Che cos'è il panno bianco sulla pelle, i rimedi e come trattare
Contenuto
- Principali sintomi
- Come confermare la diagnosi
- Come viene eseguito il trattamento e i migliori unguenti
- Possibili cause del panno bianco
Il panno bianco, noto anche come tigna della spiaggia o pitiriasi versicolor, è una malattia della pelle causata dal fungo Malassezia furfur, che produce una sostanza chiamata acido azelaico, che impedisce alla pelle di produrre melanina se esposta al sole. Pertanto, nei luoghi in cui si trova il fungo, la pelle non è abbronzata come il resto del corpo, portando alla comparsa di piccole macchie bianche.
Questo tipo di infezione da lievito è più comune nei climi caldi e umidi ed è quindi molto comune in diversi luoghi del Brasile.
Per trattare la pitiriasi versicolor, è necessario applicare unguenti antifungini sulla zona interessata e, quindi, è meglio consultare un dermatologo per trovare l'opzione migliore.
Principali sintomi
I sintomi più frequenti del panno bianco sulla pelle sono:
- Macchie circolari giallastre o biancastre;
- Peeling della pelle;
- Macchie bianche che aumentano lentamente di dimensioni;
- Macchie che scompaiono dopo l'estate.
Questi cambiamenti della pelle possono comparire più frequentemente su petto, collo, cuoio capelluto e braccia e, in molti casi, le macchie possono essere molto chiare.
Inoltre, ci sono anche casi in cui le macchie possono causare prurito, soprattutto durante l'estate.
Guarda quali altri problemi possono causare macchie bianche sulla pelle.
Come confermare la diagnosi
Il dermatologo è in grado di identificare il panno bianco solo guardando la pelle e il cuoio capelluto, tuttavia, in caso di dubbi, è possibile confermare la diagnosi utilizzando la lampada di Wood. Questo test utilizza una luce scura sulla pelle che fa brillare i siti colpiti dal fungo, confermando la diagnosi.
Come viene eseguito il trattamento e i migliori unguenti
Il trattamento per il panno bianco viene effettuato con l'utilizzo di unguenti antifungini, quali:
- Econazolo;
- Ketoconazolo
- Terbinafine.
Generalmente, questi unguenti dovrebbero essere applicati tra 3 e 21 giorni, prima di dormire, secondo le istruzioni del dermatologo.
Nei casi più persistenti, in cui le macchie non migliorano solo con l'uso di unguenti, il medico può prescrivere l'uso di compresse antifungine, come Itraconazolo o Fluconazolo, ad esempio, che aiutano ad eliminare i funghi in tutto il corpo, avendo un effetto di unguenti. Scopri quali sono i rimedi più utilizzati nel caso del panno bianco.
Nelle persone molto abbronzate, la guarigione può essere ottenuta, ma le macchie possono ancora essere presenti. Questo perché il fungo non è più sulla pelle, ma la pelle non è stata adeguatamente abbronzata nelle zone colpite. In questi casi, l'unico modo per dimostrare la cura è fare un esame, come la lampada di Wood.
Possibili cause del panno bianco
Il panno bianco è causato dallo sviluppo del fungoMalassezia furfursulla pelle e quindi può apparire su chiunque. Tuttavia, questo fungo è più frequente nei casi di:
- Calore in eccesso;
- Untuosità della pelle;
- Eccessivo sudore sulla pelle;
- Predisposizione genetica.
Inoltre, anche le persone con un sistema immunitario indebolito, come i bambini, gli anziani o quelle con malattie autoimmuni, come l'HIV, il lupus o l'artrite reumatoide, hanno maggiori probabilità di avere questa infezione della pelle.