Benefici e rischi dei deodoranti rispetto agli antitraspiranti
Contenuto
- Deodoranti
- Antitraspiranti
- Benefici deodoranti e antitraspiranti
- Umidità
- Odore
- Antitraspiranti e rischio di cancro al seno
- Il cibo da asporto
Antitraspiranti e deodoranti agiscono in modi diversi per ridurre l'odore del corpo. Gli antitraspiranti agiscono riducendo il sudore. I deodoranti agiscono aumentando l'acidità della pelle.
Considera i deodoranti cosmetici: un prodotto destinato a detergere o abbellire. Considera gli antitraspiranti un farmaco: un prodotto destinato a trattare o prevenire malattie o ad influenzare la struttura o la funzione del corpo.
Continua a leggere per saperne di più sulle differenze tra queste due forme di controllo degli odori e se una è migliore per te dell'altra.
Deodoranti
I deodoranti sono formulati per eliminare l'odore delle ascelle ma non il sudore. Sono tipicamente a base di alcol. Quando vengono applicati, rendono la pelle acida, il che la rende meno attraente per i batteri.
I deodoranti contengono anche comunemente profumo per mascherare l'odore.
Antitraspiranti
Gli ingredienti attivi negli antitraspiranti di solito includono composti a base di alluminio che bloccano temporaneamente i pori del sudore. Bloccare i pori del sudore riduce la quantità di sudore che raggiunge la pelle.
Se gli antitraspiranti da banco (OTC) non sono in grado di controllare la sudorazione, sono disponibili antitraspiranti su prescrizione.
Benefici deodoranti e antitraspiranti
Ci sono due ragioni principali per usare deodoranti e antitraspiranti: umidità e odore.
Umidità
Il sudore è un meccanismo di raffreddamento che ci aiuta a eliminare il calore in eccesso. Le ascelle hanno una maggiore densità di ghiandole sudoripare rispetto ad altre aree del corpo. Alcune persone desiderano ridurre la sudorazione, poiché a volte il sudore delle ascelle può penetrare negli indumenti.
Il sudore può anche contribuire all'odore del corpo.
Odore
Il tuo stesso sudore non ha un odore forte. Sono i batteri sulla pelle che scompongono il sudore che producono un odore. Il calore umido delle tue ascelle è un ambiente ideale per i batteri.
Il sudore delle ghiandole apocrine, che si trovano sotto le ascelle, l'inguine e la zona dei capezzoli, è ricco di proteine, che è facile da abbattere per i batteri.
Antitraspiranti e rischio di cancro al seno
I composti a base di alluminio negli antitraspiranti - i loro principi attivi - impediscono al sudore di raggiungere la superficie della pelle bloccando le ghiandole sudoripare.
C'è la preoccupazione che se la pelle assorbe questi composti di alluminio, possono influenzare i recettori degli estrogeni delle cellule del seno.
Tuttavia, secondo l'American Cancer Society, non esiste un chiaro legame tra il cancro e l'alluminio negli antitraspiranti perché:
- Il tessuto del cancro al seno non sembra contenere più alluminio del tessuto normale.
- Solo una piccola quantità di alluminio viene assorbita (0,0012%) sulla base della ricerca sugli antitraspiranti contenenti cloridrato di alluminio.
Altre ricerche che indicano che non esiste alcuna connessione tra cancro al seno e prodotti per le ascelle includono quanto segue:
- Uno su 793 donne senza storia di cancro al seno e 813 donne con cancro al seno non ha mostrato alcun aumento del tasso di cancro al seno per quelle donne che hanno usato deodoranti e antitraspiranti nella zona delle ascelle.
- Una scala più piccola ha supportato i risultati dello studio del 2002.
- A ha concluso che non esiste alcun legame tra un aumento del rischio di cancro al seno e gli antitraspiranti, ma lo studio ha anche suggerito che c'è una forte necessità di ulteriori ricerche.
Il cibo da asporto
Antitraspiranti e deodoranti agiscono in modi diversi per ridurre l'odore del corpo. Gli antitraspiranti riducono il sudore e i deodoranti aumentano l'acidità della pelle, cosa che non piace ai batteri che causano cattivi odori.
Mentre ci sono voci che collegano gli antitraspiranti al cancro, la ricerca suggerisce che gli antitraspiranti non causano il cancro.
Tuttavia, gli studi suggeriscono anche che sono necessarie ulteriori ricerche per studiare il potenziale legame tra cancro al seno e antitraspiranti.