Emicrania
![Cos’è l’emicrania?](https://i.ytimg.com/vi/HOBVCBf74b4/hqdefault.jpg)
L'emicrania è un tipo di mal di testa. Può manifestarsi con sintomi come nausea, vomito o sensibilità alla luce e al suono. In molte persone, un dolore pulsante si avverte solo su un lato della testa.
L'emicrania è causata da un'attività cerebrale anormale. Questa attività può essere innescata da molte cose. Ma l'esatta catena degli eventi rimane poco chiara. La maggior parte degli esperti medici ritiene che l'attacco inizi nel cervello e coinvolga le vie nervose e le sostanze chimiche. I cambiamenti influenzano il flusso sanguigno nel cervello e nei tessuti circostanti.
![](https://a.svetzdravlja.org/medical/migraine.webp)
L'emicrania tende a comparire per la prima volta tra i 10 ei 45 anni. A volte, iniziano prima o dopo. Le emicranie possono funzionare in famiglie. Le emicranie si verificano più spesso nelle donne rispetto agli uomini. Alcune donne, ma non tutte, hanno meno emicranie durante la gravidanza.
Gli attacchi di emicrania possono essere scatenati da uno dei seguenti:
- Astinenza da caffeina
- Cambiamenti nei livelli ormonali durante il ciclo mestruale di una donna o con l'uso di pillole anticoncezionali
- Cambiamenti nei modelli di sonno, come non dormire a sufficienza
- Bevendo alcool
- Esercizio o altro stress fisico
- Rumori forti o luci intense
- Pasti saltati
- Odori o profumi
- Fumo o esposizione al fumo
- Stress e ansia
L'emicrania può essere scatenata anche da determinati alimenti. I più comuni sono:
- Cioccolato
- Latticini, in particolare alcuni formaggi
- Alimenti con glutammato monosodico (MSG)
- Alimenti con tiramina, che includono vino rosso, formaggio stagionato, pesce affumicato, fegatini di pollo, fichi e alcuni fagioli
- Frutta (avocado, banana, agrumi)
- Carni contenenti nitrati (pancetta, hot dog, salame, salumi)
- Cipolle
- Arachidi e altra frutta a guscio e semi
- Alimenti lavorati, fermentati, in salamoia o marinati
La vera emicrania non è il risultato di un tumore al cervello o di altri gravi problemi medici. Solo un operatore sanitario specializzato in mal di testa può determinare se i sintomi sono dovuti a un'emicrania o ad altre condizioni.
Esistono due tipi principali di emicrania:
- Emicrania con aura (emicrania classica)
- Emicrania senza aura (emicrania comune)
Un'aura è un gruppo di sintomi del sistema nervoso (neurologici). Questi sintomi sono considerati un segnale di avvertimento che sta arrivando un'emicrania. Molto spesso, la visione è interessata e può includere uno o tutti i seguenti elementi:
- Punti ciechi temporanei o macchie colorate
- Visione offuscata
- Dolore all'occhio
- Vedere stelle, linee a zigzag o luci lampeggianti
- Visione a tunnel (solo in grado di vedere oggetti vicini al centro del campo visivo)
Altri sintomi del sistema nervoso includono sbadigli, difficoltà di concentrazione, nausea, difficoltà a trovare le parole giuste, vertigini, debolezza, intorpidimento e formicolio. Alcuni di questi sintomi sono molto meno comuni con l'emicrania. Se hai uno di questi sintomi, il tuo fornitore probabilmente ordinerà dei test per trovare la causa.
Un'aura si verifica spesso da 10 a 15 minuti prima del mal di testa, ma può verificarsi solo da pochi minuti a 24 ore prima. Un mal di testa non sempre segue un'aura.
![](https://a.svetzdravlja.org/medical/migraine-1.webp)
Il mal di testa di solito:
- Inizia come un dolore sordo e peggiora in pochi minuti o ore
- Sono pulsanti, martellanti o pulsanti
- Sono peggio su un lato della testa con dolore dietro l'occhio o nella parte posteriore della testa e del collo
- Ultime 4 a 72 ore
Altri sintomi che possono verificarsi con il mal di testa includono:
- Brividi
- Aumento della minzione
- Fatica
- Perdita di appetito
- Nausea e vomito
- Sensibilità alla luce o al suono
- Sudorazione
I sintomi possono persistere, anche dopo che l'emicrania è scomparsa. Questo è chiamato una sbornia da emicrania. I sintomi possono includere:
- Ti senti mentalmente noioso, come se il tuo pensiero non fosse chiaro o acuto
- Bisogno di più sonno
- Dolore al collo
Il medico può diagnosticare l'emicrania chiedendo informazioni sui sintomi e sulla storia familiare di emicrania. Verrà eseguito un esame fisico completo per determinare se il tuo mal di testa è dovuto a tensione muscolare, problemi ai seni paranasali o un disturbo cerebrale.
Non esiste un test specifico per dimostrare che il tuo mal di testa sia in realtà un'emicrania. Nella maggior parte dei casi, non sono necessari test speciali. Il tuo fornitore può ordinare una TAC cerebrale o una risonanza magnetica se non ne hai mai avuto uno prima. Il test può essere richiesto anche se si hanno sintomi insoliti con l'emicrania, inclusi debolezza, problemi di memoria o perdita di vigilanza.
Potrebbe essere necessario un EEG per escludere le convulsioni. Potrebbe essere eseguita una puntura lombare (rachicentesi).
Non esiste una cura specifica per l'emicrania. L'obiettivo è trattare immediatamente i sintomi dell'emicrania e prevenire i sintomi evitando o modificando i fattori scatenanti.
Un passo fondamentale è imparare a gestire le tue emicranie a casa. Un diario del mal di testa può aiutarti a identificare i fattori scatenanti del mal di testa. Quindi tu e il tuo provider potete pianificare come evitare questi trigger.
I cambiamenti dello stile di vita includono:
- Migliori abitudini di sonno, come dormire a sufficienza e andare a letto alla stessa ora ogni notte
- Migliori abitudini alimentari, incluso non saltare i pasti ed evitare i fattori scatenanti del cibo
- Gestire lo stress
- Perdere peso, se sei in sovrappeso
Se hai frequenti emicranie, il tuo medico può prescrivere farmaci per ridurre il numero di attacchi. È necessario assumere il medicinale ogni giorno affinché sia efficace. I farmaci possono includere:
- Antidepressivi
- Medicinali per la pressione sanguigna, come i beta-bloccanti
- Medicinali antiepilettici
- Agenti peptidici correlati al gene della calcitonina
Le iniezioni di tossina botulinica di tipo A (Botox) possono anche aiutare a ridurre gli attacchi di emicrania se si verificano più di 15 giorni al mese.
Alcune persone trovano sollievo con minerali e vitamine. Verifica con il tuo fornitore per vedere se la riboflavina o il magnesio è giusto per te.
TRATTARE UN ATTACCO
Altri medicinali vengono assunti al primo segno di un attacco di emicrania. I farmaci antidolorifici da banco (OTC), come il paracetamolo, l'ibuprofene o l'aspirina sono spesso utili quando l'emicrania è lieve. Fai attenzione a:
- L'assunzione di farmaci più di 3 giorni alla settimana può portare a mal di testa di rimbalzo. Questi sono mal di testa che continuano a tornare a causa di un uso eccessivo di antidolorifici.
- Prendere troppo paracetamolo può danneggiare il fegato.
- Troppo ibuprofene o aspirina possono irritare lo stomaco o i reni.
Se questi trattamenti non aiutano, chiedi al tuo fornitore di medicinali soggetti a prescrizione. Questi includono spray nasali, supposte o iniezioni. Il gruppo di medicinali più utilizzato è chiamato triptani.
Alcuni farmaci per l'emicrania restringono i vasi sanguigni. Se sei a rischio di infarto o di malattie cardiache, parla con il tuo fornitore prima di usare questi medicinali. Alcuni farmaci per l'emicrania non devono essere utilizzati dalle donne in gravidanza. Parla con il tuo fornitore di quale medicinale è giusto per te se sei incinta o stai pianificando una gravidanza.
Altri medicinali trattano i sintomi dell'emicrania, come nausea e vomito. Possono essere usati da soli o insieme ad altri farmaci che curano l'emicrania stessa.
Il Partenio è un'erba per l'emicrania. Può essere efficace per alcune persone. Prima di usare il Partenio, assicurati che il tuo provider approvi. I rimedi erboristici venduti nelle farmacie e nei negozi di alimenti naturali non sono regolamentati. Lavora con un erborista esperto quando selezioni le erbe.
PREVENIRE L'EMICRANIA
Se le tue emicranie si verificano più di due volte a settimana nonostante l'uso di triptani, il tuo medico potrebbe prescriverti farmaci da assumere tutti i giorni, che possono aiutare a prevenire le tue emicranie. L'obiettivo è prevenire la frequenza con cui si verificano le emicranie e la gravità del mal di testa. Questi tipi di farmaci possono aiutare a prevenire o ridurre l'emicrania:
- Medicinali comunemente usati per la pressione alta (come beta-bloccanti, agenti bloccanti dell'angiotensina e calcio-antagonisti)
- Alcuni medicinali usati per trattare la depressione
- Alcuni medicinali usati per trattare le convulsioni, chiamati anticonvulsivanti
- Iniezioni di tossina botulinica di tipo A per pazienti selezionati
Sono inoltre in corso di valutazione dispositivi più recenti che forniscono diversi tipi di stimolazione nervosa o stimolazione magnetica per il trattamento dell'emicrania. Il loro ruolo esatto nel trattamento dell'emicrania rimane poco chiaro.
Ogni persona risponde in modo diverso al trattamento. Alcune persone soffrono di emicrania solo raramente e hanno bisogno di poco o nessun trattamento. Altri hanno bisogno di prendere diverse medicine o addirittura andare in ospedale a volte.
L'emicrania è un fattore di rischio per l'ictus. Il rischio è maggiore nelle persone che fumano, tanto più nelle donne che hanno emicranie che si verificano con l'aura. Oltre a non fumare, le persone con emicrania dovrebbero evitare altri fattori di rischio per l'ictus. Questi includono:
- Assumere pillole anticoncezionali
- Mangiare cibi malsani, che possono causare colesterolo alto o pressione alta
Chiama il 911 se:
- Stai vivendo "il peggior mal di testa della tua vita".
- Hai problemi di parola, vista o movimento o perdita di equilibrio, soprattutto se non hai mai avuto questi sintomi con un'emicrania prima.
- Un mal di testa inizia improvvisamente.
Fissa un appuntamento o chiama il tuo fornitore se:
- Il tuo modello di mal di testa o il dolore cambia.
- Trattamenti che una volta funzionavano non aiutano più.
- Hai effetti collaterali dalla tua medicina.
- Stai prendendo pillole anticoncezionali e hai mal di testa.
- I tuoi mal di testa sono più gravi quando sei sdraiato.
Mal di testa - emicrania; Cefalea vascolare - emicrania
- Mal di testa: cosa chiedere al medico
Emicrania
Causa di emicrania
TAC del cervello
Sistema nervoso centrale e sistema nervoso periferico
Società americana del mal di testa. La presa di posizione della società americana del mal di testa sull'integrazione di nuovi trattamenti per l'emicrania nella pratica clinica. Mal di testa. 2019;59(1):1-18. PMID: 30536394 www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/30536394.
Dodick DW. Emicrania. Lancetta. 2018;391(10127):1315-1330. PMID: 29523342 www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/29523342.
Garza I, Schwedt TJ, Robertson CE, Smith JH. Mal di testa e altri dolori craniofacciali. In: Daroff RB, Jankovic J, Mazziotta JC, Pomeroy SL, eds. La neurologia di Bradley nella pratica clinica. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2016: cap 103.
Herd CP, Tomlinson CL, Rick C, et al. Tossine botuliniche per la prevenzione dell'emicrania negli adulti. Cochrane Database Syst Rev. 2018;6:CD011616. PMID: 29939406 pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/29939406/.
Hershey AD, Kabbouche MA, O'Brien HL, Kacperski J. Mal di testa. In: Kliegman RM, St. Geme JW, Blum NJ, Shah SS, Tasker RC, Wilson KM, eds. Nelson libro di testo di pediatria. 21a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020:cap 613.
Riepilogo dell'aggiornamento delle linee guida pratiche: Trattamento acuto dell'emicrania nei bambini e negli adolescenti: rapporto del sottocomitato per lo sviluppo, la diffusione e l'attuazione delle linee guida dell'American Academy of Neurology e dell'American Headache Society. Neurologia. 2020;94(1):50. PMID: 31822576 pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/31822576/.
Tassorelli C, Diener HC, Dodick DW, et al. Linee guida della International Headache Society per studi controllati sul trattamento preventivo dell'emicrania cronica negli adulti. Cefalalgia. 2018;38(5):815–832. PMID: 29504482 pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/29504482/.