Come l'America ti sta facendo ingrassare
Contenuto
La popolazione degli Stati Uniti sta crescendo, così come il singolo americano. E non cercare sollievo dalla cotta in qualunque momento presto: il 63% degli uomini e il 55% delle donne di età superiore ai 25 anni sono in sovrappeso, affermano i ricercatori della Tufts University di Boston, e quasi un quarto è obeso (ciò significa superano di almeno il 30% il loro peso ideale). Il nostro problema di peso nazionale sta rapidamente raggiungendo le proporzioni di Pillsbury Doughboy.
"È davvero un'epidemia", sostiene l'esperto di obesità James O. Hill, Ph.D., direttore del Center for Human Nutrition presso l'Università del Colorado Health Science Center di Denver. "Se il sovrappeso fosse una malattia infettiva, avremmo mobilitato il Paese. Avremmo dichiarato lo stato di emergenza".
Possiamo attribuire la colpa di questo stato di cose alla nostra cultura orientata alla comodità, dice Hill. Siamo diventati così sedentari che molti di noi lasciano i divani solo per prendere un'altra porzione di qualcosa di gustoso, di solito con il grasso e lo zucchero extra che l'industria alimentare promuove in modo così aggressivo. I ricercatori danno la colpa allo squilibrio calorico risultante per la maggior parte del nostro aumento di peso.
A partire dagli anni '80, secondo la rivista Science, gli accorgimenti della modernizzazione - inclusi computer, telecomandi, proprietà di più auto, più scale mobili e navette - combinati con un'abbondanza senza precedenti di cibo a basso costo per produrre una popolazione che si muove di meno e mangia di più. "Fatta eccezione per le poche persone fortunate che non aumenteranno di peso qualunque cosa facciano, non puoi vivere la vita oggi nella nostra società e mantenere un peso normale", afferma Hill. "L'ambiente ti prenderà".
Ci vuole determinazione per fissare una cultura che vuole che tu stia zitto, ti siedi e mangi. Per mantenere la tua determinazione, è utile sapere come l'industria alimentare manipola e trae profitto dalle tue voglie e come la società in generale scoraggia uno stile di vita attivo. Ecco i modi in cui il tuo ambiente ti fa ingrassare e come reagire. La conoscenza, dopo tutto, è potere. --M.E.S.
Perché abbiamo smesso di muoverci?
L'anno è il 1880 - pensa "La piccola casa nella prateria" - e vuoi il gelato. L'inverno scorso hai portato il tuo cavallo e il tuo carro al lago locale e hai passato una giornata a raccogliere blocchi di ghiaccio. Li hai trasportati alla ghiacciaia e li hai conservati sotto la segatura. Ora spolverate il ghiaccio, togliete qualche truciolo e aggiungetele alla zangola per gelato con il sale e la crema che avete preparato dopo aver munto la vostra amata Bessie. Inizi a girare la manovella sulla zangola. Le tue braccia iniziano a bruciare. Agiti e sbatti ancora un po'. Finalmente hai il tuo gelato. Avanti veloce fino a oggi. Desideri la tua correzione Haagen-Dazs? "Ti basta salire in macchina e guidare fino al negozio di alimentari e comprare mezzo gallone", afferma Barbara J. Moore, Ph.D., presidente di ShapeUp America! Poi ti butti sul divano, telecomando a portata di mano, e mangi metà della vasca.
Sempre più grande
Dimentica la Generazione X. Siamo sulla buona strada per diventare la Generazione XL. I progressi della tecnologia hanno progettato lo sforzo di quasi tutto. Andiamo in ufficio, ci sediamo davanti al computer per ore, ordiniamo del cibo e guidiamo al minimarket all'angolo per comprare un giornale. Abbiamo appena bisogno di alzare un dito, tanto meno un blocco di ghiaccio da 50 libbre. "Ci sono anche i caminetti telecomandati!" esclama Hill.
E se non siamo ancora così pigri da ordinare tutto il nostro cibo e servizi online, molti di noi possono ora fare tutte le commissioni in un unico superstore. "E poi, le persone guidano per 10 minuti per trovare un parcheggio vicino alla porta", si meraviglia James Anderson, M.D., un esperto di obesità presso l'Università del Kentucky a Lexington.
Quelli di voi che stanno per smettere di leggere perché si registrano cinque volte a settimana sul montascale non sono fuori dai guai. I Centri statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie (CDC) affermano che solo il 10% degli adulti ottiene abbastanza attività fisica dagli allenamenti, il che significa che anche un'ora in palestra potrebbe non essere sufficiente per evitare chili in più.
Questo perché i nostri telecomandi, mouse per computer e automobili, persino il servosterzo e gli alzacristalli elettrici delle nostre auto, ci stanno risparmiando troppe calorie. Pensaci: se guidi per andare al lavoro invece di prendere un treno ed elimini una camminata di 10 minuti fino alla stazione in ogni direzione, bruci circa 90 calorie in meno al giorno, il che potrebbe aggiungere circa 6 libbre di grasso corporeo in 10 anni periodo. Usa un telefono portatile, il che significa che non devi correre per rispondere alle chiamate, e puoi aggiungere altre due o tre sterline all'anno, calcola Patricia Eisenman, Ph.D., presidente del dipartimento di scienze motorie e sportive presso l'Università dello Utah a Salt Lake City.
Steven N. Blair, P.E.D., redattore scientifico senior del Rapporto 1996 sull'attività fisica del Surgeon General degli Stati Uniti, stima che stiamo consumando circa 800 calorie in meno al giorno - pensa a due fette di cheesecake in stile newyorkese - rispetto ai nostri genitori. Quindi, anche se corri sei miglia al giorno, sono solo circa 600-700 calorie che hai salutato con un bacio. Le 100-200 calorie in più al giorno che non hai bruciato possono tradursi in 10-20 sterline in più all'anno.
Una forza inamovibile
In nostra difesa, è quasi come se la cultura volesse che fossimo grassi. La pressione per essere inattivi inizia presto. Meno di un terzo dei bambini che vivono a meno di un miglio dalla scuola ci arriva a piedi, mentre la ricreazione e l'educazione fisica di alta qualità sono diventate reliquie dei bei vecchi tempi. Quando vengono fornite lezioni di educazione fisica, sono spesso guidate da insegnanti non formati e raramente comportano un'attività molto vigorosa. Peggio ancora, alcuni non si concentrano sul divertimento del movimento o insegnano ai bambini le abilità fisiche fondamentali.
Molti di noi, bambini e adulti, trascorrono anche più tempo guardando la televisione e i video o giocando a giochi elettronici e al computer. Uno studio ha scoperto che il rischio di obesità di un adolescente è aumentato del 2% per ogni ora in più trascorsa davanti alla TV. Più che mai, siamo osservatori passivi e sedentari dell'intrattenimento della nostra cultura.
E le nuove comunità suburbane sono spesso progettate senza marciapiedi o strisce pedonali, afferma William Dietz, M.D., Ph.D., direttore della Divisione di nutrizione e attività fisica del CDC. Per fare una commissione, i residenti sono costretti a guidare invece di camminare per pochi isolati. "L'infrastruttura delle città supporta l'attività fisica: ci sono marciapiedi, semafori e luoghi in cui camminare", afferma Dietz. "Ma le nuove comunità suburbane senza uscita hanno centri commerciali, quindi le persone guidano ovunque, anche se un quarto di tutti i viaggi è inferiore a un miglio".
Siamo tutti sulla stessa barca
Mentre i tassi di obesità sono in aumento in tutto il mondo, dall'8% al 13% in Australia e Brasile, per esempio, solo in America stanno salendo alle stelle. Forse le persone in altri paesi stanno rimanendo più magre perché i loro prezzi del gas sono più alti o è una tradizione andare ogni giorno dal forno per il pane fresco. O forse settimane lavorative più brevi e più ferie consentono loro maggiori opportunità. Qualunque sia la ragione, gli esperti prevedono che corrisponderanno al nostro aumento di peso non appena si metteranno al passo con i cambiamenti apportati dalla modernizzazione.
Allora impareranno, come abbiamo fatto noi, che mantenere un peso sano non significa solo passare più tempo in palestra; si tratta di essere più attivi nella vita quotidiana. Dai un'occhiata alla tua routine. Stai ignorando le opportunità di goderti il movimento? Hai abbandonato le abitudini che ti fanno usare i muscoli? Se è così, riportali indietro. Sono gli unici modi per correggere lo squilibrio calorico che ti fa ingrassare. --C.R.
Perché mangiamo troppo?
Il jumbo-izing degli americani non può essere interamente attribuito alle cattive intenzioni dei franchisee di Dairy Queen o dei produttori di patatine. "Per molti anni abbiamo chiesto all'industria alimentare di fornire cibo buono, economico e abbondantemente disponibile", afferma l'esperto di obesità James O. Hill. "Nessuno prevedeva che il risultato avrebbe promosso l'eccesso di cibo, né che poiché la nostra offerta alimentare diventa più 'favorevole all'obesità', meno persone sarebbero in grado di scegliere una dieta sana".
Abbastanza giusto. Ma anche quando siamo pronti, disposti e in grado di mangiare bene, è difficile resistere al marketing alimentare creativo. Alcune delle menti più innovative della nostra nazione sono al lavoro per pensare a modi per venderci cibo che ci faccia ingrassare.
Mangiare fuori: la vita nel mondo Whopper
Più spesso frequentiamo i ristoranti, più è probabile che ingrassiamo, affermano i ricercatori della Tufts University. "Una delle ragioni principali per cui le persone stanno diventando più grandi è che le porzioni commerciali sono diventate più grandi", afferma Melanie Polk, R.D., direttore dell'educazione alimentare presso l'American Institute for Cancer Research (AICR). Il panino Reuben medio in un ristorante di prezzo medio pesa 14 once e contiene 916 calorie, e l'insalata "più sana" dello chef (5 tazze con 1/2 tazza di condimento) contiene 930 calorie, afferma il Center for Science in the Public Interest. Con la metà di tutti gli adulti che mangiano in un ristorante in un dato giorno, non c'è da meravigliarsi se stiamo ingrassando.
Stranamente, la maggior parte degli americani non ha notato che mangia di più quando mangia fuori. In un sondaggio AICR, il 62% degli intervistati pensava che le porzioni del ristorante fossero delle stesse dimensioni o più piccole di quelle di dieci anni fa. Peggio ancora, pochi di noi sanno cos'è una porzione di dimensioni normali. Anche tra coloro che lo sanno, l'86 per cento raramente o mai misura il proprio cibo. Poi c'è il 25% di noi che ammette che la quantità che mangiamo dipende da quanto ci viene servito. Per ottenere un controllo sulle tue porzioni, prova questo:
* Passa un po' di tempo a misurare le porzioni standardizzate a casa in modo da essere più in grado di misurare le dimensioni delle porzioni.
* Visualizza cosa vuoi mangiare prima di ordinare.
* Chiedi una borsa per cani quando ordini, quindi metti metà del tuo pasto nella borsa prima di dare un boccone.
Snack: ti sfidiamo a mangiarne solo uno
Sgranocchiamo tutto il giorno cracker, barrette energetiche, snack a base di carne, mini-biscotti, bagel chips. Questo perché il confine tra pasti e spuntini è sfumato, afferma Bernard Pacyniak, editore di Snack Food e Wholesale Bakery. "Il trenta percento delle nostre calorie ora proviene dagli snack", dice, "e ce ne sono molti altri tra cui scegliere: dal 20 al 30 percento in più di snack salati nell'ultimo decennio".
Questo significa guai perché mentre la varietà di frutta e verdura è nostra alleata, è il nostro nemico quando si tratta di snack. L'American Journal of Clinical Nutrition ha riportato che le persone che mangiano un'ampia varietà di dolci, pizza, pasta e patate tendono ad aumentare di peso, mentre coloro che mangiano una vasta gamma di verdure sono in grado di perdere chili. Questo è un caso in cui limitare le scelte è meglio. "Se acquisti tre scatole di un tipo di biscotti, probabilmente ne mangerai meno rispetto a quando acquisti una scatola di tre tipi di biscotti", afferma Brian Wansink, Ph.D., professore di marketing e scienze nutrizionali presso l'Università dell'Illinois.
Né puoi dipendere dal tuo appetito per controllare quante calorie da spuntino consumerai. Wansink ha scoperto che le persone mangiano il 70% in più di M&M's quando vengono serviti in una ciotola più grande e che mangiare da una vasca extra-large di popcorn ispira gli spettatori a mangiare il 44% in più di quanto mangerebbero da una grossa taglia. Alcune strategie per combattere le trappole degli snack:
* Limita la tua scelta di snack e acquista i pacchetti più piccoli. Scegli frutta e verdura fresca o secca.
* Evita di mangiare da un sacchetto o da un cartone; invece, metti una quantità misurata in una ciotola o su un piatto.
* Ordinare "piccole" dimensioni di bibite, popcorn e simili; non sono proprio così piccoli.
Fast food: Penny saggio, sterlina sciocco
Per farti tornare, i fast-food offrono concorsi, premi e merchandising gratuito. Ti promettono anche un affare, con quello che il commercio chiama "prezzi esca". Variando i prezzi dei componenti, come hamburger, patatine fritte e bevande, le aziende di fast food ti tentano di acquistare un pasto "supersize" o "value" più grande, anche quando tutto ciò che volevi era un solo articolo. Quello che sembra un affare può aumentare il tuo apporto calorico del 40-50 percento.
Con i fast food che fanno così tanto parte della vita quotidiana, è difficile resistere ai come-on. "Per proteggerti da un ambiente in cui il cibo è sovrabbondanza, devi fare una scelta consapevole per essere diverso dalla cultura", afferma Sonja Connor, M.S., R.D., dietista ricercatrice presso l'Oregon Health Sciences University di Portland. Avvicinati al fast food tenendo a mente questi consigli di autodifesa:
* Pensa à la carte: non dare per scontato che il pasto conveniente sia un risparmio di denaro.
* Porta con te bastoncini di frutta o carote per sostituire le patatine fritte o il frullato che non volevi davvero.
* Quando possibile, pianifica un pasto seduto in un ristorante che offre scelte salutari piuttosto che essere così affamato e affrettato da optare per il fast food.
Prendi il controllo del tuo mangiare
Non importa quanto abilmente l'industria alimentare confeziona i suoi prodotti, il mantenimento di un peso sano dipende da te. Ecco alcuni approcci suggeriti dagli esperti.
* Conosci te stesso: le persone con un autocontrollo medio mangiano di più quando hanno più cibo a portata di mano, afferma l'esperto di marketing alimentare Wansink. Le persone che hanno alti livelli di autocontrollo mangiano di meno quando hanno una grande scorta di cibo a portata di mano; "Aprire le cateratte" non accade con loro. Scopri che tipo sei, quindi riponi la tua dispensa di conseguenza.
* Stai all'erta: ogni volta che "spaziamo" mangiamo di più. "Allora siamo anche più impressionati dai segnali periferici", afferma Wansink. Alcuni spunti ci vengono forniti dall'industria alimentare (il colore rosso stimola l'appetito, ad esempio; l'arancione connota l'accessibilità economica). Altri sono casuali, come il fatto che l'uomo seduto accanto a te al bancone del caffè sembri godersi la sua torta di mele. Fai attenzione. Anticipa questi segnali esterni per mangiare e concentrati sul rimanere in contatto con i tuoi segnali interni di fame e sazietà.
* Diventa reale: oltre a commercializzare il cibo come un buon acquisto, gli inserzionisti vendono anche un'immagine idealizzata, promettendo di offrire divertimento, eccitazione e senso di appartenenza. Ma non importa come lo confezionano, vendono calorie. E gli americani ci cascano, comprando cibi chiamati Whopper e Grand Slam mentre sottovalutano il numero di calorie che consumano ogni giorno fino al 25%. Non impiegare un pio desiderio. Quell'hamburger si chiama Monster Burger per un motivo. --M.E.S.
12 modi per muoverti di più ogni giorno
1. Fai almeno una commissione alla settimana, suggerisce Barbara Moore, Ph.D., presidente di ShapeUp America! Se non puoi camminare per tutta la distanza, parcheggia a un paio di isolati di distanza.
2. Imposta una sveglia e alzati una volta ogni ora mentre sei al lavoro per camminare per cinque minuti. Allunga o fai curl per i bicipiti (usa bottiglie d'acqua se non hai nient'altro). Alla fine di una giornata lavorativa di otto ore, avrai ottenuto 40 minuti in più di attività.
3. Andare nell'ufficio di un collega per parlare invece di inviare e-mail. L'esperto di esercizi della Stanford University William Haskell, M.D., ha calcolato che l'uso della posta elettronica per cinque minuti per ora lavorativa giornaliera aggiungerà una sterlina all'anno (o 10 sterline tra i 20 ei 30 anni).
4. Rinunciare a utilizzare un gadget automatico, come un apriscatole elettrico. Oppure prova a "perdere" il telecomando.
5. Fai le scale almeno una volta al giorno.
6. Quando possibile, organizza "riunioni ambulanti", occupandoti degli affari con i colleghi mentre fai il giro dell'isolato.
7. Se sei legato al divano con il velcro durante "Dawson's Creek" o "The West Wing", alzati durante la pubblicità e fai qualche sollevamento delle gambe, scricchiolii, allungamenti o semplicemente cammina per casa.
8. Non guidare attraverso. Scendi dalla macchina ed entra per prendere del cibo.
9. Esegui l'allenamento con il telefono portatile: invece di buttarti a terra con il cordless, cammina per la stanza, allunga o fai torsioni del busto.
10. Prendi un lasciapassare alla consegna di qualsiasi cosa.
11. Fai tre lavori fisici al giorno. Spazzare, spolverare, lavare i vetri.
12. Muoviti mentre aspetti. Sali e scendi dalle scale mobili; fai alzare i polpacci mentre sei negli ascensori, in fila o in attesa che cambi la luce. --C.R.