se prendi più pillole, compresi gli integratori. Registra tutto ciò che prendi, anche quando dimentichi le dosi. Il giorno dell'appuntamento, raccogli tutti i farmaci soggetti a prescrizione e non soggetti a prescrizione (e eventuali supplementi) per mostrare al tuo fornitore. È importante essere chiari su tutto ciò che si prende, poiché può influire sul trattamento complessivo.
- Fai un elenco di domande alle quali puoi aggiungere nelle settimane precedenti all'appuntamento. Nota eventuali nuovi sintomi o sintomi di cui hai domande. Vedi sotto per i tipi di domande che potresti voler porre. Usa il tuo tempo con il tuo medico per assicurarti di comprendere appieno le basi del disturbo depressivo maggiore (MDD).
Cosa chiedere al medico
- Come posso sapere se il farmaco funziona?
- Sto assumendo i miei farmaci correttamente? (Ora del giorno, con o senza cibo, ecc.)
- Cosa devo fare se mi manca una dose del mio farmaco? E hai qualche consiglio che potrebbe aiutarmi a non perdere le dosi?
- Che cosa succede se non mi piace il modo in cui i farmaci mi fanno sentire?
- Per quanto tempo rimarrò sui miei farmaci?
- Esistono terapie supportate dalla ricerca, aggiunte o complementari che potrei usare per aiutare a gestire la mia depressione?
- Infine, fai tutte le domande che hai sulle cose che hai letto su Internet in relazione alle tue condizioni. Le informazioni sulla salute online possono variare da eccellenti a completamente false, ed è spesso difficile distinguere. Il medico può verificare i fatti per te e indicarti fonti attendibili.
Cose che il tuo dottore vorrebbe sapere
- Il medico può aiutarti a gestire gli effetti collaterali dei farmaci. Gli effetti collaterali possono essere percepiti come imbarazzanti (ad esempio, effetti collaterali sessuali come difficoltà erettile o incapacità di raggiungere l'orgasmo). Questo può aggiungere a sentimenti depressivi. A volte, i pazienti possono perdere intenzionalmente le dosi per evitare effetti collaterali o interrompere del tutto l'assunzione del farmaco. Quando il medico sa che un farmaco sta avendo un effetto indesiderato, può lavorare con te per affrontarlo, dandoti una nuova strategia o trovando un altro farmaco.
- Le persone hanno spesso paure ingiustificate di diventare dipendenti dai farmaci. Il medico può aiutarti a capire la fisiologia della dipendenza e farti sapere se può accadere con uno qualsiasi dei farmaci che assumi. Se semplicemente non ti piace l'idea di assumere farmaci a lungo termine e desideri accelerare il "miglioramento", possono anche aiutarti a trovare terapie complementari sostenute dalla ricerca che potrebbero essere efficaci per la depressione. Ad esempio, l'aggiunta di esercizio (anche piccole quantità) alla routine quotidiana può migliorare l'umore.
- Puoi portare un amico. Alcune persone si "congelano" quando sono nello studio del loro medico. Altri hanno semplicemente problemi a ricordare le cose. Se sei tu, porta con te un amico o un familiare di fiducia per aiutarti a comunicare in modo più completo con il tuo medico sui tuoi sintomi, domande e sfide - e anche per prendere appunti per te e aiutarti a ricordare ciò che dice il tuo medico.
Cosa condividere con il medico
- Parla onestamente e apertamente di come i tuoi sintomi influenzano la tua vita quotidiana. Fai sapere al tuo medico quali cose i tuoi sintomi ti impediscono di fare, in particolare le cose che devi fare per superare con successo la giornata. Ciò consentirà al medico di aiutarti in caso di modifiche ai farmaci e strategie di gestione generali.
- Informa il tuo medico di qualsiasi idea, preoccupazione o dubbio sul tuo trattamento della depressione. Ti conosci meglio di chiunque altro e puoi essere il tuo difensore della salute.