Sintomi della depressione in gravidanza e come è il trattamento

Contenuto
- La depressione può influenzare il bambino?
- Sintomi di depressione in gravidanza
- Com'è il trattamento
- Quando usare gli antidepressivi
- Cosa può causare
La depressione in gravidanza è caratterizzata da sbalzi d'umore, ansia e tristezza, che possono provocare disinteresse per la gravidanza e avere conseguenze per il bambino. Questa situazione può accadere a causa delle variazioni ormonali comuni durante la gravidanza o derivare dalla paura di essere madre per la prima volta, ad esempio. Gli adolescenti hanno maggiori probabilità di soffrire di depressione durante la gravidanza, soprattutto se hanno avuto un attacco di ansia o depressione prima.
La diagnosi di depressione in gravidanza viene fatta dal medico in base all'osservazione dei segni e dei sintomi presentati dalla donna. Dal momento in cui viene fatta la diagnosi, è possibile iniziare il trattamento che spesso viene fatto attraverso la psicoterapia.

La depressione può influenzare il bambino?
La depressione in gravidanza, se non identificata e trattata, può avere conseguenze per il bambino. Questo perché le madri depresse hanno maggiori cambiamenti ormonali, meno attenzione al cibo e alla salute, oltre a interagire poco con il bambino in formazione, il che compromette lo sviluppo fetale e aumenta le possibilità di parto prematuro e un bambino con un peso ridotto.
Inoltre, le donne con depressione nell'ultimo trimestre di gravidanza hanno un maggior bisogno di epidurale, il parto con il forcipe ei neonati hanno un maggior bisogno di ricovero in neonatologia.
È stato anche scoperto, in uno studio dell'Istituto di Psichiatria e Neuroscienze presso un'università di Londra, che i bambini di donne che avevano avuto depressione durante la gravidanza avevano livelli più alti di cortisolo circolante, che è l'ormone correlato allo stress, e che erano più iperattivi e reattivo al suono, alla luce e al freddo rispetto ai bambini di donne che non hanno subito cambiamenti psicologici in gravidanza.
Sintomi di depressione in gravidanza
Gli sbalzi d'umore durante la gravidanza sono normali, poiché derivano dai cambiamenti nei livelli ormonali che le donne sperimentano in questa fase. Tuttavia, se queste variazioni persistono per settimane o mesi, la donna dovrebbe parlare con il suo ostetrico per valutare la situazione e vedere se può essere depressa.
Per caratterizzare la depressione, devi avere almeno 5 dei seguenti sintomi:
- Tristezza quasi tutti i giorni;
- Ansia;
- Crisi piangenti;
- Perdita di interesse nelle attività quotidiane;
- Irritabilità;
- Agitazione o lentezza quasi ogni giorno;
- Stanchezza o perdita di energia ogni giorno o la maggior parte delle volte;
- Disturbi del sonno come insonnia o sonnolenza esagerata, praticamente ogni giorno;
- Eccesso o mancanza di appetito;
- Mancanza di concentrazione e indecisione praticamente ogni giorno;
- Sensazione di colpa o svalutazione per la maggior parte del tempo;
- Pensieri di morte o suicidio, con o senza tentato suicidio.
Spesso la depressione in gravidanza porta al ritiro dal lavoro, poiché la donna non è in grado di svolgere le attività quotidiane e si stanca facilmente. I sintomi di solito compaiono nel primo o nell'ultimo trimestre di gravidanza e nel primo mese dopo la nascita del bambino.
Com'è il trattamento
Il trattamento per la depressione durante la gravidanza varia a seconda del numero di sintomi e della presenza o assenza di segni di gravità. Pertanto, quando una donna presenta tra 5 e 6 sintomi, il trattamento consigliato è la psicoterapia, che migliora la qualità della vita e aumenta la fiducia in se stessi delle donne. Anche terapie alternative, come l'agopuntura, sono indicate per curare la depressione. Attività fisica, alimentazione sana e sostegno familiare sono altri modi indispensabili per curare la depressione in gravidanza.
Nel caso di donne che presentano tra 7 e 9 sintomi, è consigliato l'uso di farmaci, tuttavia non esiste un farmaco antidepressivo indicato per le donne in gravidanza e che è totalmente sicuro. Pertanto, prima di iniziare il farmaco, il medico deve valutare il rischio e il beneficio che può essere fornito dal farmaco. Inoltre, non è consigliabile assumere rimedi naturali perché possono nuocere al bambino, tra cui l'erba di San Giovanni, solitamente usata contro la depressione, è controindicata in questa fase.
Nonostante l'ostetrica accompagni ogni gravidanza, lo psichiatra non è sacrificabile, essendo il medico più indicato per accompagnare la donna anche durante la gravidanza.
Quando usare gli antidepressivi
L'uso di antidepressivi è consigliato dal medico solo dopo le prime 12 settimane di gravidanza e quando la donna presenta da 7 a 9 sintomi di depressione, tuttavia l'uso di questo farmaco deve essere fatto solo se si verifica che non ci sono rischi per il bambino. Questo perché alcuni antidepressivi possono provocare malformazioni nel feto, aumentare il rischio di parto prematuro e ostacolare la normale crescita del bambino.
Pertanto, per ridurre il rischio di alterazioni causate dall'uso di antidepressivi, di solito si raccomanda che le donne che non hanno mai usato questo tipo di farmaci, facciano uso di inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina, come la sertralina, la fluoxetina o il citalopram, poiché sono considerato più sicuro durante quel periodo.
Nonostante sia considerato sicuro, alcuni studi indicano che l'uso di questi antidepressivi nell'ultimo trimestre di gravidanza può provocare alcuni cambiamenti neonatali come agitazione, irritabilità, cambiamenti nel cibo e nel sonno, ipoglicemia e difficoltà respiratorie, per esempio, comunque sia segnalato che questi cambiamenti durano alcune settimane e non hanno alcun impatto sullo sviluppo a lungo termine del bambino.
Cosa può causare
Situazioni come la mancanza di supporto emotivo, conforto, affetto e assistenza possono scatenare la depressione nelle donne durante la gravidanza. Altri fattori che contribuiscono anche allo sviluppo della depressione in questa fase della vita sono:
- La donna ha già sofferto di depressione prima di iniziare una gravidanza o qualsiasi altro disturbo psichiatrico come attacchi di ansia, per esempio;
- Gravidanza precedente complicata, precedente caso di aborto spontaneo o perdita di un bambino;
- Non essere sposati, non avere sicurezza finanziaria, essere separati o non aver pianificato la gravidanza.
Problemi stressanti come litigi con un partner, storia di separazione o divorzio, gravi problemi di salute, rapimento, storia di incendi o catastrofi, morte di una persona vicina, aggressione, abuso sessuale, aggressività fisica sono fattori che possono anche scatenare la depressione, ma può svilupparsi anche in persone che non sono state esposte a queste situazioni.