Come sapere se tuo figlio o tuo figlio ha la dengue
Contenuto
- Principali sintomi nel bambino e nel neonato
- Segni di complicanze della dengue
- Come confermare la diagnosi
- Come viene eseguito il trattamento
- Perché il bambino può avere la dengue più di una volta
Il bambino o il neonato può essere dengue o sospettoso quando compaiono sintomi come febbre alta, irritabilità e scarso appetito, specialmente durante i periodi di epidemia, come in estate.
Tuttavia, la dengue non è sempre accompagnata da sintomi facili da identificare e può essere confusa con l'influenza, ad esempio, che finisce per mescolare i genitori e portare all'identificazione della dengue in una fase più grave.
Pertanto, l'ideale è che ogni volta che il bambino o il bambino ha la febbre alta e altri segni diversi dal solito, dovrebbe essere valutato da un pediatra per identificare la causa e iniziare il trattamento più appropriato, evitando possibili complicazioni.
Principali sintomi nel bambino e nel neonato
Il bambino con dengue può non avere sintomi o sintomi simil-influenzali, quindi la malattia spesso passa rapidamente allo stadio grave senza essere identificata. In generale, i sintomi includono:
- Apatia e sonnolenza;
- Dolore al corpo;
- Febbre alta, insorgenza improvvisa e di durata compresa tra 2 e 7 giorni;
- Mal di testa;
- Rifiuto di mangiare;
- Diarrea o feci molli;
- Vomito;
- Macchie rosse sulla pelle, che di solito compaiono dopo il 3 ° giorno di febbre.
Nei bambini di età inferiore a 2 anni, sintomi come mal di testa e dolore muscolare possono essere identificati da pianto persistente e irritabilità. Nella fase iniziale della dengue non ci sono sintomi respiratori, tuttavia ciò che spesso fa confondere la dengue con l'influenza è la febbre, che può verificarsi in entrambi i casi.
Segni di complicanze della dengue
I cosiddetti "segnali di allarme" sono i principali segni di complicanze della dengue nei bambini e compaiono tra il 3 ° e il 7 ° giorno di malattia, quando la febbre passa e compaiono altri sintomi, come:
- Vomito frequente;
- Forte dolore addominale, che non scompare;
- Vertigini o svenimenti;
- Respirazione difficoltosa;
- Sanguinamento dal naso o dalle gengive;
- Temperatura inferiore a 35 ° C.
In generale, la febbre dengue nei bambini peggiora rapidamente e la comparsa di questi segni è un'allerta per l'insorgenza della forma più grave della malattia. Pertanto, il pediatra dovrebbe essere consultato non appena compaiono i primi sintomi, in modo che la malattia venga identificata prima che vada in forma grave.
Come confermare la diagnosi
La diagnosi di dengue viene effettuata attraverso un esame del sangue per valutare la presenza del virus. Tuttavia, il risultato di questo test richiede alcuni giorni e, pertanto, è normale che il medico inizi il trattamento anche quando il risultato non è noto.
Come viene eseguito il trattamento
Il trattamento della dengue inizia non appena vengono identificati i sintomi, anche senza la conferma della diagnosi mediante esame del sangue. Il tipo di trattamento che verrà utilizzato dipende dalla gravità della malattia e solo nei casi più lievi il bambino può essere curato a casa. In generale, il trattamento include:
- Assunzione di liquidi;
- Flebo IV;
- Medicinali per controllare i sintomi di febbre, dolore e vomito.
Nei casi più gravi, il bambino deve essere ricoverato in terapia intensiva. Di solito la dengue dura circa 10 giorni, ma il recupero completo può richiedere da 2 a 4 settimane.
Perché il bambino può avere la dengue più di una volta
Tutte le persone, bambini e adulti, possono avere di nuovo la dengue, anche se hanno avuto la malattia in precedenza. Poiché esistono 4 diversi virus per la dengue, la persona che ha ricevuto la dengue una volta è immune solo a quel virus, essendo in grado di catturare anche 3 tipi diversi di dengue.
Inoltre, è comune che le persone che hanno avuto la dengue sviluppino la dengue emorragica e quindi è necessario mantenere la cura per prevenire la malattia. Impara come preparare un repellente fatto in casa su: prevenzione della dengue.