Autore: Eugene Taylor
Data Della Creazione: 7 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Novembre 2024
Anonim
Nefropatia Diabética - fisiopatologia
Video: Nefropatia Diabética - fisiopatologia

Contenuto

Che cos'è la nefropatia diabetica?

La nefropatia diabetica è un tipo di malattia renale progressiva che può verificarsi nelle persone con diabete. Colpisce le persone con diabete di tipo 1 e di tipo 2 e il rischio aumenta con la durata della malattia e altri fattori di rischio come l'ipertensione e una storia familiare di malattia renale.

Oltre il 40 percento dei casi di insufficienza renale è causato dal diabete e si stima che circa 180.000 persone vivano con insufficienza renale causata da complicanze del diabete. Il diabete è anche la causa più comune di malattia renale allo stadio terminale (ESRD). ESRD è il quinto e ultimo stadio della nefropatia diabetica.

La nefropatia diabetica progredisce lentamente. Con il trattamento precoce, è possibile rallentare o addirittura interrompere la progressione della malattia. Non tutti coloro che sviluppano nefropatia diabetica progrediranno in insufficienza renale o ESRD e avere il diabete non significa che svilupperai nefropatia diabetica.


Quali sono i sintomi della nefropatia diabetica?

Le prime fasi del danno renale spesso non causano sintomi evidenti. Potrebbe non manifestare alcun sintomo fino a quando non si è in fase avanzata della malattia renale cronica.

I sintomi dell'ESRD possono includere:

  • fatica
  • sensazione generale di malessere generale
  • perdita di appetito
  • mal di testa
  • pelle pruriginosa e secca
  • nausea o vomito
  • gonfiore di braccia e gambe

Cosa causa la nefropatia diabetica?

Ognuno dei tuoi reni ha circa un milione di nefroni. I nefroni sono piccole strutture che filtrano i rifiuti dal sangue. Il diabete può causare l'ispessimento e la cicatrice dei nefroni, il che li rende meno in grado di filtrare i rifiuti e rimuovere i liquidi dal corpo. Ciò li induce a perdere un tipo di proteina chiamata albumina nelle urine. L'albumina può essere misurata per aiutare a diagnosticare e determinare la progressione della nefropatia diabetica.


La ragione esatta per cui ciò si verifica nelle persone con diabete non è nota, ma si ritiene che livelli elevati di zucchero nel sangue e ipertensione contribuiscano alla nefropatia diabetica. I livelli persistentemente alti di zucchero nel sangue o di pressione sanguigna sono due cose che possono danneggiare i reni, rendendoli incapaci di filtrare i rifiuti e rimuovere l'acqua dal corpo.

Altri fattori hanno dimostrato di aumentare il rischio di contrarre la nefropatia diabetica, come:

  • essere afro-americano, ispanico o indiano americano
  • avere una storia familiare di malattia renale
  • sviluppare il diabete di tipo 1 prima dei 20 anni
  • fumo
  • essere in sovrappeso o obesi
  • avere altre complicazioni del diabete, come malattie agli occhi o danni ai nervi

Come viene diagnosticata la nefropatia diabetica?

Se hai il diabete, molto probabilmente il medico eseguirà annualmente esami del sangue e delle urine per verificare la presenza di segni precoci di danno renale. Questo perché il diabete è un fattore di rischio per i danni ai reni. Test comuni includono:


Test delle urine di microalbuminuria

Un test delle urine di microalbuminuria verifica la presenza di albumina nelle urine. L'urina normale non contiene albumina, quindi la presenza di proteine ​​nelle urine è un segno di danno renale.

Esame del sangue BUN

Un esame del sangue BUN verifica la presenza di azoto ureico nel sangue. L'azoto ureico si forma quando le proteine ​​vengono scomposte. Livelli più alti del normale di azoto ureico nel sangue possono essere un segno di insufficienza renale

Esame del sangue di creatinina sierica

Un esame del sangue della creatinina sierica misura i livelli di creatinina nel sangue. I reni rimuovono la creatinina dal corpo inviando creatinina alla vescica, dove viene rilasciata con l'urina. Se i reni sono danneggiati, non possono rimuovere correttamente la creatinina dal sangue.

Alti livelli di creatinina nel sangue possono significare che i reni non funzionano correttamente. Il medico utilizzerà il livello di creatinina per stimare la velocità di filtrazione glomerulare (eGFR), che aiuta a determinare l'efficacia dei reni.

Biopsia renale

Se il medico sospetta di avere una nefropatia diabetica, può ordinare una biopsia renale. Una biopsia renale è una procedura chirurgica in cui viene rimosso un piccolo campione di uno o entrambi i reni, quindi può essere visualizzato al microscopio.

Fasi della malattia renale

Il trattamento precoce può aiutare a rallentare la progressione della malattia renale. Esistono cinque fasi della malattia renale. Lo stadio 1 è lo stadio più lieve e la funzionalità renale può essere ripristinata con il trattamento. Lo stadio 5 è la forma più grave di insufficienza renale. Nella fase 5, il rene non è più funzionale e sarà necessario sottoporsi a dialisi o trapianto di rene.

Il tasso di filtrazione glomerulare (GFR) può essere utilizzato per aiutare il medico a determinare lo stadio della malattia renale. Conoscere il tuo stadio è importante perché ciò influenzerà il tuo piano di trattamento. Per calcolare il GFR, il medico utilizzerà i risultati di un esame del sangue della creatinina insieme a età, sesso e fisico.

PalcoscenicoGFRDanni e funzionalità
Fase 1 90+fase più lieve; i reni hanno qualche danno, ma funzionano ancora a un livello normale
Fase 289-60i reni sono danneggiati e presentano una perdita di funzionalità
Fase 3 59-30il rene ha perso fino a metà della sua funzionalità; può anche portare a problemi alle ossa
Fase 4 29-15grave danno renale
Fase 5 <15insufficienza renale; avrai bisogno di dialisi o trapianto di rene

Come viene trattata la nefropatia diabetica?

Non esiste una cura per la nefropatia diabetica, ma i trattamenti possono ritardare o arrestare la progressione della malattia. I trattamenti consistono nel tenere sotto controllo i livelli di zucchero nel sangue e i livelli di pressione sanguigna entro il loro obiettivo attraverso farmaci e cambiamenti nello stile di vita. Il medico consiglierà anche speciali modifiche dietetiche. Se la tua malattia renale progredisce in ESRD, avrai bisogno di trattamenti più invasivi.

farmaci

Il monitoraggio regolare dei livelli di zucchero nel sangue, l'uso di dosaggi adeguati di insulina e l'assunzione di farmaci secondo le istruzioni del medico può tenere sotto controllo i livelli di zucchero nel sangue. Il medico può prescrivere ACE-inibitori, bloccanti dei recettori dell'angiotensina (ARB) o altri farmaci per abbassare la pressione sanguigna.

Dieta e altri cambiamenti nello stile di vita

Il medico o il dietista ti aiuteranno a pianificare una dieta speciale che è facile per i tuoi reni. Queste diete sono più restrittive di una dieta standard per le persone con diabete. Il medico può raccomandare:

  • limitare l'assunzione di proteine
  • consumando grassi sani, ma limitando il consumo di oli e acidi grassi saturi
  • riducendo l'assunzione di sodio da 1.500 a 2.000 mg / dL o meno
  • limitare il consumo di potassio, che potrebbe includere la riduzione o la limitazione dell'assunzione di cibi ad alto contenuto di potassio come banane, avocado e spinaci
  • limitare il consumo di cibi ricchi di fosforo, come yogurt, latte e carni lavorate

Il medico può aiutarti a sviluppare una dieta personalizzata. Puoi anche lavorare con un dietista per aiutarti a capire meglio come bilanciare meglio gli alimenti che mangi.

Qual è la prospettiva per la nefropatia diabetica?

La progressione della malattia dipende da molti fattori. Seguire un piano di trattamento e apportare i cambiamenti dello stile di vita raccomandati può rallentare la progressione della malattia e mantenere i reni sani più a lungo.

Suggerimenti per reni sani

Se ti è stato diagnosticato il diabete, ci sono delle misure che puoi prendere per mantenere sani i reni e ridurre il rischio di nefropatia diabetica.

  • Mantieni i livelli di zucchero nel sangue entro l'intervallo target.
  • Gestisci la tua pressione sanguigna e ottieni un trattamento per la pressione alta.
  • Se fumi, smetti. Lavora con il tuo medico se hai bisogno di aiuto per trovare e attenersi a un piano per smettere di fumare.
  • Perdere peso se si è in sovrappeso o obesi.
  • Mantenere una dieta sana a basso contenuto di sodio. Concentrati sul consumo di prodotti freschi o congelati, carni magre, cereali integrali e grassi sani. Limitare l'assunzione di alimenti trasformati che possono essere caricati con sale e calorie vuote.
  • Rendi l'esercizio una parte regolare della tua routine. Inizia lentamente e assicurati di lavorare con il tuo medico per determinare il miglior programma di esercizi per te. L'esercizio fisico può aiutarti a mantenere un peso sano e a ridurre la pressione sanguigna.

Ti Consigliamo Di Vedere

Cosa c'è di buono nell'olio di girasole per la pelle?

Cosa c'è di buono nell'olio di girasole per la pelle?

Includiamo prodotti che riteniamo utili per i notri lettori. e acquiti attravero i link in queta pagina, potremmo guadagnare una piccola commiione. Ecco il notro proceo.L'olio di giraole contiene ...
Come gli anziani possono migliorare l'equilibrio e la stabilità con il Tai Chi

Come gli anziani possono migliorare l'equilibrio e la stabilità con il Tai Chi

Il Tai Chi è un'antica pratica di movimento cinee che offre numeroi benefici per la alute. Per gli anziani in particolare, può avere benefici ignificativi. Queto perché i concentra ...