Il modo più soddisfacente per perdere peso
Contenuto
Cambiare dieta ed esercizio fisico per perdere peso può essere un processo difficile e lento. È frustrante non vedere risultati quando hai saltato il tuo gelato preferito e gli spuntini pomeridiani. Secondo un nuovo sondaggio pubblicato il mese scorso, gli americani obesi e in sovrappeso che hanno provato a perdere peso riportano la maggiore soddisfazione dalla chirurgia per la perdita di peso e dalla prescrizione di farmaci per la perdita di peso rispetto ad altre modifiche dello stile di vita autoregolate.
Tieni presente che questo studio è stato finanziato da Eisai, la società farmaceutica che commercializza Belviq, un importante farmaco per la perdita di peso. Jason Wang, Ph.D., ricercatore principale dello studio di Eisai, ha concluso rapidamente che "questa scoperta potrebbe significare che la dieta e l'esercizio fisico da soli non funzionano per molte persone".
Ecco perché non siamo del tutto d'accordo: le persone sono attratte da interventi chirurgici e farmaci dietetici perché forniscono risultati rapidi e visibili. Rachel Berman, dietista e direttore sanitario di About.com, sottolinea che più della metà dei partecipanti a questo studio (58,4% per l'esattezza) che sono obesi non stavano adottando alcuna misura per perdere peso al momento della il sondaggio. "Forse è perché è un sacco di lavoro per rinnovare la tua dieta e muoverti. Se fosse così facile, lo farebbero tutti".
Berman avverte che la chirurgia per la perdita di peso può essere un vero pericolo per coloro che non sono disposti ad apportare modifiche post-operatorie. "Ignorare le linee guida dietetiche post-operatorie può comportare carenze di importanti nutrienti come ferro o calcio. Inoltre, la chirurgia e le prescrizioni per i giovani stanno diventando sempre più prevalenti, il che è abbastanza controverso poiché il successo a lungo termine e le possibili complicazioni non sono completamente conosciuto."
Suggerisce che vale la pena considerare un intervento chirurgico per la perdita di peso se hai più di 18 anni, i cambiamenti nello stile di vita da soli non stanno dando risultati e hai un BMI superiore a 40 (o superiore a 35 insieme a una condizione di salute correlata al peso). La chiave qui: hai provato e riprovato con metodi autoregolati come dieta ed esercizio fisico, e la tua salute è ancora ad alto livello di rischio.
"Tutto questo detto, e questo può essere sorprendente, apprezzo che le persone siano motivate da risultati rapidi, ed è per questo che non mi oppongo a una dieta equilibrata a basso contenuto calorico per far ripartire la perdita di peso".
La sua raccomandazione è un ottimo modo per vedere i risultati velocemente senza ricorrere a interventi chirurgici o pillole: incontra prima un dietologo per assicurarti che la tua dieta fornisca i nutrienti di cui hai bisogno e che il piano sia sostenibile. Ecco i suoi cinque migliori consigli per catalizzare la perdita di peso in modo sano e naturale:
1. Tieni traccia delle tue scelte. Scrivi cosa stai mangiando e quando. Essere consapevoli è così potente.
2. Gestire il mangiare emotivo. Chiediti: "Ho davvero fame? O sto mangiando per un motivo come stress o rabbia?" Impara come sostituire i comportamenti alimentari emotivi con altre attività come camminare o fare un bagno caldo.
3. Sei più di un numero sulla bilancia. Non lasciare che quel numero controlli la tua vita! Invece, continua a fare la prossima cosa sana, un passo alla volta. Tieni traccia anche dei progressi nel tuo livello di energia, qualità del sonno, vestibilità dei tuoi vestiti, come ti senti, livello di concentrazione e umore. Il peso della bilancia è solo un modo secondario per misurare il successo e i risultati.
4. Rendilo divertente! Mantieni il tuo viaggio piacevole coinvolgendo i tuoi amici nel provare insieme una nuova lezione di allenamento, testare ricette da un libro di cucina salutare o coltivare un giardino insieme. Trova esercizi, scelte alimentari e persone che rendono il tuo stile di vita così divertente che non puoi non mantenerlo.
5. Diffondi l'amore. Sii un modello per gli altri. In definitiva, stai cambiando le tue abitudini per te, ma può anche essere molto motivante servire da ispirazione per i tuoi figli, la tua famiglia e i tuoi amici.