Autore: John Webb
Data Della Creazione: 14 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Novembre 2024
Anonim
Ecco esattamente perché quel dispositivo virale per la perdita di peso che blocca la mascella è così pericoloso - Stile Di Vita
Ecco esattamente perché quel dispositivo virale per la perdita di peso che blocca la mascella è così pericoloso - Stile Di Vita

Contenuto

Non mancano integratori, pillole, procedure e altre "soluzioni" per la perdita di peso che pretendono di essere un modo facile e sostenibile per "combattere l'obesità" e perdere peso per sempre, ma l'ultima che sta diventando virale sembra particolarmente insidiosa - e in realtà è supportato da esperti di salute.

Un gruppo di ricercatori della Nuova Zelanda e del Regno Unito ha sviluppato un dispositivo chiamato DentalSlim Diet Control, e quando lo leggerete, sarete sicuramente inorriditi. Soprannominato il "primo dispositivo al mondo per la perdita di peso per aiutare a combattere l'epidemia globale di obesità", funziona utilizzando magneti per limitare l'apertura della mascella dell'utente di oltre 2 millimetri, essenzialmente bloccando la mascella chiusa e costringendo chi lo indossa a consumare un liquido dieta. Non preoccuparti, però: secondo quanto riferito puoi respirare normalmente e c'è un meccanismo di rilascio di emergenza in caso di soffocamento o attacco di panico, che dovrebbe sicuramente aiutarti a sentirti a tuo agio, giusto?


Secondo il British Dental Journal, il dispositivo è stato testato su "sette partecipanti obesi sani" - tutte donne adulte - che hanno perso, in media, circa 14 libbre in due settimane. Erano limitati a una dieta liquida di circa 1.200 calorie al giorno. Le donne hanno riferito di sentirsi a disagio, di avere difficoltà a pronunciare alcune parole, di notare un calo della qualità della loro vita e di sentirsi "tese e imbarazzate solo occasionalmente". (Accidenti.) Detto questo, a quanto pare hanno riferito di sentirsi "felici del risultato ed erano motivati ​​a perdere più peso" dopo che lo studio di due settimane era terminato e il dispositivo è stato rimosso, sebbene tutti i partecipanti abbiano guadagnato un po' di peso entro due settimane di poter mangiare di nuovo cibo vero. (Correlato: Pinterest è la prima piattaforma social a vietare tutti gli annunci per la perdita di peso)

Certo, un dispositivo che suona come qualcosa di fuori Il racconto dell'ancella potrebbe sembrare ridicolo, ma le sue implicazioni sono molto più serie. La sua creazione è radicata nello stigma del peso e nella grassofobia che medici ed esperti di salute hanno perpetuato per decenni, afferma la dietista registrata Christy Harrison, ospite del psiche del cibo podcast e autore di Anti-dieta.


"Non c'è motivo di sottoporre persone di qualsiasi taglia a una dieta restrittiva come questa", afferma Harrison. "Non importa il tuo peso, un regime come questo è spesso una ricetta per un'alimentazione disordinata, cicli di peso (aumento e perdita di peso) e stigma del peso, tutti dannosi per la salute fisica e mentale". (Correlato: Tess Holliday ha rivelato che si sta riprendendo dall'anoressia - La risposta di Twitter evidenzia un problema importante)

"Voglio anche sottolineare quanto sia assolutamente ridicolo cercare di trarre conclusioni reali da uno studio di sole sei o sette persone condotto per due settimane, dal momento che una persona non ha effettivamente terminato lo studio", dice. "È una dimensione del campione troppo piccola e una sperimentazione troppo breve per concludere qualcosa, e quello che sappiamo da studi molto più ampi, a lungo termine e meglio progettati è che la stragrande maggioranza delle persone finisce per riguadagnare tutto il peso che perso, con molti che recuperano ancora di più. Inoltre, il ciclo del peso in sé e per sé è un fattore di rischio per la salute: generalmente è meno rischioso per le persone mantenere lo stesso peso, anche se è un peso elevato.


Anche se il dispositivo DentalSlim si è dimostrato efficace nella perdita di peso iniziale, lo fa con un notevole rischio per tutti i tipi di abitudini e schemi disordinati, afferma Harrison. "È incredibilmente pericoloso seguire una dieta come questa allo scopo di perdere peso. Può innescare un'alimentazione disordinata e/o esacerbare un'alimentazione disordinata preesistente nelle persone vulnerabili, e sappiamo che le persone di peso elevato sono particolarmente suscettibili allo sviluppo dell'alimentazione. disturbi a causa della pressione culturale su di loro per perdere peso ed essere magri". Far vergognare le persone a perdere peso semplicemente non funziona, anche se i pregiudizi e i messaggi anti-grasso esistono un po' ovunque, dai feed dei social media allo studio del medico. (Correlato: Twitter è entusiasta degli annunci di questa app di digiuno intermittente)

"Penso che ricercatori e professionisti continuino a promuovere diete e pratiche restrittive come questa perché la cultura della dieta (compresi i messaggi incorporati nella maggior parte della formazione medica) li ha convinti che la perdita di peso con ogni mezzo necessario è preferibile rispetto a un peso più alto", ha aggiunto Harrison. "Anche l'industria della dieta è altamente redditizia e sfortunatamente la maggior parte degli 'esperti di obesità' riceve ingenti spese di consulenza e ricerca dalle industrie della dieta e dei farmaci dietetici, incentivandoli a continuare a spingere pratiche restrittive e creando prove che 'funzionano'". (Ecco qui perché dovresti rinunciare una volta per tutte alle diete restrittive.)

Abbastanza spaventosamente, questa tecnica di bloccaggio della mascella non è nemmeno nuova: il cablaggio della mascella è emerso per la prima volta nei primi anni '80, secondo il British Medical Journal, e non ha prodotto alcun effetto positivo sulla salute o una perdita di peso duratura allora. "È pratica comune nel settore della dieta prendere una vecchia tendenza che non ha prodotto risultati a lungo termine e rinominarla in qualche modo "aggiornata" o "versione 2.0" al fine di creare un nuovo mercato per essa", ha osservato Harrison, " ma non c'è davvero motivo di credere che questa versione del cablaggio a mascella funzionerà meglio ora di quanto non funzionasse 30-40 anni fa".

Misure estreme come questa servono solo a "patologizzare gli individui con un BMI più alto, che è la definizione dello stigma del peso", ha detto Harrison. "Sappiamo che lo stigma del peso in sé e per sé causa livelli più elevati di stress e un trattamento più scadente presso l'ambulatorio medico ed è associato a diabete, malattie cardiache, mortalità e molte delle altre condizioni che vengono attribuite a un peso più elevato. In effetti, questo stigma - insieme al ciclo del peso, che è anche più diffuso nelle persone all'estremità più alta del grafico BMI, e altri fattori come povertà, razzismo e alimentazione disordinata - probabilmente spiega gran parte se non tutta la differenza che vediamo nei risultati di salute tra persone di peso superiore e inferiore". (Cordiali saluti, ecco perché il razzismo deve far parte della conversazione sullo smantellamento della cultura della dieta.)

"In altre parole, questi altri fattori sono probabilmente i veri driver degli esiti di salute per le persone di peso più elevato, piuttosto che il loro peso stesso", ha continuato. "I settori dell'assistenza sanitaria e della salute pubblica devono smettere di concentrarsi e demonizzare l'"obesità" (di per sé un termine stigmatizzante) e iniziare a lavorare per creare cure accessibili, convenienti e non stigmatizzanti per persone di tutte le dimensioni corporee, offrendo le stesse prove- trattamenti basati su pazienti più grandi come fanno a quelli più piccoli".

Il TL:DR, secondo Harrison, è smettere di stigmatizzare coloro che hanno corpi più grandi e concentrarsi invece sull'affermazione dell'assistenza sanitaria, sull'accesso a una varietà di cibi nutrienti, sull'assistenza alla salute mentale e sul riposo, che sono indicatori più comprovati di salute a lungo termine rispetto a soluzioni rapide pericolose come il dispositivo DentalSlim. (Correlato: queste 5 semplici linee guida nutrizionali sono indiscusse da esperti e ricerche)

"In realtà non abbiamo bisogno di una 'correzione' per l'obesità, che sia una soluzione rapida o lenta", afferma Harrison. "Ciò di cui abbiamo bisogno è smettere del tutto di patologizzare pesi più alti e guardare oltre il peso ai fattori che contano davvero per il benessere, che sono in gran parte l'accesso alle cure, la libertà dallo stigma e dalla discriminazione, il soddisfacimento dei bisogni economici di base e altri determinanti sociali della salute. Questi sono molto più importanti per il benessere generale rispetto ai comportamenti sanitari individuali".

Anche lanciare dispositivi di tortura medievali suona come un piano solido.

Recensione per

Annuncio

Popolare

Cosa sono gli psicobiotici, i loro benefici e come funzionano

Cosa sono gli psicobiotici, i loro benefici e come funzionano

Nel corpo umano ci ono due tipi principali di batteri, quelli che aiutano a mantenere la alute, chiamati probiotici e quelli che ono re pon abili di cau are infezioni e malattie.Gli p icobiotici ono u...
Chetoacidosi diabetica: cos'è, sintomi e trattamento

Chetoacidosi diabetica: cos'è, sintomi e trattamento

La chetoacido i diabetica è una complicanza del diabete caratterizzata da una grande quantità di gluco io nel angue, un aumento della concentrazione di chetoni circolanti e una diminuzione d...